FacebookInstagramXWhatsApp

Lo studio: ecco come le zanzare scelgono chi pungere

Vi siete mai chiesti come mai le zanzare prendano di mira alcune persone per pungerle? Ce lo spiega uno studio
Salute6 Giugno 2022 - ore 09:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute6 Giugno 2022 - ore 09:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Perché le zanzare ci pungono? O meglio, in base a quali fattori scelgono le loro prede? Uno studio ci dà la risposta e spiega perché pungono alcune persone più di altre.

Come fanno le zanzare a individuarci?

"Perché proprio me?", se vi siete fatti almeno una volta nella vita questa domanda dopo essere stati punti da una zanzara, questo articolo fa al caso vostro. E no, non è perché siete sfortunati e non c'entrerebbe nemmeno il caso, dipende dal vostro corpo. Partiamo col dire che una zanzara femmina (i maschi non pungono) può fiutare una preda a distanza di oltre 30 metri poiché è in grado di captare il nostro odore. Ma in base a cosa è attirata da un essere umano?

Uno studio pubblicato su Nature Communications ha fornito delle risposte a questo interrogativo. L'esperimento condotto ha preso in esame il comportamento di 12.300 di zanzare della specie Aedes aegypti e ha studiato oltre 1,2 milioni di traiettorie. Da quanto è emerso, questi insetti sono attratti dall'odore della CO₂ che segnala la presenza di un mammifero, dunque si può dire che le zanzare avvertono la presenza di una preda grazie all'anidride carbonica che questa emette respirando. Non è quindi necessario che veniamo visti per essere presi di mira, le zanzare ci scelgono prima ancora di vederci e prima ancora che noi vediamo loro.

Perché le zanzare pungono proprio noi?

Ma torniamo alla domanda che ha fatto da incipit all'articolo: perché le zanzare preferiscono pungere determinate persone anziché altre? Da piccoli spesso le nostre madri ci hanno raccontato che le zanzare ci prendono di mira perché evidentemente abbiamo il sangue dolce. La motivazione appariva lusinghiera ma oggi ci sembra alquanto fantasiosa. Secondo il team di esperti che ha condotto il suddetto studio, invece, i fattori che inducono le zanzare a mordere una preda sono 3: emissione di anidride carbonica, il sudore e la temperatura della pelle.

Una maggiore emissione di CO₂ attira particolarmente gli insetti, ecco perché le donne in gravidanza, le persone in sovrappeso o molto alte sono soggetti particolarmente a rischio puntura. Queste persone inoltre producono anche molto acido lattico, altra sostanza particolarmente appetibile alle zanzare. Dunque è vero che esistono dei modi per evitare le punture di zanzare, ma certamente non possiamo smettere di attrarle poiché il nostro respiro è carico di anidride carbonica, quindi risulta davvero complicato porvi un rimedio che funzioni al cento per cento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Luglio ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154