FacebookInstagramXWhatsApp

Zanzare: 3 modi per allontanarle subito (senza prodotti dannosi per noi e per l'ambiente)

Allontanare le zanzare si può, in modo naturale e senza far danni a noi e all'ambiente. Scopriamo come
Ambiente12 Giugno 2022 - ore 18:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente12 Giugno 2022 - ore 18:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con il caldo, sono tornate anche le zanzare e sono destinate ad aumentare in estate. Scopriamo come allontanarle in modo green senza l'utilizzo di prodotti chimici e dannosi.

Zanzare, rischi e pericoli

Ogni anno infatti ci ritroviamo a fare i conti con le zanzare, insetti oggettivamente fastidiosi e anche pericolosi in alcune aree del mondo. I rischi non si limitano infatti al prurito conseguente a una loro puntura. Le zanzare sono infatti in grado di diffondere malattie e virus causando vere e proprie epidemie. Il continente asiatico proprio negli ultimi giorni ha visto intensificarsi i casi di febbre Dengue, malattia diffusa proprio da una particolare specie di zanzare.

Dunque, che sia per il solo fastidio o per scongiurare infezioni, difendersi dalle zanzare con il caldo è una priorità. Purtroppo essere immuni ai morsi di questi insetti è praticamente impossibile poiché riescono a captare l'anidride carbonica contenuta nel nostro respiro fino a 30 metri di distanza.

Come allontanare le zanzare in modo naturale

Esistono metodi validi per tenerle lontane in modo tale che, anche se riescono a identificarci come prede, verranno scoraggiate dall'avvicinarsi a noi. Il Ministero della Salute ha stilato alcuni consigli utili per difendersi dalle zanzare come tenere freschi gli ambienti di casa per rendere le condizioni avverse alla loro sopravvivenza. C'è chi si affida a vari articoli disponibili sul mercato, per lo più lampade o prodotti chimici che magari finiscono per essere efficaci sì ma anche a rischio per noi e per l'ambiente (vedi il caso degli zampironi). Ed è proprio dall'ambiente che prendiamo 3 rimedi naturali per allontanare le zanzare in modo sano ed ecosostenibile: vi basterà piantare alcune piante.

La vegetazione ci offre delle ottime soluzioni repellenti a questi insetti e sono tutte economiche e semplicissime da applicare. Si tratta di piante dal profumo molto forte che potrete piantare in casa, sui balconi o sul terrazzo. Ovviamente il profumo è forte solo per le zanzare (e per le formiche) che mal sopportano determinati odori, mentre per l'uomo non ha alcun effetto repellente. La prima pianta che vi consigliamo è un fiore: il geranio. Oltre a essere molto decorativo, è anche molto facile da gestire in quanto sopporta bene le alte temperature. Tra le diverse varietà, la più profumata e quindi efficace contro le zanzare è la Pelargonium Odoratissimum, non difficile da reperire.

Resistente alle temperature è anche la citronella, altra pianta nemica delle zanzare. Questa pianta ha l'aspetto simile a un cespuglio d'erba e un odore che ricorda quello del limone. Attenzione a non confonderla con le candele alla citronella, poiché alcuni studi evidenziano una scarsa efficacia: meglio preferire la pianta vera e propria. L'ultimo consiglio che vi diamo è quello di avere dei vasi contenenti piantine di basilico. Potrete condirci i piatti e il suo odore è anche un ottimo rimedio contro le zanzare. La sua efficacia è però inferiore rispetto ai primi due consigli, per cui se si vuole ottenere il risultato sperato è necessario possedere più vasi con più piantine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
  • Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire
    Ambiente17 Aprile 2026

    Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire

    Il primo avvistamento di Acanthurus monroviae nell’Alto Adriatico conferma la diffusione di specie tropicali nel Mediterraneo.
  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 22:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154