Aurora boreale (polare) sull'Italia. Foto, video e spiegazione dello spettacolo sull'Italia provocato da una tempesta solare

Luci che danzano e cielo viola nella notte sull’Italia e in molti altri Paesi del mondo soprattutto dell'emisfero settentrionale, ma non solo. Lo spettacolo, che vedete in queste foto e video che sono diventate virali sui social, è stato quello di un’aurora boreale, o meglio aurora polare, che si è vista a latitudini incredibilmente basse tra venerdì 10 maggio e sabato 11 a causa di una tempesta solare e che potrebbe ripetersi nel weekend, già nella notte tra sabato e domenica. Ci potrebbero essere anche ripercussioni per reti elettriche, velivoli spaziali, Gps, satelliti e altre tecnologie.
Aurora polare sui cieli dell'Italia
…e mentre dormivamo c’era il mio amico Mauro che immortalava questa rarissima #auroraboreale su Tavolara.
— Gian Mario Giua (@gmgiua) May 11, 2024
Meraviglia.
📷Fb pic.twitter.com/Q4KK4ZLysA
Si sono viste bellissime aurore notturne soprattutto nell'Europa del Nord ma anche in molte parti d'Italia come Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Toscana, Piemonte, Veneto, Lombardia e molte altre zone della Pianura Padana.
Che spettacolo unico e meraviglioso! #auroraboreale #auroresboreales #Sardegna 🥰😍 pic.twitter.com/KFswTREP0n
— Ivy Juve (@JuveIvy) May 11, 2024
La tempesta solare geomagnetica e le conseguenze
A provocare l’affascinante e bellissimo fenomeno ottico notturno è stato l’incontro tra protoni ed elettroni emessi dal Sole e atomi di azoto e ossigeno nell’alta atmosfera terrestre. Di solito è visibile vicino al Polo: quando succede a Nord si parla di aurora boreale, per il Sud si parla di aurora australe.
Io,una cosa così...non l'avevo MAI VISTA...almeno qui,dove vivo.!!!
— My Head Is A Jungle (@MyHeadIsAJungl1) May 11, 2024
La tempesta solare,ci ha regalato questo....#auroraboreale pic.twitter.com/1WdvJCq0VA
A provocare l'aurora polare (questo il nome più corretto), che è stata visibile eccezionalmente oltre il 50° parallelo, è stata una delle tempeste geomagnetiche più forti degli ultimi vent'anni scatenata sulla Terra dal "vento" della nostra stella. L'agenzia meteo americana Noaa la classifica come estrema, di grado G5, il massimo, la prima di questa forza dal 2003.
L’aurora boreale su Torino…😳😍 sempre il 🔝 @ValerioMinato 👏👏👏#BuongiornoATutti #auroraboreale #torino pic.twitter.com/ZsmGk5B1Kx
— FRANCESCO TRIMANI (@Trimani1977) May 11, 2024
Il flusso di particelle dal Sole è continuo, chiamato “vento solare”, emesso da questa eccezionale tempesta si è scontrato con il campo magnetico del nostro pianeta che gli impedisce di far danni alla vita sulla Terra. Di solito la magnetosfera devia e basta queste particelle.
assurdo#auroraboreale siena@adrianfartade42 pic.twitter.com/UAdmVulqq1
— Gin (@Gine_ewe) May 10, 2024
Quando il Sole emette un'“espulsione di massa coronale”, simile filamenti di luce che superano la grandezza della Terra, il campo magnetico della Terra si scatena una tempesta che di solito si concentra sui due poli magnetici, con effetti ottici spettacolari, che questa volta sono stati visibili in moltissime altre parti del pianeta.
MOMENTO HISTÓRICO
— KL Videos (@KL_Videos) May 11, 2024
Hermosa aurora austral grabada desde las Torres del Paine, Chile#auroraaustral #TormentaSolar #solarstorm #ALERTA #URGENTE #ULTIMAHORA #auroraboreale #Auroraborealis pic.twitter.com/9KE251IErk
“Cielos absolutamente bíblicos en Tasmania a las 4 de la mañana de hoy” #TormentaGeomagnética #aurora #auroraboreale #Auroraborealis
— Leobardo Rodríguez Juárez (@leobardorj) May 11, 2024
📸 @seanorphoto pic.twitter.com/2OBNylwtwC
Vista dalla nostra webcam al Säntis l'intensa #auroraboreale della scorsa notte. https://t.co/QnmRx4rAYx
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) May 11, 2024