FacebookInstagramXWhatsApp

Mal d'autunno: come combattere la stanchezza che sentiamo

Anche voi in questo periodo vi sentite più stanchi e irritabili? Si chiama "mal d'autunno": ecco come combatterlo
Salute21 Settembre 2022 - ore 14:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute21 Settembre 2022 - ore 14:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con la fine dell'estate e il cambio di stagione si può andare incontro a stanchezza e anche malinconia. Tranquilli, è del tutto normale e ora vi diamo alcuni consigli per affrontare il "mal d'autunno".

Che cos'è il mal d'autunno

Succede un po' a tutti: arriva settembre, arriva l'autunno e cala l'umore. Se succede anche a voi, non preoccupatevi, non dovreste avere alcuna patologia ma è tutta una normale conseguenza di un periodo transitorio. Se volete, potete chiamarlo "mal d'autunno". Il nome di questo stato d'animo sembrerebbe prendere di mira la stagione ma è più la fine dell'estate a farci soffrire. Le vacanze finiscono, si torna al lavoro, si abbassano le temperature, le giornate sono più brevi, torna il maltempo, ecc. Insomma, quando l'estate va via si innescano delle dinamiche che ci possono rendere facilmente irritabili, ansiosi e stanchi. Più o meno è una situazione simile all'essere meteoropatico, ma qui non stiamo parlando di una condizione patologicamente riconosciuta come la depressione stagionale e dunque anche le soluzioni sono più semplici.

Tutto parte sempre dal nostro cervello, o meglio dall'ipotalamo, l'area in cui si trovano la ghiandola pineale e il nostro orologio biologico. Con il cambio stagionale si instaura una sorta di difetto del sistema di termoregolazione, che viene appunto gestito dall'ipotalamo, e dal quale dipende anche la capacità di adattarsi alle diverse condizioni ambientali. Con uno squilibrio simile, bastano repentini cambiamenti climatici ad alterare la produzione di ormoni. Quest'ultima incide sulle nostre difese immunitarie inibendo la produzione di serotonina, tiroxina, adrenalina e melatonina, tutte molecole responsabili del nostro buonumore e della nostra vitalità. A calare è anche la produzione delle endorfine, che fungono da analgesici naturali. Qual è il risultato? Irritabilità, nervosismo, sbalzi d'umore, malessere generale, stanchezza e mal di testa.

Come risolvere il mal d'autunno

Sembra una situazione piuttosto grave ma, come detto, le soluzioni possono essere molto semplici a cominciare dal trascorrere più tempo all'aria aperta. È vero, fuori dalla porta ci sono esattamente le condizioni climatiche che ci hanno costretto a tornare dentro casa, ma dobbiamo sforzarci di sopportare le temperature più basse e prendere una bella boccata d'ossigeno, magari facendo una passeggiata al parco o comunque trascorrendo del tempo nella natura. Approfittiamo delle giornate di sole, soprattutto adesso che è ancora possibile farlo: l'esposizione ai raggi solari stimola la produzione di serotonina e di vitamina D, giovando così alle nostre ossa, al nostro organismo e al nostro umore.

Ovviamente l'alimentazione, come per tutti i malesseri, è fondamentale. Una giusta dieta può certamente aiutare nel sentirci più energici e a reprimere la tristezza e la malinconia. Perciò è bene assumere carboidrati, in grado di tenere alto il livello di serotonina, scegliere bene poi le proteine da consumare durante la cena così da stimolare la melatonina agevolando il sonno notturno. Inoltre una buona abitudine sarebbe quella di non trascorrere troppe ore sui dispositivi elettronici quali smartphone e tablet in quanto consumano molte delle nostre energie e, in un periodo particolare come l'inizio dell'autunno, ne abbiamo un gran bisogno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
  • Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini
    Salute7 Ottobre 2025

    Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini

    L’allarme arriva dalla Società Italiana di Allergologia. Asma per il 10% dei bambini, allergie alimentari per l’8%.
  • Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino
    Salute30 Settembre 2025

    Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino

    Sono 4.200 i casi di Covid registrati nell’ultima settimana contro i 3.700 di quella precedente. Dati, sintomi e a chi è consigliato il vaccino.
  • Lo smog fa male anche alla vista dei bambini: aumentano le miopie
    Salute26 Settembre 2025

    Lo smog fa male anche alla vista dei bambini: aumentano le miopie

    Uno studio collega l’inquinamento atmosferico all’aumento della miopia infantile, già in crescita per il tempo davanti a pc e smartphone.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Tendenza12 Ottobre 2025
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Svolta meteo a metà settimana: caldo anomalo addio, tornano pioggia e correnti fredde. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Ottobre ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154