FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora polare in Italia: foto da tutto il Centro-Nord

Evento eccezionale in Italia: nella notte è apparsa un'aurora polare nei cieli italiani. Le foto sono da togliere il fiato!
Ambiente11 Maggio 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Ambiente11 Maggio 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Una notte magica per tantissimi italiani che hanno potuto ammirare la comparsa di una aurora polare nei cieli. Il fenomeno, davvero epocale, si è manifestato in molte zone del centro nord Italia. Sui social sono tantissime le foto condivise da chi ha assistito a questa "notte rosa".

Aurora polare rosa illumina i cieli d'Italia

Nella notte tra venerdì 1o e sabato 11 maggio 2024 è stato possibile ammirare ad occhio nudo lo spettacolo dell'aurora polare nei cieli italiani. Intorno alle ore 21 in diverse città del Nord Italia una magica aurora polare di colore rosa ha illuminati i cieli regalando uno spettacolo unico e davvero incantevole.

Il cielo si è colorato prima di rosso per poi assumere diverse tonalità. Uno spettacolo davvero epocale che ha lasciato a bocca aperta i tanti fortunati che sono riusciti a vederlo nei cieli. L'evento in parte era stato anche annunciato per la presenza sulla Terra in queste ore di una forte tempesta geomagnetica provocata dal vento solare . L'aurora polare, infatti, si verifica quando particelle del Sole ad alta energia collidono con atomi neutri della nostra atmosfera. Durante lo scontro, l'energia emessa produce questo spettacolo di luci nei cieli.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cnr, ha spiegato: "A seconda dell’emisfero nel quale si manifesta si parla di aurora ‘boreale’ o ‘australe’. Per gli antichi erano le ‘luci’ del Nord o del Sud, ma fu Galileo Galileo a usare la definizione di ‘Aurora borealis‘, unendo il nome della dea romana dell’alba, Aurora, a quello greco usato per il vento del nord, Borea".

Perché l'aurora polare è stata visibile anche in Italia?

Gli scienziati parlando di aurore polari hanno spiegato come questo fenomeno generalmente sia visibile a latitudine elevate e in zone come il Circolo polare, ma durante le tempeste geomagnetiche più forti come questa è possibile vederlo anche a latitudini diverse.

"In presenza di forte attività solare la quantità di particelle che raggiunge la magnetosfera terrestre è tale che occasionalmente la ‘tempesta magnetica’ può raggiungere anche le medie latitudini e in situazioni di eccezionale attività del Sole",  hanno spiegato gli scienziati chiarendo come mai il fenomeno dell'aurora polare sia stato visibile anche in Italia. "L’aurora può arrivare ai confini dell’Italia. Le aurore risultano più intense in concomitanza di tempeste magnetiche causate da una forte attività delle macchie solari".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154