FacebookInstagramXWhatsApp

Sudorazione eccessiva: può essere colpa anche dello stress (e non solo)

Condizioni emotive negative possono favorire l'iperidrosi e accentuarne i sintomi. Prestare attenzione alla dieta può aiutare
Salute9 Luglio 2023 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Luglio 2023 - ore 18:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

La sudorazione eccessiva è una condizione molto diffusa, equamente distribuita tra uomini e donne, causata da una lunga serie di possibili fattori. Soprattutto durante il periodo estivo, i sintomi possono diventare particolarmente fastidiosi e anche fonte di disagio, personale e sociale.

Tra i motivi più frequenti c’è anche lo stress psicologico: questo stato emotivo può determinare ipertermia, con una sudorazione soprattutto a livello dei palmi delle mani o delle piante dei piedi.

Le cause più frequenti e i possibili rimedi

La sudorazione è una funzione fisiologica dell’organismo che permette di mantenere pressoché costante la temperatura corporea e garantisce la regolazione delle attività metaboliche.

In particolari condizioni psico-fisiche può verificarsi una sudorazione eccessiva, o iperidrosi. Il tutto parte dal sistema nervoso simpatico e - in genere - si inizia a manifestare prima dei 25 anni.

Anche se in alcuni casi c'è una componente genetica alla base del disturbo, ci sono una serie di comportamenti o accortezze che possono aiutare a mantenere sotto controllo i sintomi.

Oltre a cercare di non esporsi a temperature troppo elevate durante la stagione estiva, è importante avere una dieta sana ed equilibrata, evitando possibilmente i cibi piccanti o molto pesanti. Quando il disturbo diventa molto fastidioso o fonte di disagio, è necessario il parere di un medico così, eventualmente, da impostare anche una terapia farmacologica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
  • Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni
    Salute20 Giugno 2025

    Annegamenti, ogni anno 330 morti in Italia. Il 12% ha meno di 18 anni

    Dopo una nuova tragedia, arrivano i dati dell’Osservatorio sugli annegamenti, che ogni anno uccidono 330 persone. È allarme per i più piccoli.
  • Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa
    Salute19 Giugno 2025

    Malaria e cambiamento climatico: rischio per mezzo milione di persone in più in Africa

    Previsto un aumento impressionante dei casi di malaria per il cambiamento climatico: 500mila persone a rischio in Africa.
  • Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”
    Salute18 Giugno 2025

    Caldo record in Italia: la Società italiana di medicina ambientale lancia l’allarme: “Si rischiano gravi danni”

    Con la prima ondata di calore dell'estate 2025, la Sima ha lanciato l'allarme su quali sono i rischi per la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Luglio ore 03:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154