FacebookInstagramXWhatsApp

Sudorazione eccessiva: può essere colpa anche dello stress (e non solo)

Condizioni emotive negative possono favorire l'iperidrosi e accentuarne i sintomi. Prestare attenzione alla dieta può aiutare
Salute9 Luglio 2023 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Luglio 2023 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

La sudorazione eccessiva è una condizione molto diffusa, equamente distribuita tra uomini e donne, causata da una lunga serie di possibili fattori. Soprattutto durante il periodo estivo, i sintomi possono diventare particolarmente fastidiosi e anche fonte di disagio, personale e sociale.

Tra i motivi più frequenti c’è anche lo stress psicologico: questo stato emotivo può determinare ipertermia, con una sudorazione soprattutto a livello dei palmi delle mani o delle piante dei piedi.

Le cause più frequenti e i possibili rimedi

La sudorazione è una funzione fisiologica dell’organismo che permette di mantenere pressoché costante la temperatura corporea e garantisce la regolazione delle attività metaboliche.

In particolari condizioni psico-fisiche può verificarsi una sudorazione eccessiva, o iperidrosi. Il tutto parte dal sistema nervoso simpatico e - in genere - si inizia a manifestare prima dei 25 anni.

Anche se in alcuni casi c'è una componente genetica alla base del disturbo, ci sono una serie di comportamenti o accortezze che possono aiutare a mantenere sotto controllo i sintomi.

Oltre a cercare di non esporsi a temperature troppo elevate durante la stagione estiva, è importante avere una dieta sana ed equilibrata, evitando possibilmente i cibi piccanti o molto pesanti. Quando il disturbo diventa molto fastidioso o fonte di disagio, è necessario il parere di un medico così, eventualmente, da impostare anche una terapia farmacologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 02:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154