FacebookInstagramXWhatsApp

Aurora polare in Italia: foto da tutto il Centro-Nord

Evento eccezionale in Italia: nella notte è apparsa un'aurora polare nei cieli italiani. Le foto sono da togliere il fiato!
Ambiente11 Maggio 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Ambiente11 Maggio 2024 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it

Una notte magica per tantissimi italiani che hanno potuto ammirare la comparsa di una aurora polare nei cieli. Il fenomeno, davvero epocale, si è manifestato in molte zone del centro nord Italia. Sui social sono tantissime le foto condivise da chi ha assistito a questa "notte rosa".

Aurora polare rosa illumina i cieli d'Italia

Nella notte tra venerdì 1o e sabato 11 maggio 2024 è stato possibile ammirare ad occhio nudo lo spettacolo dell'aurora polare nei cieli italiani. Intorno alle ore 21 in diverse città del Nord Italia una magica aurora polare di colore rosa ha illuminati i cieli regalando uno spettacolo unico e davvero incantevole.

Il cielo si è colorato prima di rosso per poi assumere diverse tonalità. Uno spettacolo davvero epocale che ha lasciato a bocca aperta i tanti fortunati che sono riusciti a vederlo nei cieli. L'evento in parte era stato anche annunciato per la presenza sulla Terra in queste ore di una forte tempesta geomagnetica provocata dal vento solare . L'aurora polare, infatti, si verifica quando particelle del Sole ad alta energia collidono con atomi neutri della nostra atmosfera. Durante lo scontro, l'energia emessa produce questo spettacolo di luci nei cieli.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Cnr, ha spiegato: "A seconda dell’emisfero nel quale si manifesta si parla di aurora ‘boreale’ o ‘australe’. Per gli antichi erano le ‘luci’ del Nord o del Sud, ma fu Galileo Galileo a usare la definizione di ‘Aurora borealis‘, unendo il nome della dea romana dell’alba, Aurora, a quello greco usato per il vento del nord, Borea".

Perché l'aurora polare è stata visibile anche in Italia?

Gli scienziati parlando di aurore polari hanno spiegato come questo fenomeno generalmente sia visibile a latitudine elevate e in zone come il Circolo polare, ma durante le tempeste geomagnetiche più forti come questa è possibile vederlo anche a latitudini diverse.

"In presenza di forte attività solare la quantità di particelle che raggiunge la magnetosfera terrestre è tale che occasionalmente la ‘tempesta magnetica’ può raggiungere anche le medie latitudini e in situazioni di eccezionale attività del Sole",  hanno spiegato gli scienziati chiarendo come mai il fenomeno dell'aurora polare sia stato visibile anche in Italia. "L’aurora può arrivare ai confini dell’Italia. Le aurore risultano più intense in concomitanza di tempeste magnetiche causate da una forte attività delle macchie solari".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154