FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 maggio con maltempo e rischio di fenomeni intensi

Insiste il maltempo, con piogge e temporali in molte regioni: rischio di fenomeni intensi e temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’assaggio d’estate del ponte del 1° maggio è oramai un ricordo. Con l’inizio della settimana ha preso il via una fase di tempo molto instabile, accompagnato da un clima più fresco inizialmente al Centro-Nord, ma con tendenza a un parziale coinvolgimento anche delle regioni meridionali. L’arrivo della perturbazione numero 2 di maggio ha coinciso con la scomparsa dell’alta pressione dal Mediterraneo centro-occidentale dove ora domina una circolazione di bassa pressione.
In effetti, fino almeno a metà mese è molto probabile che le strutture anticicloniche preferiscano stabilirsi alle alte latitudini, fra l’Atlantico nord-orientale e l’Europa settentrionale lasciando esposti i Paesi meridionali, compresa l’Italia, alle condizioni di instabilità e al transito di impulsi perturbati. Si attendono, quindi, giornate con numerose piogge e temporali che interesseranno in maniera più diffusa le regioni centro-settentrionali in un contesto di elevata incertezza nella collocazione dei fenomeni e nelle tempistiche della loro evoluzione giornaliera.

Le previsioni meteo per martedì 6 maggio

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese, ma alternate a schiarite a tratti ampie sulle regioni meridionali. Nel corso della giornata piogge sparse e temporali a carattere intermittente al Centro-Nord, con possibili locali episodi intensi. Neve sulle Alpi a quote oltre i 1800-2000 metri. Precipitazioni in forma più isolata, invece, al Sud e sulle isole maggiori.
Temperature massime in leggero calo, con valori lievemente inferiori alla media al Centro-Nord e in Sardegna, sopra la media al Sud e in Sicilia con picchi intorno ai 25 gradi. Un po’ ventoso con mari mossi o molto mossi, specie quelli di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 maggio

Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole, con isolate piogge possibili in Campania. Nuvole più compatte e tempo molto instabile al Centro-Nord, con ancora piogge e temporali sparsi, particolarmente diffusi nelle ore centrali del giorno. Alla sera precipitazioni in attenuazione in gran parte del Centro e al Nord-Ovest. Non si escludono fenomeni localmente intensi. Quota neve sempre intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino.
Temperature per lo più in calo nelle minime; massime in leggero calo al Sud, quasi stazionarie altrove, con valori sotto la media al Centro-Nord. Ancora un po’ ventilato sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154