FacebookInstagramXWhatsApp

Vitamina B6: un rimedio efficace contro ansia, stress e depressione

Assumere la giusta quantità di vitamina B6 attraverso la dieta potrebbe avere effetti positivi sulla salute mentale: lo rivela un recente studio scientifico
Salute19 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Agosto 2022 - ore 07:10 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per combattere l’ansia, lo stress emotivo e la depressione, la vitamina B6 è considerata un ottimo alleato. A rivelarlo è un recente studio randomizzato condotto su dei giovani adulti, che ha fatto emergere il ruolo chiave di questa vitamina (e più in generale di una corretta alimentazione) per combattere alcuni disagi emotivi.

Benessere mentale attraverso la dieta

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia di Covid-19, il numero di persone che soffre di ansia o depressione è decisamente aumentato, soprattutto tra i giovani. Non sempre si tratta di condizioni patologiche: a volte, infatti, sono stati emotivi provvisori che tendono a regredire in maniera spontanea, ma che complicano le relazioni sociali e il raggiungimento dei propri obiettivi personali.

Nei casi più gravi ovviamente è necessario l’intervento di un terapeuta specializzato, ma uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Human Psicopharmacology mette in luce il ruolo chiave della vitamina B6 per combattere lo stress della vita quotidiana. Questa vitamina è contenuta in molti cibi di comune consumo: carni bianche, legumi, fagiolini, frutta (esclusi gli agrumi), cereali integrali, lievito di birra e tanto altro. Insomma, un’attenta scelta degli alimenti potrebbe garantire un corretto approvvigionamento di vitamina B6 e una riduzione degli stati emotivi di ansia e depressione.

È bene precisare, però, che i risultati positivi si sono riscontrati a seguito di un dosaggio di vitamina B6 venti volte superiore a quello normale, senza una conoscenza dettagliata di quelli che potrebbero essere gli effetti indesiderati di una simile quantità sul lungo periodo. Dato che è comunque improbabile raggiungere questo apporto vitaminico con la sola alimentazione, il nuovo studio apre di fatto le porte a nuove possibili soluzione per il per il mantenimento del benessere mentale attraverso la dieta, enfatizzando una volta di più l'importanza delle vitamine e in particolare della B6.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol
    Salute4 Settembre 2025

    Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol

    Lo sostiene uno studio su 25 mila pazienti effettuato a Hong Kong, che ha calcolato anche quanto si invecchia di più col caldo estremo.
  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Settembre ore 02:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154