FacebookInstagramXWhatsApp

Cambio di stagione: ecco come difendersi da raffreddori e faringiti

L'abbassamento repentino delle temperature riduce le difese immunitarie e ci espone a malattie respiratorie. Attenzione alla dieta e all'equilibrio dei microrganismi intestinali
Salute22 Settembre 2022 - ore 19:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Settembre 2022 - ore 19:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo in quel periodo dell’anno in cui tipicamente si esce di casa al mattino ben coperti, per poi togliersi i vari strati di vestiti nel corso delle ore centrali giornata e arrivare a coprirsi di nuovo alla sera. Gli sbalzi di temperatura possono influire negativamente sulla salute del nostro organismo, causando (perlopiù indirettamente, ossia facendo da facilitatore) disturbi e malattie più o meno gravi. Dal banale raffreddore si arriva fino alla faringite, ma anche dolori articolari, contratture muscolari, mal di testa e nevralgie.

Principali rischi e a cosa prestare attenzione

Il nostro corpo è - come ben noto - in grado di regolare in maniera autonoma la propria temperatura: quando fa freddo genera più calore, mentre se le temperature sono alte lo disperde attraverso la sudorazione. Quando però le condizioni meteorologiche cambiano improvvisamente, il meccanismo di regolazione è meno efficace e di conseguenza la fase di adattamento è più complessa.

Questo può causare un abbassamento delle difese immunitarie e una maggiore predisposizione a sviluppare patologie di vario genere. Di sicuro, l’apparato più colpito è quello respiratorio: non a caso, all’inizio dell’autunno, sono molto frequenti raffreddori e faringiti, causati da virus e batteri che trovano un ambiente più adatto alla loro sopravvivenza e proliferazione.

Per proteggere il nostro organismo e favorire il mantenimento dello stato di salute è quindi bene prestare attenzione ad alcune importanti abitudini. Anzitutto la dieta: assumere la giusta quantità di liquidi, mangiare frutta e verdura di stagione, evitare le abbuffate, integrare con la giusta quantità di vitamine e minerali sono tutti ottimi consigli, per cominciare. Poi, è importante anche prendersi cura dell'equilibrio dei microrganismi intestinali, per garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario e della flora batterica che alberga nel tratto digerente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 13:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154