FacebookInstagramXWhatsApp

Impoveriti dal clima: -15% del reddito degli italiani entro il 2050. Senza interventi: -60% nel mondo entro il 2100

Uno studio appena pubblicato su Nature, il più grande del genere mai realizzato, ci rivela quanto costa e costerà a ognuno di noi il cambiamento climatico. I dati sono impressionanti. E non fare niente porta una spesa sei volte più grande di quella necessaria alle politiche green
Clima18 Aprile 2024 - ore 19:55 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Aprile 2024 - ore 19:55 - Redatto da Meteo.it

Lavoro, turismo, agricoltura, vita: il cambiamento climatico colpisce ovunque e si traduce in un impoverimento per tutti. Entro 26 anni il reddito medio dei cittadini italiani calerà del 15% per colpa del riscaldamento globale. Se non lo contrasteremo con la decisione promessa, questo ci porterà a un -60% in tutto il mondo entro il prossimo secolo.

A stabilirlo è uno studio, il più ampio del genere mai realizzato, di alcuni ricercatori del Potsdam Institute for Climate Impacts Research, appena pubblicato sulla rivista Nature. Sono stati analizzati 40 anni di dati climatici provenienti da 1.600 regioni di tutto il mondo. I danni economici riscontrati sono il doppio rispetto a ogni precedente ricerca di questo tipo e ci spingono a una Giornata della Terra da vivere in modo ancora più consapevole il prossimo 22 aprile.

Danni 6 volte più grandi dei costi della svolta green

Conti alla mano, la lotta al riscaldamento globale conviene davvero alle tasche di tutti e sembra così ancora di più indispensabile. I futuri danni sono stimati in 38 mila miliardi l’anno e in totale saranno sei volte tanto quanto costerebbe limitare l’aumento delle temperature a 2 gradi rispetto all’era precedente l’industrializzazione di massa. E questo risponde anche a alcune obiezioni sui presunti costi alti della svolta green.

La riduzione media del reddito a livello mondiale sarà del 19% entro il 2050. E non sarà ugualmente distribuita. Sarà del 22% in Africa e Asia e dell'11% negli Stati Uniti e in Europa (15% in Italia: meno del 18% della Spagna più del 13% o del 7% del Regno Unito).

Clima, davanti al bivio: i costi del non far niente

Per quanto riguardo il futuro un po’ più lontano, il bivio che ci sta davanti si amplia ancora di più. Se non interverremo con efficacia contro il cambiamento climatico, la diminuzione media del reddito delle persone arriverà al 60% entro il 2100. Se raggiungeremo le emissioni zero entro la metà di questo secolo, potremo stabilizzarci a un -20% entro il prossimo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
  • Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027
    Clima3 Marzo 2026

    Torna El Niño: quali scenari tra il 2026 e il 2027

    Conclusa la parentesi di La Niña, il Pacifico torna a riscaldarsi: cresce il timore di nuove anomali termiche.
  • Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì
    Clima3 Marzo 2026

    Meteo Italia: temperature fino a 20°C, poi piogge e temporali tra giovedì e venerdì

    L'alta pressione è in lieve indebolimento sull'Italia con il ritorno di piogge e nuvole in diverse regioni.
  • Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone
    Clima2 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: marzo con l'ombrello? Piccolo indebolimento dell'anticiclone

    Una nuova perturbazione è in transito sull'Italia con il ritorno di deboli piogge fino a mercoledì. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 23:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154