FacebookInstagramXWhatsApp

Sempre più ondate di calore, lo studio: ecco il riscaldamento globale

Il caldo anomalo di questi giorni non è solo un episodio, uno studio ci prepara ad allarmanti scenari per la nostra salute
Ambiente19 Maggio 2022 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Maggio 2022 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo e temperature estive, il maggio record dovrebbe farci preoccupare per le conseguenze dei cambiamenti climatici che non faranno altro che peggiorare.

Caldo record ogni anno: l'allarme da uno studio

È un maggio da record quello che stiamo vivendo e le temperature elevate interessano tutto il mondo. Le ondate di calore hanno fatto registrare in Pakistan temperature fino a 50 gradi creando non poche difficoltà. Situazione anomala anche in Spagna, dove sembra di essere a luglio e in questi giorni il caldo anomalo sta interessando anche l'Italia con previsione di picchi fino a 34° C e oltre.

Come si spiegano simili temperature? La risposta potrebbe fornirla uno studio britannico coordinato dal Met Office che collega l'emissione di gas serra alle ondate anomale di calore. Fin qui pare non ci siano grosse novità rispetto a ciò che già era noto, ma l'analisi condotta nel Regno Unito ha dati a sufficienza per stabilire che i cambiamenti climatici causati dall'uomo stanno rendendo, di anno in anno, il caldo estremo 100 volte più probabile rispetto al passato. Proprio in questi giorni si sentono così in concreto gli effetti di quel riscaldamento globale che molti vedono ancora come un pericolo lontano nel tempo e non "urgente".  

Ondate di calore: lo studio

Lo studio parte dall'ondata di calore registrata in India e Pakistan nel maggio 2010, caratterizzata dalla temperatura media combinata più alta dal 1900. Da qui l'analisi ha preso piede e ha trovato la correlazione tra l'azione dell'uomo, i cambiamenti climatici e le ondate di calore.

Inoltre, si stima che se le emissioni di carbonio non verranno drasticamente ridotte entro l'anno 2030 per poi essere prossime allo 0 entro il 2050, la Terra sarà vittima del caldo record ogni anno prima della fine del secolo. Le conseguenze di un simile scenario sono ovviamente catastrofiche: immaginate i danni al territorio, alla natura, alla salute degli essere viventi e di noi esseri umani.

Senza i cambiamenti climatici, il caldo record non sarebbe affatto una consuetudine. È del tutto normale che nella regione subasiatica, nel periodo pre-monsonico, si registrino temperature elevate ma senza l'inquinamento dell'uomo, affermano gli scienziati, simili ondate di calore di questa portata avverrebbero soltanto una volta ogni 312 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
  • Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo al Centro-Sud nelle ultime ore: nubifragi e allagamenti dalla costa abruzzese a Roma

    Una violenta perturbazione ha colpito nelle scorse ore il Centro Sud: nubifragi e allagamenti con numerosi disagi dalla costa abruzzese alla Capitale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 14:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154