FacebookInstagramXWhatsApp

Antibiotico, dopo 30 anni ne arriva uno nuovo: una sfida ai super batteri

Dopo 30 anni si torna a parlare della possibilità di un nuovo antibiotico per combattere i batteri più potenti. La scoperta arriva dal terreno.
Salute27 Marzo 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Salute27 Marzo 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

Una novità per la salute globale e che potrebbe rivoluzionare la medicina, arriva dal terreno. Diversi campioni di materiale recuperato in un cortile sono stati al centro della ricerca messa a punto in Canada, dove alcuni scienziati hanno identificato un microrganismo che produce in maniera naturale un nuovo antibiotico chiamato lariocidina, che viene rilasciato da un batterio del suolo che prende il nome scientifico di Paenibacillus.

Nuovo antibiotico arriva dal terreno: la scoperta

La scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica Nature, arriva da un campione di terreno recuperato da un cortile di Hamilton. I primi esami effettuati sul terreno dal team di scienziati canadesi della McMaster University guidati da Gerry Wright, mostrano che si tratta di un antibiotico molto promettente perché è risultato efficace contro batteri che solitamente sono in grado di resistere a quelli presenti in commercio. Inoltre non sarebbe tossico.

Dopo 30 anni si torna a parlare di un nuovo antibiotico

Sarebbe la prima volta dopo ben 30 anni che si potrebbe iniziare a parlare di una nuova classe di antibiotici da mettere sul mercato. Gerry Wright, a capo del team canadese che ha portato avanti lo studio sui campioni di terreno, ha spiegato che questo nuovo antibiotico sarebbe pronto a sfidare anche alcuni dei batteri più resistenti del pianeta, perché attacca i germi in modo diverso da quelli in commercio, inibendone la capacità di crescere e sopravvivere.

La scoperta andrebbe a rispondere all'esigenza di una grande richiesta di antibiotici, poiché l'evoluzione dei batteri ha permesso ad alcuni di resistere ai farmaci esistenti. Ed è proprio la resistenza ai medicinali, uno dei fenomeni definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, tra le principali minacce alla salute pubblica mondiale. "Ogni anno muoiono circa 4,5 milioni di persone a causa di infezioni resistenti agli antibiotici e la situazione non fa che peggiorare", dichiara Wright.

Le fasi della ricerca effettuata dagli esperti

Prima di arrivare alla lariocidina, il team di scienziati canadesi ha lasciato crescere per un anno in un laboratorio i batteri raccolti dal terreno. Questo esperimento ha dato modo agli esperti di verificarne anche la crescita lenta del batterio.

Durate il periodo di studio, il batterio Paenibacillus, ha rilasciato una nuova sostanza in grado di sconfiggere gli altri batteri che solitamente resistevano agli antibiotici. Ora non resta altro che produrre la molecola per consentire lo sviluppo clinico. "Sono necessari molto tempo e risorse prima che la lariocidina sia pronta per il mercato", conclude Wright.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154