FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 maggio con maltempo e rischio di fenomeni intensi

Insiste il maltempo, con piogge e temporali in molte regioni: rischio di fenomeni intensi e temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’assaggio d’estate del ponte del 1° maggio è oramai un ricordo. Con l’inizio della settimana ha preso il via una fase di tempo molto instabile, accompagnato da un clima più fresco inizialmente al Centro-Nord, ma con tendenza a un parziale coinvolgimento anche delle regioni meridionali. L’arrivo della perturbazione numero 2 di maggio ha coinciso con la scomparsa dell’alta pressione dal Mediterraneo centro-occidentale dove ora domina una circolazione di bassa pressione.
In effetti, fino almeno a metà mese è molto probabile che le strutture anticicloniche preferiscano stabilirsi alle alte latitudini, fra l’Atlantico nord-orientale e l’Europa settentrionale lasciando esposti i Paesi meridionali, compresa l’Italia, alle condizioni di instabilità e al transito di impulsi perturbati. Si attendono, quindi, giornate con numerose piogge e temporali che interesseranno in maniera più diffusa le regioni centro-settentrionali in un contesto di elevata incertezza nella collocazione dei fenomeni e nelle tempistiche della loro evoluzione giornaliera.

Le previsioni meteo per martedì 6 maggio

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese, ma alternate a schiarite a tratti ampie sulle regioni meridionali. Nel corso della giornata piogge sparse e temporali a carattere intermittente al Centro-Nord, con possibili locali episodi intensi. Neve sulle Alpi a quote oltre i 1800-2000 metri. Precipitazioni in forma più isolata, invece, al Sud e sulle isole maggiori.
Temperature massime in leggero calo, con valori lievemente inferiori alla media al Centro-Nord e in Sardegna, sopra la media al Sud e in Sicilia con picchi intorno ai 25 gradi. Un po’ ventoso con mari mossi o molto mossi, specie quelli di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 maggio

Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole, con isolate piogge possibili in Campania. Nuvole più compatte e tempo molto instabile al Centro-Nord, con ancora piogge e temporali sparsi, particolarmente diffusi nelle ore centrali del giorno. Alla sera precipitazioni in attenuazione in gran parte del Centro e al Nord-Ovest. Non si escludono fenomeni localmente intensi. Quota neve sempre intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino.
Temperature per lo più in calo nelle minime; massime in leggero calo al Sud, quasi stazionarie altrove, con valori sotto la media al Centro-Nord. Ancora un po’ ventilato sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 14:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154