FacebookInstagramXWhatsApp

Zanzare: 3 modi per allontanarle subito (senza prodotti dannosi per noi e per l'ambiente)

Allontanare le zanzare si può, in modo naturale e senza far danni a noi e all'ambiente. Scopriamo come
Ambiente12 Giugno 2022 - ore 18:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente12 Giugno 2022 - ore 18:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il caldo, sono tornate anche le zanzare e sono destinate ad aumentare in estate. Scopriamo come allontanarle in modo green senza l'utilizzo di prodotti chimici e dannosi.

Zanzare, rischi e pericoli

Ogni anno infatti ci ritroviamo a fare i conti con le zanzare, insetti oggettivamente fastidiosi e anche pericolosi in alcune aree del mondo. I rischi non si limitano infatti al prurito conseguente a una loro puntura. Le zanzare sono infatti in grado di diffondere malattie e virus causando vere e proprie epidemie. Il continente asiatico proprio negli ultimi giorni ha visto intensificarsi i casi di febbre Dengue, malattia diffusa proprio da una particolare specie di zanzare.

Dunque, che sia per il solo fastidio o per scongiurare infezioni, difendersi dalle zanzare con il caldo è una priorità. Purtroppo essere immuni ai morsi di questi insetti è praticamente impossibile poiché riescono a captare l'anidride carbonica contenuta nel nostro respiro fino a 30 metri di distanza.

Come allontanare le zanzare in modo naturale

Esistono metodi validi per tenerle lontane in modo tale che, anche se riescono a identificarci come prede, verranno scoraggiate dall'avvicinarsi a noi. Il Ministero della Salute ha stilato alcuni consigli utili per difendersi dalle zanzare come tenere freschi gli ambienti di casa per rendere le condizioni avverse alla loro sopravvivenza. C'è chi si affida a vari articoli disponibili sul mercato, per lo più lampade o prodotti chimici che magari finiscono per essere efficaci sì ma anche a rischio per noi e per l'ambiente (vedi il caso degli zampironi). Ed è proprio dall'ambiente che prendiamo 3 rimedi naturali per allontanare le zanzare in modo sano ed ecosostenibile: vi basterà piantare alcune piante.

La vegetazione ci offre delle ottime soluzioni repellenti a questi insetti e sono tutte economiche e semplicissime da applicare. Si tratta di piante dal profumo molto forte che potrete piantare in casa, sui balconi o sul terrazzo. Ovviamente il profumo è forte solo per le zanzare (e per le formiche) che mal sopportano determinati odori, mentre per l'uomo non ha alcun effetto repellente. La prima pianta che vi consigliamo è un fiore: il geranio. Oltre a essere molto decorativo, è anche molto facile da gestire in quanto sopporta bene le alte temperature. Tra le diverse varietà, la più profumata e quindi efficace contro le zanzare è la Pelargonium Odoratissimum, non difficile da reperire.

Resistente alle temperature è anche la citronella, altra pianta nemica delle zanzare. Questa pianta ha l'aspetto simile a un cespuglio d'erba e un odore che ricorda quello del limone. Attenzione a non confonderla con le candele alla citronella, poiché alcuni studi evidenziano una scarsa efficacia: meglio preferire la pianta vera e propria. L'ultimo consiglio che vi diamo è quello di avere dei vasi contenenti piantine di basilico. Potrete condirci i piatti e il suo odore è anche un ottimo rimedio contro le zanzare. La sua efficacia è però inferiore rispetto ai primi due consigli, per cui se si vuole ottenere il risultato sperato è necessario possedere più vasi con più piantine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo
    Ambiente17 Febbraio 2026

    La famosa spiaggia nera di Reynisfjara in Islanda non esiste più: svanisce un altro angolo di paradiso. Ecco il motivo

    Le violente mareggiate si sono letteralmente mangiate la spiaggia nera di Reynisfjara, uno dei luoghi simbolo dell'Islanda.
  • 10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit
    Ambiente17 Febbraio 2026

    10 specie a rischio estinzione entro il 2026, dal pangolino di Temminck al gibbone cao-vit

    Ci sono 10 specie di animali e piante a rischio estinzione nel 2026. A lanciare l'allarme è stato Fauna & Flora.
  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154