FacebookInstagramTwitterMessanger

Trekking in inverno: i benefici fisici e psicologici

Fare attività fisica con temperature rigide favorisce il benessere fisico e mentale. Ma attenzione al giusto abbigliamento
{icon.url}10 Gennaio 2023 - ore 23:03 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
10 Gennaio 2023 - ore 23:03 Redatto da Redazione Meteo.it

La neve, il silenzio, la natura immobile, il freddo che rilassa la mente: per gli amanti delle basse temperature, fare una passeggiata in mezzo alla neve può essere un toccasana per il benessere fisico e mentale. Insomma, scordiamoci l’idea che il freddo sia responsabile dei malanni stagionali, anzi: con la giusta attrezzatura sottoporre il corpo a uno stress termico controllato stimola il sistema immunitario e può rendere l’organismo più forte.

Perchè il freddo può fare bene all'organismo

Anche durante la stagione fredda è importante trascorrere del tempo all'aria aperta, magari sfruttando la pace e la tranquillità dei boschi innevati.

In generale quando si fa trekking (o anche una semplice passeggiata) con temperature rigide, si verifica una riduzione della pressione del sangue e una diminuzione della frequenza cardiaca, a cui si associano un abbassamento della concentrazione di cortisolo e di adrenalina. Anche dal punto di vista metabolico i benefici sono molto maggiori: durante la stagione invernale, infatti, il consumo di calorie è più elevato ed è più facile smaltire le abbuffate delle feste.

Tutto questo senza considerare i benefici psicologici dell’attività fisica all’aria aperta. I primi effetti positivi sono già visibili dopo soli 20 minuti di passeggiata, ma sarebbe ideale fare trekking in mezzo alla natura per almeno 2 ore settimanali, così da apportare il massimo beneficio sia dal punto di vista fisico sia psicologico.

È molto importante prestare attenzione anche all'abbigliamento: la giusta attrezzatura e i materiali high-tech permettono di mantenere la temperatura corporea entro i limiti di sicurezza e garantiscono una migliore performance fisica.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 20:26
Notizie
TendenzaMeteo: qualche pioggia a fine gennaio. La tendenza per l'inizio di febbraio
Meteo: qualche pioggia a fine gennaio. La tendenza per l'inizio di febbraio
Gennaio si chiude con un'attenuazione del freddo e dell'instabilità. A inizio febbraio migliora il tempo, ma occhio agli impulsi freddi: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Gennaio ore 00:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154