FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
Previsione28 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Archiviata l'intensa fase di maltempo che ha caratterizzato le festività natalizie, nell'ultima parte dell'anno si conferma un generale miglioramento del tempo. Gli ultimi giorni del 2025 saranno dunque segnati da una fase di stabilità meteorologica, grazie ad un campo di alta pressione con baricentro sulle Isole britanniche e in espansione fino al nostro Paese, che garantisce giornate più asciutte e soleggiate. Leggermente ai margini di questo miglioramento resteranno Sicilia e Sardegna, dove si avrà una maggiore variabilità fino a inizio settimana, con qualche pioggia possibile in entrambe le Isole.

Anche i venti di burrasca si attenuano a iniziare da oggi (domenica 28) e con essi anche il moto ondoso dei mari. Le temperature torneranno oltre la norma, soprattutto al Nord e in montagna dove l’anomalia termica, tra oggi (sabato 27) e lunedì 29, potrebbe essere anche di una decina di gradi.

A seguire, tra la sera del 30 e il 31 (Vigilia di Capodanno), potrebbe verificarsi un'irruzione di aria più fredda da est. Questa evoluzione non dovrebbe portate a precipitazioni importanti, ma più che altro ad un nuovo rinforzo dei venti e ad un calo termico. Tuttavia, l’evoluzione appena descritta resta molto incerta: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per dettagli più precisi.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 28 dicembre)

Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con cieli generalmente sereni. Da segnalare solo qualche modesto annuvolamento su Sardegna orientale e meridionale e nel settore tirrenico tra bassa Calabria e Sicilia. Nella successiva notte formazione di nebbie a banchi sulla bassa valle padana.

Temperature minime stazionarie, deboli gelate all’alba al Nord e nelle aree interne del Centro; massime in ulteriore aumento sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche. Clima eccezionalmente mite per il periodo. Venti in attenuazione, moderati o tesi settentrionali su mari e regioni meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 29 dicembre

Per l’ultima parte dell’anno si profila una prosecuzione della fase di tempo prevalentemente stabile e dominata dall’alta pressione che, oltre all'Italia, abbraccerà anche l’Europa centrale e gran parte di quella settentrionale. Anche la giornata di lunedì risulterà dunque prevalentemente soleggiata.

Un po’ di nuvolosità e instabilità dovrebbero coinvolgere in maniera intermittente le due Isole maggiori e il sud della Calabria, dove non si può escludere qualche occasionale pioggia. Il clima diurno sarà inizialmente mite, specie al Centro-Nord, dove aumenta il rischio della formazione di nebbie; sulle Alpi lo zero termico sarà prossimo ai 3000 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154