FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, domani tempo ancora instabile: ecco dove arrivano piogge e temporali

Mercoledì 7 maggio con condizioni meteo instabili: piogge e temporali in diverse regioni
Previsione6 Maggio 2025 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Maggio 2025 - ore 12:46 - Redatto da Meteo.it

Con l’inizio della settimana ha preso il via una fase di tempo molto instabile, accompagnato da un clima più fresco inizialmente sulle regioni centro-settentrionali, ma con tendenza a un graduale coinvolgimento anche di quelle meridionali. In particolare al Nord e parte del Centro, il tracollo termico rispetto agli ultimi giorni della scorsa settimana supera anche i 10 gradi. L’arrivo della perturbazione numero 2 di maggio ha coinciso con la scomparsa dell’alta pressione dal Mediterraneo centro-occidentale dove ora domina una circolazione di bassa pressione. In effetti, fino almeno a metà mese è molto probabile che le strutture anticicloniche preferiscano stabilirsi alle alte latitudini, fra l’Atlantico nord-orientale e l’Europa settentrionale lasciando esposti i Paesi meridionali, compresa l’Italia, alle condizioni di instabilità e al transito di impulsi perturbati.

Mercoledì la perturbazione interesserà ancora il Centro-Nord con numerose piogge e temporali. Giovedì il sistema nuvoloso si allontanerà lasciando alle spalle ancora dell’instabilità al Nord e parte del Centro. Venerdì, oltre alle condizioni di tempo instabile sulla parte centro-settentrionale del Paese, si aggiungerà una veloce perturbazione che dovrebbe transitare sulle regioni meridionali. I dati attuali lasciano intravedere una situazione un po’ più tranquilla nel fine settimana, con gli episodi di instabilità confinati per lo più nelle aree montuose.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 maggio

Cielo parzialmente nuvoloso al Sud e sulle Isole, con isolate piogge possibili in Campania. Nuvole più compatte e tempo molto instabile al Centro-Nord, con ancora piogge e temporali sparsi, inizialmente a nord del Po, in Liguria e regioni centrali tirreniche, ma tendenti a divenire più diffusi nelle ore centrali del giorno. Alla sera precipitazioni in parziale attenuazione al Centro e al Nord-Ovest. Non si escludono fenomeni localmente intensi. Quota neve intorno ai 1800-2000 metri lungo l’arco alpino.
Temperature massime stazionarie o in lieve calo; possibili ancora punte massime di 25-27 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Ancora un po’ ventilato sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 8 maggio

Al mattino ampie schiarite su medio-basso Adriatico e Sardegna; nuvoloso altrove, con piogge o rovesci al Nord-Est, alta Lombardia, Toscana e Sicilia. Nel pomeriggio piogge e temporali su Alpi, Lombardia, Piemonte, alta Toscana, Marche e Appennino centro-settentrionale; quota neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi. Maggiori schiarite su medio Tirreno, Sud e Isole. Alla sera fenomeni in intensificazione fra Piemonte e Lombardia. Temperature massime in leggero rialzo al Nord e in Sardegna, in lieve calo al Centro-Sud, ancora elevate in Sicilia. Venti deboli, con locali rinforzi su Ligure, Tirreno e basso Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
  • Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: tempesta Pedro al Sud! Piogge e forti venti

    Il maltempo innescato dalla perturbazione n.11, associata alla tempesta "Pedro", oggi si sposta al Sud dove è allerta per temporali e forti venti
  • Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo, oggi venerdì 20 febbraio, forti piogge al Sud con vento di Maestrale

    Intensa perturbazione atlantica verso il Sud, con condizioni di instabilità: rovesci, temporali e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 15:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154