FacebookInstagramXWhatsApp

Cambio di stagione: ecco come difendersi da raffreddori e faringiti

L'abbassamento repentino delle temperature riduce le difese immunitarie e ci espone a malattie respiratorie. Attenzione alla dieta e all'equilibrio dei microrganismi intestinali
Salute22 Settembre 2022 - ore 19:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Settembre 2022 - ore 19:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Siamo in quel periodo dell’anno in cui tipicamente si esce di casa al mattino ben coperti, per poi togliersi i vari strati di vestiti nel corso delle ore centrali giornata e arrivare a coprirsi di nuovo alla sera. Gli sbalzi di temperatura possono influire negativamente sulla salute del nostro organismo, causando (perlopiù indirettamente, ossia facendo da facilitatore) disturbi e malattie più o meno gravi. Dal banale raffreddore si arriva fino alla faringite, ma anche dolori articolari, contratture muscolari, mal di testa e nevralgie.

Principali rischi e a cosa prestare attenzione

Il nostro corpo è - come ben noto - in grado di regolare in maniera autonoma la propria temperatura: quando fa freddo genera più calore, mentre se le temperature sono alte lo disperde attraverso la sudorazione. Quando però le condizioni meteorologiche cambiano improvvisamente, il meccanismo di regolazione è meno efficace e di conseguenza la fase di adattamento è più complessa.

Questo può causare un abbassamento delle difese immunitarie e una maggiore predisposizione a sviluppare patologie di vario genere. Di sicuro, l’apparato più colpito è quello respiratorio: non a caso, all’inizio dell’autunno, sono molto frequenti raffreddori e faringiti, causati da virus e batteri che trovano un ambiente più adatto alla loro sopravvivenza e proliferazione.

Per proteggere il nostro organismo e favorire il mantenimento dello stato di salute è quindi bene prestare attenzione ad alcune importanti abitudini. Anzitutto la dieta: assumere la giusta quantità di liquidi, mangiare frutta e verdura di stagione, evitare le abbuffate, integrare con la giusta quantità di vitamine e minerali sono tutti ottimi consigli, per cominciare. Poi, è importante anche prendersi cura dell'equilibrio dei microrganismi intestinali, per garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario e della flora batterica che alberga nel tratto digerente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Allergie di primavera: quali sono le più comuni e come difendersi
    Salute6 Marzo 2025

    Allergie di primavera: quali sono le più comuni e come difendersi

    Le allergie primaverili possono rappresentare un fastidio significativo. Ecco come prevenirlo.
  • Migliori ospedali del mondo: nella top 50 il Niguarda di Milano e Gemelli di Roma
    Salute27 Febbraio 2025

    Migliori ospedali del mondo: nella top 50 il Niguarda di Milano e Gemelli di Roma

    Nella classifica mondiale dei 250 migliori ospedali, le strutture italiane presenti sono in totale tredici.
  • Covid, cinque anni fa il primo caso a Codogno
    Salute20 Febbraio 2025

    Covid, cinque anni fa il primo caso a Codogno

    Cinque anni fa, l’Italia si trovava di fronte a un nemico invisibile che avrebbe cambiato per sempre la vita di milioni di persone.
  • L’AI per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson
    Salute18 Febbraio 2025

    L’AI per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson

    L'intelligenza artificiale potrebbe far prevedere in anticipo l'insorgere di malattie come Alzheimer e Parkinson?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il fine settimana del 22-23 marzo sarà decisamente movimentato
Tendenza18 Marzo 2025
Meteo, il fine settimana del 22-23 marzo sarà decisamente movimentato
Nuovo cambio di circolazione atteso nel weekend: due diverse perturbazioni porteranno piogge soprattutto al Centro-Nord con un altro carico di neve sulle Alpi
Meteo, dal 20 marzo temperature in aumento poi nuove piogge
Tendenza17 Marzo 2025
Meteo, dal 20 marzo temperature in aumento poi nuove piogge
Dopo la breve parantesi invernale, tra il 20 e il 21 marzo le temperature tenderanno ad aumentare. Nel weekend nuovo peggioramento. La tendenza meteo
Meteo: freddo artico in arrivo! Quanto durerà? La tendenza
Tendenza16 Marzo 2025
Meteo: freddo artico in arrivo! Quanto durerà? La tendenza
Nei primi giorni della settimana un'irruzione di aria fredda di origine artica riporterà condizioni invernali sull'Italia. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Marzo ore 01:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154