FacebookInstagramXWhatsApp

La Giornata della Terra 2024: oltre 600 eventi in tutta Italia

Giornata della Terra 2024: torna l'appuntamento che quest'anno festeggia 54 anni. Tutti gli eventi da non perdere in Italia
Ambiente17 Aprile 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it
Ambiente17 Aprile 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it

Anche quest'anno torna la Giornata della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite conosciuta il tutto il mondo con il nome di Earth Day. In occasione della 54esima edizione del 22 aprile prossimo, anche l'Italia si prepara a celebrare la Terra con una serie di eventi davvero speciali.

Cosa è la Giornata della Terra, Earth Day

Lunedì 22 aprile 2024 si festeggia la 54esima edizione della Giornata della Terra, la manifestazione istituita nel 1970 per celebrare l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano la ricorrenza dell'Earth Day ogni anno: un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, ci sarà dunque il 22 aprile. Un evento di carattere mondiale che coinvolge miliardi di persone in tutto il mondo con un solo, unico, grande obiettivo: salvaguardare il nostro pianeta e lottare per un futuro più luminoso. Per l'occasione sono tantissimi gli eventi e le attività da non perdere. Ecco una serie di appuntamenti da non perdere in Italia.

Earth Day 2024, gli eventi da non perdere in Italia

La tutela e la salvaguardia della Terra viene celebrata anche in Italia. In occasione della Giornata della Terra 2024 sono davvero tantissimi gli eventi in programma nella giornata dell'Earth Day, 22 aprile 2024. Uno degli appuntamenti da non perdere è presso il Villaggio per la Terra a Villa Borghese a Roma dal 18 al 21 aprile, ma anche presso la Terrazza del Pincio, il Galoppatoio e la Casa del Cinema dove sono in programma più di 600 eventi gratuiti. Si passa da laboratori ludici e didattici fino a lezioni, incontri e dibattiti sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e dell'innovazione. Non solo, spazio anche alla presentazioni di libri, proiezioni, giochi, dimostrazioni e pratiche sportive fino a spettacoli, esibizioni musicali ed artistiche per tutti i gusti.

Tra le novità di questa edizione c'è anche Impatta Disrupt, un festival sulla innovability per la crescita sostenibile in programma dal 18 al 20 aprile presso la Casa del Cinema di Roma. Sempre a Roma si terrà la maratona multimediale OnePeopleOnePlanet che quest'anno presenta come slogan "Torna a battere il cuore per la Terra!" con la presenza di Luca Barbarossa e della sua social band e altri artisti protagonisti del Concerto per la Terra.

Infine tra gli eventi segnaliamo anche le manifestazioni di AWorld e Club Silencio presso i Musei Reali di Torino e il concerto presso la Piazzetta Reale. Anche la città di Cefalù celebra la Giornata della Terra dal 20 al 25 aprile con un serie di eventi dedicati alla natura, sport, arte e intrattenimento per grandi e piccini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 04:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154