FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa del caldo. Toccheremo picchi di 34 gradi: ecco dove e quando

Italia nella morsa del caldo. Al Centro Sud grazie all'Anticiclone proveniente dal Nord Africa si arriveranno a toccare punte di 34 gradi.
17 Maggio 2022 - ore 20:22 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Maggio 2022 - ore 20:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia è nella morsa del caldo. Arriveremo, secondo le previsioni meteo, a toccare picchi molto elevati per il mese di maggio. Quando? A partire da venerdì 20 l'Anticiclone nordafricano si consoliderà abbracciando tutto lo Stivale e portando con sé un clima prettamente estivo, con cielo soleggiato e soprattutto un nuovo e generale aumento delle temperature. Secondo le ultime stime i valori massimi potranno toccare punte fino al 34 gradi. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni: il caldo si intensifica dal 20 maggio 2022

Cosa ci attende? Come dicevamo dopo una piccola battuta di arresto della durata di un paio di giorni - mercoledì e giovedì - da venerdì 20 maggio il caldo tornerà a farsi sentire. In particolar modo nel fine settimana compreso tra il 21 il 22 - a parte qualche piccola eccezione che si verificherà localmente lungo l'Adriatico e in parte del Sud e della Sicilia con valori leggermente più contenuti - ci ritroveremo con la colonnina che segnerà dai 27 ai 32 gradi in tutta Italia da Nord a Sud. Non è da escludere, però, la possibilità sull'arco alpino della presenza di annuvolamenti e temporali.

Inizio settimana con temperature estive al Centro - Sud: arriva il grande caldo

L'inizio della prossima settimana sarà sempre all'insegna del grande caldo portato dall'anticiclone che, secondo le ultime tendenze meteo, abbraccerà soprattutto le regioni del Centro - Sud con il suo bel carico di aria calda. Si stima pertanto che dovrebbero addirittura verificarsi degli ulteriori rialzi delle temperature specialmente al Sud e sulle Isole. In queste zone si arriveranno a toccare, pertanto, anche picchi di 33-34 gradi e sfiorare addirittura i 35.

La situazione cambierà invece al Nord. In che modo? Dalla serata di lunedì 23 maggio sarà in avvicinamento una perturbazione che nei due giorni successivi attraverserà  le regioni settentrionali portando piogge e temporali e pertanto anche un calo delle temperature.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 10:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154