FacebookInstagramXWhatsApp

Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente

L'Uai sostiene che, se non vi fosse stata l'eclissi lunare del 7 settembre, Saturno sarebbe stato senza dubbio il protagonista del cielo del mese. Il Pianeta degli Anelli pronto a regalarci molti eventi celesti.
Spazio4 Settembre 2025 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Settembre 2025 - ore 12:04 - Redatto da Meteo.it

Il mese che è appena iniziato offrirà agli appassionati di eventi celesti un'occasione unica: quella di ammirare Saturno nel suo massimo splendore. Non solo il Signore degli Anelli sarà osservabile per tutto settembre con un buon binocolo, ma nella terza decade del mese si troverà anche all'opposizione, e quindi ancora più splendente.

Saturno protagonista del cielo di settembre

Mentre cresce l'attesa per l'eclissi totale di Luna del 7 settembre, un altro corpo celeste si prepara a regalarci spettacoli unici proprio in questo mese. Si tratta di Saturno, che insieme al nostro satellite naturale sarà il protagonista indiscusso del firmamento.

Non solo, potremmo trovarlo alzando gli occhi (o per meglio dire i binocoli) al cielo ogni notte, ma avremmo l'opportunità di ammirarlo in un momento in cui offrirà le migliori condizioni di osservabilità.

Il prossimo 21 settembre infatti, il Pianeta anellato sarà all'opposizione. In questa data si troverà al perigeo (distanza minima dalla Terra) e sarà visibile per tutta la durata della notte, dal momento in cui sorgerà ad oriente all’inizio della sera fino a quello in cui raggiungerà il culmine a Sud nelle ore centrali della notte.

©Stellarium - cielo del 21 settembre ore 22:30 circa

Come vedere Saturno all'opposizione

Per trovarlo nel firmamento avremmo bisogno innanzitutto di cieli liberi da nubi, ma anche di punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso e di qualche strumento. Consideriamo infatti che Saturno, anche se all'opposizione, rimane a una distanza tale che sarà impossibile scorgerlo a occhio nudo.

Per "colmare" le 8,547 Unità Astronomiche, pari a 1.278.577.000 km, che ci separano dal corpo celeste avremmo bisogno di un telescopio. Con questa attrezzatura potremmo ammirare anche i suoi anelli, che in questo periodo, essendo orientati di taglio, appaiono comunque molto sottili.

Il moto retrogrado di Saturno

L'Unione Astrofili Italiani ha dichiarato che, se non vi fosse stata l'eclissi lunare del 7 settembre, Saturno sarebbe stato senza dubbio il protagonista del cielo del mese. In effetti, dopo averci regalato lunghe notti in cui poterlo osservare e un momento in cui, all'opposizione, apparirà più brillante del solito, sarà anche protagonista di una "piroetta" nel firmamento.

Con un moto retrogrado, Saturno si muoverà all'indietro, da est a ovest, effettuando il passaggio a un’altra costellazione. Terminato il percorso nei Pesci, il 29 settembre tornerà nella costellazione dell'Acquario.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
  • Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo
    Spazio9 Febbraio 2026

    Ci sarà davvero un allineamento con 6 pianeti a fine febbraio? Ecco cosa vedremo

    L'attesa per il prossimo allineamento astronomico con 6 Pianeta da giorni circola sul web. Ecco cosa c'è di vero e cosa vedremo a fine mese.
  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 23:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154