FacebookInstagramXWhatsApp

Con il caldo tornano le zanzare, ecco i consigli del Ministero della Salute per difenderci

Con l'arrivo dell'estate e del caldo tornano anche le zanzare. Ecco una serie di consigli utili su come difendersi da questi fastidiosissimi insetti.
Salute17 Maggio 2022 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute17 Maggio 2022 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l'arrivo del caldo e dell'estate tornano anche le tanto odiate zanzare. Parliamo di insetti dell'ordine dei ditteri di cui fanno parte diverse famiglie per un totale di circa 3.540 specie. Alcune specie di zanzara anche in Italia possono essere causa di trasmissione di malattie. Anche per questo motivo è importante cercare di ridurne la proliferazione nell’ambiente puntando a prevenire anche le punture. Ecco allora alcuni consigli pratici condivisi sul sito del Ministero della Salute.

Zanzare: cosa fare per ridurne la proliferazione in casa

Ogni anno viviamo l'incubo delle zanzare. Questi insetti ci accompagnano da sempre durante i mesi estivi con il loro ronzio fastidioso. Il Ministero della Salute ha condiviso una serie di consigli utili per cercare di ridurre la proliferazione di questi fastidiosissimi insetti nelle nostre abitazione.

Per prima cosa è consigliabile eliminare più contenitori inutili possibili tra barattoli, lattine, fiaschi, ma anche coprire vasche, cisterne, bidoni e serbatoi per l’irrigazione. In caso di pioggia improvvisa, evitate di far raccogliere l'acqua piovana che è proprio l'habitat ideale per le zanzare. Nel caso di contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana andrebbero coperti con delle zanzariere oppure con dei teli.

Nel caso di giardini o terrazze con spazio verde, è consigliabile svuotare ogni settimana i sottovasi e le ciotole dove bevono i vostri animali. Non solo, annaffiatoi, secchi per l’acqua e altri contenitori utilizzati per l'irrigazione andrebbero posizionati con l'apertura verso il basso per evitare che possano attirare gli insetti. Nel caso di fontane e vasche ornamentali possono essere utili dei pesci rossi che si nutrono di larve di zanzara. Attenzione anche alle grondaie e pulite con prodotti larvicidi i tombini, le caditoie ed altri ristagni d’acqua non eliminabili. In caso di presenza massiccia di zanzare è consigliabile contattare le amministrazioni pubbliche.

Zanzare e puntare: consigli per prevenire le punture

Ma cosa si può fare per prevenire la puntura da zanzara? Prima di tutto proteggete la vostra casa installando delle pratiche zanzariere a porte e finestre e dove non è possibile armatevi di uno spray a base di piretro o altri insetticidi. Consigliabile anche l'utilizzo di insetticida elettrici da mettere nelle prese di corrente in modo da allontanare questi fastidiosissimi insetti.

Durante le ore di sonno potete proteggere il vostro letto con una zanzariera, mentre quando uscite è consigliabile indossare capi di colore bianco e che coprano tutto il corpo. In caso contrario è possibile utilizzare dei repellenti cutanei sulle zone di pelle esposte seguendo sempre con attenzione le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno
    Salute17 Settembre 2026

    Tosse di notte, possibile legame con lo smog: lo studio sugli effetti dell’aria inquinata sul sonno

    Uno studio ha trovato una forte correlazione tra livelli giornalieri più elevati di inquinamento atmosferico e intensità della tosse notturna.
  • West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano
    Salute16 Settembre 2026

    West Nile, quarto decesso in provincia di Oristano

    Deceduto al San Martino un ultrasettantenne con patologie pregresse: salgono a quattro le vittime del West Nile.
  • 10 mila passi al giorno? Dipende: ecco cosa dice un nuovo studio
    Salute14 Settembre 2026

    10 mila passi al giorno? Dipende: ecco cosa dice un nuovo studio

    I dati condivisi dal British Journal of Sports Medicine smentiscono il mito dei 10.000 passi al giorno?
  • Vacanze finite, sindrome da rientro per un italiano su 3: sintomi e chi ne è più colpito
    Salute7 Settembre 2026

    Vacanze finite, sindrome da rientro per un italiano su 3: sintomi e chi ne è più colpito

    Tornare a casa dopo le vacanze estive è un trauma per milioni di persone: ecco chi soffre della sindrome da rientro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 11:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154