FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 dicembre con rischio di forti piogge e temporali: ecco dove

L'ultima perturbazione di novembre influenzerà le condizioni meteo anche a inizio dicembre: piogge in arrivo in molte regioni, con fenomeni localmente intensi
Previsione30 Novembre 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Novembre 2025 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica giunta nelle ultime ore, nella giornata di lunedì 1 dicembre insisterà in gran parte del Nord, ma si muoverà anche lungo la nostra Penisola portando delle precipitazioni al Centro, soprattutto nelle regioni del versante tirrenico, e coinvolgendo marginalmente la Sardegna e la Campania.
La debole ventilazione meridionale che l’accompagna darà luogo a un rialzo termico al Sud, mentre sulle regioni settentrionali è attesa una diminuzione delle temperature massime; in compenso la copertura nuvolosa attenuerà il freddo notturno, con probabile assenza di gelate notturne al Nord.
Martedì piogge e rovesci dovrebbero continuare, più deboli, nel Lazio, in Abruzzo, Molise e Puglia, mentre i fenomeni più intensi, anche temporaleschi, sono previsti in Campania. Nel frattempo al Nord, nonostante la probabile assenza di piogge, la nuvolosità resterà compatta, sia a causa della formazione di strati di nubi basse, sia per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione che mercoledì potrebbe raggiungere il Nord-Ovest e la Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 1 dicembre

Nella notte e al mattino cielo coperto con piogge sparse in Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia e Toscana; possibili rovesci più intensi in Liguria e temporali sulle coste toscane; deboli nevicate su Alpi e Prealpi lombarde e venete da 1.200-1.400 metri. Nel resto dell’Italia inizio di giornata con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso; deboli piogge possibili anche su Lazio e nord Sardegna. Nel pomeriggio deboli piogge insistono al Nord, tranne in Piemonte e nel Ponente Ligure; nuvole in aumento e piogge isolate su Marche, Umbria e regioni centrali tirreniche, con rischio di forti rovesci o temporali sulle coste toscane, in serata nel Lazio.
Temperature minime in deciso rialzo al Nord e al Centro; massime in calo al Nord. Venti per lo più deboli meridionali, ma con rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 2 dicembre

Cessano le precipitazioni al Nord, in Toscana, Umbria e Marche, ma insistono le nuvole, con cieli da nuvolosi a coperti al mattino e parziali schiarite nel pomeriggio all’estremo Nord-Est e in Toscana. Deboli piogge in Abruzzo, Molise, e Puglia; rovesci nel Lazio, forti temporali in Campania. In serata pioverà ancora solo sulla Campania; possibile sviluppo di temporali in Salento.
Temperature in lieve rialzo al Nord, dove non sono previste gelate; valori per lo più stazionari altrove, a parte un calo contenuto in Sardegna. Venti moderati di Scirocco su Ionio e basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo 30 novembre: arriva l'ultima perturbazione del mese. Le previsioni

    Novembre si chiude con l'arrivo di una nuova, debole perturbazione: porterà molte nuvole, ma con piogge in poche regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre
    Previsione30 Novembre 2025

    Meteo, qualche pioggia in arrivo per una debole perturbazione: le zone coinvolte da domenica 30 novembre

    Nubi in aumento e qualche pioggia: novembre si chiude con l'arrivo di una debole perturbazione atlantica. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre
    Previsione29 Novembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione: deboli piogge in vista domenica 30 novembre

    Debole perturbazione in arrivo: porterà qualche pioggia da domenica 30 novembre. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Sabato 29 stabile quasi ovunque, ma la tregua sarà breve: nuova perturbazione in arrivo domenica
    Previsione29 Novembre 2025

    Sabato 29 stabile quasi ovunque, ma la tregua sarà breve: nuova perturbazione in arrivo domenica

    Breve tregua, poi arriva una debole perturbazione: si conferma un weekend a due facce dal punto di vista meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154