FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, come influisce sul nostro umore e provoca stress: i consigli

Dalle energie alle emozioni, ecco come il meteo influisce sul nostro stato d’animo.
Salute17 Maggio 2025 - ore 17:10 - Redatto da Meteo.it
Salute17 Maggio 2025 - ore 17:10 - Redatto da Meteo.it

Continui e repentini cambi metereologici influenzano l'umore e provocano stress: non è solo un'impressione. Esiste davvero un legame tra clima ed emozioni, e quel fenomeno conosciuto con il nome di meteoropatia influenza di più alcune categorie di persone.

Meteoropatia, la patologia legata alle condizioni atmosferiche

Quante volte capita di sentirsi svogliati in una giornata di pioggia oppure iper attivi sotto i raggi del Sole? Non si tratta solo di un'impressione: il meteo ha veramente un impatto reale e significativo sul nostro umore. Sole o pioggia possono influenzare le nostre energie, le emozioni e perfino la salute mentale.

D'altronde è risaputo che esiste una vera e propria patologia, nota con il nome di meteoropatia, che esiste un disturbo affettivo stagionale che colpisce prevalentemente ai cambi di stagione. La meteoropatia è più diffusa nel periodo autunnale o invernale, ma può colpire anche adesso. Ne sanno qualcosa tantissime persone, costrette a fare i conti con sbalzi d'umore e stress in questi giorni in cui il meteo sembra fare i capricci.

Piove, dopo un attimo esce il sole, e poi tornano vento e freddo: questi passaggi metereologici nel giro di poche ore possono avere impatti più profondi di quanto si potrebbe pensare. Con una minore quantità di luce solare, l'organismo produce infatti meno melatonina, ovvero l'ormone che regola il ritmo circadiano sonno/veglia. La minor quantità di luce influisce anche sulla produzione della serotonina (ormone della felicità), responsabile non solo del sonno ma anche di molte altre funzioni corporee.  

Quali sono i soggetti più a rischio?

Vi sono alcune categorie di persone che possono soffrire più di altre delle variazioni del tempo meteorologico e dei cambi di clima stagionali.

Stress e sbalzi d'umore legati ai repentini cambiamenti di tempo sono più frequenti negli anziani, nei giovani di temperamento più irritabile, nelle persone abitudinarie e in coloro che soffrono di ansia e depressione.

Come combattere la meteoropatia?

Non esiste una vera e propria cura per questa patologia legata al tempo, ma una serie di consigli che possono aiutare a combatterne gli effetti più devastanti.

Gli esperti consigliano di trascorrere molto tempo all'aria aperta, facendo sport e immagazzinando la massima quantità di luce naturale. Anche coltivare un hobby o ascoltare buona musica potrebbe essere un rimedio da adottare nelle giornate grigie.

Anche adottare uno stile di vita sano e dedicare qualche minuto alla respirazione consapevole potrebbe aiutare a combattere le stress.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allergie da polline a maggio: le piante più attive in Italia e come proteggersi
    Salute17 Maggio 2025

    Allergie da polline a maggio: le piante più attive in Italia e come proteggersi

    Quali sono i pollini più attivi a maggio e come proteggersi? Ecco qualche consiglio per combattere le allergie stagionali.
  • Iss, da inizio anno 269 casi di morbillo in Italia: l’incidenza più elevata in 3 regioni
    Salute16 Maggio 2025

    Iss, da inizio anno 269 casi di morbillo in Italia: l’incidenza più elevata in 3 regioni

    L'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che nel 2025 si è registrata una crescita di casi di morbillo in Italia.
  • Adolescenti e sonno: dormire poco (per colpa di social e smartphone) danneggia il cervello
    Salute16 Maggio 2025

    Adolescenti e sonno: dormire poco (per colpa di social e smartphone) danneggia il cervello

    Uno studio dimostra che la troppa iperconnessione e il dormire poco danneggiano il cervello degli adolescenti: la soluzione degli esperti.
  • "Febbre della valle”, aumentano i casi della malattia segnalata dall'Oms: sintomi e rischi
    Salute9 Maggio 2025

    "Febbre della valle”, aumentano i casi della malattia segnalata dall'Oms: sintomi e rischi

    Crescono i casi di infezione da febbre della valle in America.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Maggio ore 09:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154