FacebookInstagramXWhatsApp

Trekking in inverno: i benefici fisici e psicologici

Fare attività fisica con temperature rigide favorisce il benessere fisico e mentale. Ma attenzione al giusto abbigliamento
Salute10 Gennaio 2023 - ore 23:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Gennaio 2023 - ore 23:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

La neve, il silenzio, la natura immobile, il freddo che rilassa la mente: per gli amanti delle basse temperature, fare una passeggiata in mezzo alla neve può essere un toccasana per il benessere fisico e mentale. Insomma, scordiamoci l’idea che il freddo sia responsabile dei malanni stagionali, anzi: con la giusta attrezzatura sottoporre il corpo a uno stress termico controllato stimola il sistema immunitario e può rendere l’organismo più forte.

Perchè il freddo può fare bene all'organismo

Anche durante la stagione fredda è importante trascorrere del tempo all'aria aperta, magari sfruttando la pace e la tranquillità dei boschi innevati.

In generale quando si fa trekking (o anche una semplice passeggiata) con temperature rigide, si verifica una riduzione della pressione del sangue e una diminuzione della frequenza cardiaca, a cui si associano un abbassamento della concentrazione di cortisolo e di adrenalina. Anche dal punto di vista metabolico i benefici sono molto maggiori: durante la stagione invernale, infatti, il consumo di calorie è più elevato ed è più facile smaltire le abbuffate delle feste.

Tutto questo senza considerare i benefici psicologici dell’attività fisica all’aria aperta. I primi effetti positivi sono già visibili dopo soli 20 minuti di passeggiata, ma sarebbe ideale fare trekking in mezzo alla natura per almeno 2 ore settimanali, così da apportare il massimo beneficio sia dal punto di vista fisico sia psicologico.

È molto importante prestare attenzione anche all'abbigliamento: la giusta attrezzatura e i materiali high-tech permettono di mantenere la temperatura corporea entro i limiti di sicurezza e garantiscono una migliore performance fisica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 09:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154