FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione ad oltranza. Assenza di pioggia, neve e clima mite

Inizia una lunga fase di tempo stabile e mite; anomalia termica particolarmente accentuata nelle zone alpine, con lo zero termico oltre i 3000 metri. Aumentano nebbie e smog
Previsione8 Dicembre 2025 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2025 - ore 12:59 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione che si è ormai consolidata su tutte le nostre regioni sarà la vera protagonista del tempo meteorologico nel Mediterraneo e sull’Italia, probabilmente per tutta la settimana quando non sono previste perturbazioni in arrivo. Sul nostro Paese è pertanto iniziata una lunga fase di tempo stabile con assenza di pioggia, neve e una massa d’aria molto mite per la stagione; l’anomalia delle temperature sarà particolarmente accentuata nelle zone alpine, con valori fino a 8-10 gradi oltre la media e la quota dello zero termico oltre i 3000 metri fino a sfiorare i 3500.

Queste condizioni di prolungata stabilità atmosferica e ventilazione quasi assente, daranno luogo ad un aumento del rischio di nebbie e strati di nubi basse, via via più diffuse e persistenti, in Pianura Padana, nelle zone costiere del Nord e del medio Adriatico, in Toscana e nelle valli del Centro.

Ne risentirà anche la qualità dell’aria in pianura al Nord e in generale nelle aree urbane, con un aumento della concentrazione degli inquinanti, che in molti casi da diversi giorni ormai hanno già superato i limiti stabiliti per la salute. Secondo le attuali proiezioni modellistiche questa fase anticiclonica potrebbe persistere almeno fino alla prima parte della prossima settimana.

Previsioni meteo per martedì 9 dicembre

Al mattino nebbie localmente fitte e nubi basse diffuse in Pianura Padana, sulle coste di Veneto ed Emilia Romagna e nelle valli di Umbria e Toscana, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno. Nubi in graduale aumento in Liguria, specie dal pomeriggio con cielo generalmente coperto entro sera. Nel resto dell’Italia sereno o poco nuvoloso.

Temperature senza variazioni di rilievo, a parte delle locali diminuzioni delle massime diurne nelle aree con nebbie più persistenti. Assenza di gelate mattutine, anche nel Nord. Zero termico per lo più tra 3200 e 3500 metri. Venti ovunque deboli o molto deboli, salvo modesti rinforzi di Tramontana nello Ionio. Un po’ mosso lo Ionio al largo, calmi o poco mossi i restanti mari intorno alla Penisola.

Previsioni meteo per mercoledì 10 dicembre

In Liguria, Pianura Padana, coste adriatiche di Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in Toscana e Umbria tempo inizialmente nuvoloso o nebbioso con nebbie e nubi basse solo in parziale attenuazione nel corso della giornata; torneranno ad infittirsi a partire dalla sera. Tempo ben soleggiato nel resto d’Italia.

Venti ovunque molto deboli, con solo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna e di Maestrale intorno al Canale d’Otranto. Mari generalmente calmi o al più poco mossi. Temperature pressocché invariate sia nei valori notturni che pomeridiani. Zero termico per lo più tra 3000 e 3400 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154