FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 6 maggio con maltempo e rischio di fenomeni intensi

Insiste il maltempo, con piogge e temporali in molte regioni: rischio di fenomeni intensi e temperature in calo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione6 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’assaggio d’estate del ponte del 1° maggio è oramai un ricordo. Con l’inizio della settimana ha preso il via una fase di tempo molto instabile, accompagnato da un clima più fresco inizialmente al Centro-Nord, ma con tendenza a un parziale coinvolgimento anche delle regioni meridionali. L’arrivo della perturbazione numero 2 di maggio ha coinciso con la scomparsa dell’alta pressione dal Mediterraneo centro-occidentale dove ora domina una circolazione di bassa pressione.
In effetti, fino almeno a metà mese è molto probabile che le strutture anticicloniche preferiscano stabilirsi alle alte latitudini, fra l’Atlantico nord-orientale e l’Europa settentrionale lasciando esposti i Paesi meridionali, compresa l’Italia, alle condizioni di instabilità e al transito di impulsi perturbati. Si attendono, quindi, giornate con numerose piogge e temporali che interesseranno in maniera più diffusa le regioni centro-settentrionali in un contesto di elevata incertezza nella collocazione dei fenomeni e nelle tempistiche della loro evoluzione giornaliera.

Le previsioni meteo per martedì 6 maggio

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese, ma alternate a schiarite a tratti ampie sulle regioni meridionali. Nel corso della giornata piogge sparse e temporali a carattere intermittente al Centro-Nord, con possibili locali episodi intensi. Neve sulle Alpi a quote oltre i 1800-2000 metri. Precipitazioni in forma più isolata, invece, al Sud e sulle isole maggiori.
Temperature massime in leggero calo, con valori lievemente inferiori alla media al Centro-Nord e in Sardegna, sopra la media al Sud e in Sicilia con picchi intorno ai 25 gradi. Un po’ ventoso con mari mossi o molto mossi, specie quelli di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 maggio

Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole, con isolate piogge possibili in Campania. Nuvole più compatte e tempo molto instabile al Centro-Nord, con ancora piogge e temporali sparsi, particolarmente diffusi nelle ore centrali del giorno. Alla sera precipitazioni in attenuazione in gran parte del Centro e al Nord-Ovest. Non si escludono fenomeni localmente intensi. Quota neve sempre intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino.
Temperature per lo più in calo nelle minime; massime in leggero calo al Sud, quasi stazionarie altrove, con valori sotto la media al Centro-Nord. Ancora un po’ ventilato sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 17:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154