FacebookInstagramXWhatsApp

Sempre più ondate di calore, lo studio: ecco il riscaldamento globale

Il caldo anomalo di questi giorni non è solo un episodio, uno studio ci prepara ad allarmanti scenari per la nostra salute
Ambiente19 Maggio 2022 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Maggio 2022 - ore 10:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo e temperature estive, il maggio record dovrebbe farci preoccupare per le conseguenze dei cambiamenti climatici che non faranno altro che peggiorare.

Caldo record ogni anno: l'allarme da uno studio

È un maggio da record quello che stiamo vivendo e le temperature elevate interessano tutto il mondo. Le ondate di calore hanno fatto registrare in Pakistan temperature fino a 50 gradi creando non poche difficoltà. Situazione anomala anche in Spagna, dove sembra di essere a luglio e in questi giorni il caldo anomalo sta interessando anche l'Italia con previsione di picchi fino a 34° C e oltre.

Come si spiegano simili temperature? La risposta potrebbe fornirla uno studio britannico coordinato dal Met Office che collega l'emissione di gas serra alle ondate anomale di calore. Fin qui pare non ci siano grosse novità rispetto a ciò che già era noto, ma l'analisi condotta nel Regno Unito ha dati a sufficienza per stabilire che i cambiamenti climatici causati dall'uomo stanno rendendo, di anno in anno, il caldo estremo 100 volte più probabile rispetto al passato. Proprio in questi giorni si sentono così in concreto gli effetti di quel riscaldamento globale che molti vedono ancora come un pericolo lontano nel tempo e non "urgente".  

Ondate di calore: lo studio

Lo studio parte dall'ondata di calore registrata in India e Pakistan nel maggio 2010, caratterizzata dalla temperatura media combinata più alta dal 1900. Da qui l'analisi ha preso piede e ha trovato la correlazione tra l'azione dell'uomo, i cambiamenti climatici e le ondate di calore.

Inoltre, si stima che se le emissioni di carbonio non verranno drasticamente ridotte entro l'anno 2030 per poi essere prossime allo 0 entro il 2050, la Terra sarà vittima del caldo record ogni anno prima della fine del secolo. Le conseguenze di un simile scenario sono ovviamente catastrofiche: immaginate i danni al territorio, alla natura, alla salute degli essere viventi e di noi esseri umani.

Senza i cambiamenti climatici, il caldo record non sarebbe affatto una consuetudine. È del tutto normale che nella regione subasiatica, nel periodo pre-monsonico, si registrino temperature elevate ma senza l'inquinamento dell'uomo, affermano gli scienziati, simili ondate di calore di questa portata avverrebbero soltanto una volta ogni 312 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 19:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154