FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta solare geomagnetica verso la Terra: oltre l'aurora, rischi di blackout e per i Gps?

L'aurora boreale (o polare) incanta tuti. L'agenzia americana Noaa aveva già lanciato l'avviso per il passaggio di una tempesta geomagnetica. Ci sono rischi?
Spazio11 Maggio 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Maggio 2024 - ore 10:56 - Redatto da Meteo.it

Le immagini dell'aurora boreale, o meglio aurora polare, in cielo hanno incantato anche l'Italia e stanno facendo il giro anche del web. A provocarla è stato il vento solare. Lo Space Weather Prediction Center (Swpc) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) aveva già lanciato infatti per il weekend tra l’11 e il 12 maggio l'avviso per il passaggio di una tempesta geomagnetica. Quali sono i rischi in Italia?

Tempesta geomagnetica verso la Terra: cosa sappiamo

Una violenta tempesta geomagnetica si è diretta verso la Terra. Si è attestato che è di livello G5, il più alto, estremo, che non si verificava dal 2003. Ad avvisare in questi giorni è stata l'agenzia meteo americana Noaa con lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della National Oceanic and Atmospheric Administration che ha diramato uno stato di allerta per la tempesta geomagnetica diretta verso la Terra. L'intensa attività del Sole dà vita a una serie di brillamenti (flare) altamente energetici con relative espulsioni di massa coronale (Cme).

Il Sole ha eruttato così plasma, particelle cariche elettricamente verso la Terra. Si tratta di nubi di gas elettrificato e magnetico viaggia dai 20 ai 2.000 chilometri al secondo. L'impatto di queste particelle contro la magnetosfera terrestre era già previsto nel weekend tra l'11 e 12 maggio.

Tempesta geomagnetica: blackout di corrente, aurora e Gps in tilt?

Attenzione gli studiosi hanno anche rassicurato tutti, visto che questo tipo di tempeste geomagnetiche si verificano ogni 40-60 anni: "Le Cmr attualmente in viaggio verso la Terra, anche se combinate, probabilmente non potrebbero competere con quella 'mostruosa' Cme del 1859. L’evento di Carrington non si ripeterà questo fine settimana. Tuttavia, è saggio tenere d’occhio questa regione attiva in crescita mentre la Terra si trova nella sua zona di impatto".

Tra i rischi legati ad una tempesta geomagnetica G4 ci sono possibili black out alle reti elettriche, ma anche problemi ai sistemi di navigazione radio satellitare come il Gps. Non mancano però dei fenomeni spettacolarui come la possibilità di vedere l'aurora in diverse zone del mondo in cui non sempre è possibile come gli Stati Uniti d'America e l'Europa. E' quanto successo in Italia dove i cittadini hanno potuto ammirare il magico spettacolo dell'aurora polare nei cieli di diverse città del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 13:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154