FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta solare geomagnetica verso la Terra: oltre l'aurora, rischi di blackout e per i Gps?

L'aurora boreale (o polare) incanta tuti. L'agenzia americana Noaa aveva già lanciato l'avviso per il passaggio di una tempesta geomagnetica. Ci sono rischi?
Spazio11 Maggio 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Maggio 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it

Le immagini dell'aurora boreale, o meglio aurora polare, in cielo hanno incantato anche l'Italia e stanno facendo il giro anche del web. A provocarla è stato il vento solare. Lo Space Weather Prediction Center (Swpc) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) aveva già lanciato infatti per il weekend tra l’11 e il 12 maggio l'avviso per il passaggio di una tempesta geomagnetica. Quali sono i rischi in Italia?

Tempesta geomagnetica verso la Terra: cosa sappiamo

Una violenta tempesta geomagnetica si è diretta verso la Terra. Si è attestato che è di livello G5, il più alto, estremo, che non si verificava dal 2003. Ad avvisare in questi giorni è stata l'agenzia meteo americana Noaa con lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della National Oceanic and Atmospheric Administration che ha diramato uno stato di allerta per la tempesta geomagnetica diretta verso la Terra. L'intensa attività del Sole dà vita a una serie di brillamenti (flare) altamente energetici con relative espulsioni di massa coronale (Cme).

Il Sole ha eruttato così plasma, particelle cariche elettricamente verso la Terra. Si tratta di nubi di gas elettrificato e magnetico viaggia dai 20 ai 2.000 chilometri al secondo. L'impatto di queste particelle contro la magnetosfera terrestre era già previsto nel weekend tra l'11 e 12 maggio.

Tempesta geomagnetica: blackout di corrente, aurora e Gps in tilt?

Attenzione gli studiosi hanno anche rassicurato tutti, visto che questo tipo di tempeste geomagnetiche si verificano ogni 40-60 anni: "Le Cmr attualmente in viaggio verso la Terra, anche se combinate, probabilmente non potrebbero competere con quella 'mostruosa' Cme del 1859. L’evento di Carrington non si ripeterà questo fine settimana. Tuttavia, è saggio tenere d’occhio questa regione attiva in crescita mentre la Terra si trova nella sua zona di impatto".

Tra i rischi legati ad una tempesta geomagnetica G4 ci sono possibili black out alle reti elettriche, ma anche problemi ai sistemi di navigazione radio satellitare come il Gps. Non mancano però dei fenomeni spettacolarui come la possibilità di vedere l'aurora in diverse zone del mondo in cui non sempre è possibile come gli Stati Uniti d'America e l'Europa. E' quanto successo in Italia dove i cittadini hanno potuto ammirare il magico spettacolo dell'aurora polare nei cieli di diverse città del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio
    Spazio18 Febbraio 2026

    Spazio, che cos'è il "deserto delle nane brune": lo studio

    Una ricerca evidenzia la scarsità di corpi intermedi tra pianeti giganti e stelle, fornendo nuovi indizi sull’evoluzione nell’universo.
  • Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming
    Spazio16 Febbraio 2026

    Eclissi lunare, arriva la “Luna Rossa del Verme”: come e dove seguirla in streaming

    Ecco tutti i dettagli della prossime eclissi totale di Luna (data e come vederla).
  • 3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio
    Spazio11 Febbraio 2026

    3I/ATLAS non sarebbe il solo oggetto interstellare presente nel nostro Sistema Solare: lo studio

    Un recente studio ipotizza un numero impressionante di oggetti interstellari presenti nel nostro Sistema Solare.
  • Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026
    Spazio11 Febbraio 2026

    Astronomia: una nuova cometa scoperta da appassionati potrebbe illuminare il 2026

    Individuata da poco, la nuova cometa radente si avvicinerà al Sole il 4 aprile: ecco come osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Febbraio ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154