FacebookInstagramXWhatsApp

Sudorazione eccessiva: può essere colpa anche dello stress (e non solo)

Condizioni emotive negative possono favorire l'iperidrosi e accentuarne i sintomi. Prestare attenzione alla dieta può aiutare
Salute9 Luglio 2023 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Luglio 2023 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

La sudorazione eccessiva è una condizione molto diffusa, equamente distribuita tra uomini e donne, causata da una lunga serie di possibili fattori. Soprattutto durante il periodo estivo, i sintomi possono diventare particolarmente fastidiosi e anche fonte di disagio, personale e sociale.

Tra i motivi più frequenti c’è anche lo stress psicologico: questo stato emotivo può determinare ipertermia, con una sudorazione soprattutto a livello dei palmi delle mani o delle piante dei piedi.

Le cause più frequenti e i possibili rimedi

La sudorazione è una funzione fisiologica dell’organismo che permette di mantenere pressoché costante la temperatura corporea e garantisce la regolazione delle attività metaboliche.

In particolari condizioni psico-fisiche può verificarsi una sudorazione eccessiva, o iperidrosi. Il tutto parte dal sistema nervoso simpatico e - in genere - si inizia a manifestare prima dei 25 anni.

Anche se in alcuni casi c'è una componente genetica alla base del disturbo, ci sono una serie di comportamenti o accortezze che possono aiutare a mantenere sotto controllo i sintomi.

Oltre a cercare di non esporsi a temperature troppo elevate durante la stagione estiva, è importante avere una dieta sana ed equilibrata, evitando possibilmente i cibi piccanti o molto pesanti. Quando il disturbo diventa molto fastidioso o fonte di disagio, è necessario il parere di un medico così, eventualmente, da impostare anche una terapia farmacologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni
    Salute8 Aprile 2026

    Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni

    Con l’arrivo della primavera compaiono anche le allergie stagionali: ecco come identificarne i sintomi e quali rimedi adottare.
  • Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta
    Salute30 Marzo 2026

    Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta

    Prima della stagione estiva si voterà per introdurre il divieto di fumo in spiaggia a Roma, seguendo l’esempio di numerosi comuni e regioni italiane.
  • Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi
    Salute26 Marzo 2026

    Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi

    Si riaccende l’attenzione sull’influenza aviaria dopo il caso registrato in Lombardia, il primo in Europa legato al virus H9N2.
  • La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione
    Salute16 Marzo 2026

    La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione

    Da lunedì 23 marzo a domenica 29 marzo 2026 Lilt organizza il Festival della Prevenzione in collaborazione con Mediafriends.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 15:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154