FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi di luna totale visibile dall’Italia: la data da segnare per non perdere lo spettacolo celeste

L'eclissi totale di Luna dei prossimi giorni sarà visibile dall'Italia e avrà alcune caratteristiche che la renderanno un evento celeste davvero unico.
Spazio1 Settembre 2025 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it
Spazio1 Settembre 2025 - ore 11:12 - Redatto da Meteo.it

Un evento davvero speciale ci attende nei prossimi giorni: un'eclissi totale di Luna, visibile anche dall'Italia, ci regalerà uno spettacolo a cui nessun appassionato di fenomeni celesti vorrà rinunciare.

La Luna del Mais 2025 si colora di rosso

Ogni plenilunio racchiude qualcosa di speciale, ma quello che sta per arrivare sembra superare tutti gli altri: la Luna Piena del Mais 2025 infatti, sarà protagonista di un evento che promette di tenere con il naso all'insù migliaia di skywatcher.

Ma cosa accadrà in dettaglio? Il plenilunio del Raccolto 2025 è atteso per il prossimo 7 settembre alle 18:09 UTC (20:09 ora italiana). Proprio durante il plenilunio assisteremo a un'eclissi lunare che ci regalerà una Luna rossa e darà agli appassionati molto tempo per poter osservare l'evento. La fase di totalità infatti durerà circa un'ora e venti minuti.

Eclissi di Luna del 7 settembre

La Luna sorgerà alle ore 19:40, quando la fase di totalità sarà già iniziata. Questo ci farà perdere circa una ventina di minuti dell'evento Luna Rossa, in quanto per acquisire il suo colore insolito il nostro satellite deve levarsi sopra l'orizzonte e uscire dalla fascia crepuscolare generata dal tramonto del Sole. A partire dalle ore 20:00 potremmo iniziare a notare in cielo la Luna Rossa, che si tingerà in modo sempre più evidente finché alle 20:53 non uscirà dalla fase di totalità per entrare in quella parziale.

A quel punto, la tonalità passerà gradualmente dal rosso al grigiastro e poi al nero, per tornare ad assumere il colore a cui siamo abituati nel momento in cui sarà terminata anche la fase di eclissi parziale. Per un breve momento potremmo anche vedere il nostro satellite in fase penombrale, per poi giungere alla fine dell'evento prevista per le ore 23:00 circa.

Ecco un breve schema con tutte le fasi dell'eclissi lunare del 7 settembre:

  • ore 17:28 inizio fase penombrale, non visibile, perché la Luna sarà ancora sotto l’orizzonte
  • ore 18:28 inizio fase eclissi parziale, non visibile, con la Luna ancora sotto l’orizzonte
  • ore 19:31 inizio fase eclissi totale, inizialmente non visibile dall'Italia
  • ore 19:40 Luna che sorge dall’orizzonte, in direzione Est, già in fase di totalità
  • ore 20:53 fine fase di eclissi totale, inizio fase eclissi parziale
  • ore 21:57 fine fase eclissi parziale, inizio fase eclissi penombrale
  • ore 23:00 fine eclissi penombrale e fine dell’eclissi

Un'eclissi di Luna straordinaria ci attende il 7 settembre

Si tratterà di un evento davvero straordinario, uno di quelli che il cielo raramente offre anche agli skywatcher più affezionati. Per comprendere appieno l'unicità di ciò che ci attende il 7 settembre, basti pensare che era dal 27 luglio 2018 che non si ammirava un'eclissi totale di questa bellezza e durata nei cieli italiani.

E a rendere ancora più bello questo evento ci sarà il fatto che si verificherà in un orario "comodo" e in una serata estiva, in cui le temperature piacevoli invitano ancora a trascorrere qualche ora all'aria aperta. Meteo permettendo, siamo sicuri che saranno davvero in molti ad alzare lo sguardo al firmamento.

Come vedere l'eclissi di Luna del 7 settembre

In presenza di condizioni meteo favorevoli l'evento sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Per poterlo ammirare al meglio vi consigliamo di scegliere punti di osservazione che lascino una visuale libera nel quadrante Est, dal quale la Luna farà il suo ingresso nel cielo. Ovviamente è sempre bene prediligere punti di osservazione lontani dalle luci cittadine, per evitare che l'inquinamento luminoso "rovini" l'effetto rosso della Luna.

Vi consigliamo anche di informarvi presso le varie associazioni astronomiche del territorio, visto che in molti Comuni verranno organizzati eventi con telescopi e astronomi qualificati che permetteranno di ammirare e vivere l'evento in modo speciale.

E se piove? In questo caso è possibile ricorrere ai tanti siti che organizzeranno eventi in streaming, come Virtual Telescope che permetterà di seguire l'eclissi di Luna in tempo reale a partire dalle 17:45 UTC (19:45 ora italiana).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 05:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154