FacebookInstagramXWhatsApp

I consigli per combattere lo stress: 15 minuti al giorno per la salute mentale

Lo psicologo clinico Broderick Sawyer ha messo insieme un metodo per cercare di controllare il livello di stress durante la giornata: “È l’equivalente mentale di lavarsi i denti per evitare di avere delle carie”, ha detto. Ecco come funziona
Salute26 Aprile 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Aprile 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prendersi cura della propria salute mentale è importante quanto prendersi cura di quella fisica. Un consiglio valido sempre, che si debba sostenere una giornata più impegnativa del solito oppure si debba solo arrivare alla fine della routine quotidiana. Per questo prendersi 15 minuti al giorno per curare l’igiene mentale è così importante: a dirlo alla Cnn è Broderick Sawyer, psicologo clinico negli Stati Uniti.

L’importanza di combattere lo stress

Questo tipo di igiene si ottiene abbassando il livello di cortisolo, il principale ormone dello stress. Per questo Sawyer ha messo insieme un metodo, basato sul prendersi 15 minuti ogni mattina: “È l’equivalente mentale di lavarsi i denti per evitare di avere delle carie”, ha detto. Ecco come funziona.

  1. PROVARE NUOVE ATTIVITÀ: Il primo consiglio è quello di provare qualcosa di nuovo ogni mattina, per quindici minuti. Va bene qualsiasi cosa che porti tranquillità: bere il caffè mattutino con più calma, ascoltare la propria musica preferita alla radio, fare una breve passeggiata.

  2. CAPIRE SE È UNA BUONA ATTIVITÀ PER NOI: La prima scelta potrebbe non essere per forza quella giusta. È importante quindi verificare se l’attività scelta ci aiuta davvero a rilassarci e, se non è così, niente paura: basta sceglierne un’altra e riprovare.

  3. CONSIDERARE LE NECESSITÀ DEL GIORNO: Non tutte le mattine sono uguali, e nemmeno tutte le giornate. Così è importante decidere quale attività faccia al caso nostro: se devo correre una maratona, o ho una giornata piena di riunioni a lavoro, potrebbe essere positivo alternare diverse attività rilassanti.

  4. FARE DI PIÙ, SE NECESSARIO: Quindici minuti sono importanti, ma potrebbero non essere sufficienti per tutti. Per prendersi cura della propria igiene mentale si potrebbe allora aggiungere anche un’attività fisica leggera, tre volte a settima, per alleviare ancora di più lo stress.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 06:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154