FacebookInstagramXWhatsApp

Sudorazione eccessiva: può essere colpa anche dello stress (e non solo)

Condizioni emotive negative possono favorire l'iperidrosi e accentuarne i sintomi. Prestare attenzione alla dieta può aiutare
Salute9 Luglio 2023 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Luglio 2023 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

La sudorazione eccessiva è una condizione molto diffusa, equamente distribuita tra uomini e donne, causata da una lunga serie di possibili fattori. Soprattutto durante il periodo estivo, i sintomi possono diventare particolarmente fastidiosi e anche fonte di disagio, personale e sociale.

Tra i motivi più frequenti c’è anche lo stress psicologico: questo stato emotivo può determinare ipertermia, con una sudorazione soprattutto a livello dei palmi delle mani o delle piante dei piedi.

Le cause più frequenti e i possibili rimedi

La sudorazione è una funzione fisiologica dell’organismo che permette di mantenere pressoché costante la temperatura corporea e garantisce la regolazione delle attività metaboliche.

In particolari condizioni psico-fisiche può verificarsi una sudorazione eccessiva, o iperidrosi. Il tutto parte dal sistema nervoso simpatico e - in genere - si inizia a manifestare prima dei 25 anni.

Anche se in alcuni casi c'è una componente genetica alla base del disturbo, ci sono una serie di comportamenti o accortezze che possono aiutare a mantenere sotto controllo i sintomi.

Oltre a cercare di non esporsi a temperature troppo elevate durante la stagione estiva, è importante avere una dieta sana ed equilibrata, evitando possibilmente i cibi piccanti o molto pesanti. Quando il disturbo diventa molto fastidioso o fonte di disagio, è necessario il parere di un medico così, eventualmente, da impostare anche una terapia farmacologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
  • Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024
    Salute12 Settembre 2025

    Malattia West Nile: già superati i casi e i decessi di tutto il 2024

    I dati aggiornati dell’Iss: già 582 casi e 39 decessi, più di tutto il 2024. Ecco che cos’è la malattia trasmessa da alcune zanzare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 06:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154