Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

La seconda ondata di calore dell'estate 2025 non molla la presa in Italia e anche mercoledì 2 luglio scatta un nuovo stato di allerta meteo caldo. Ecco le città italiane a rischio dove scatta il bollino rosso, arancione e giallo.
Allerta caldo il 2 luglio 2025 da Milano a Roma: dove scatta il bollino rosso
Scatta il bollino rosso d'allerta meteo caldo in Italia nella giornata di mercoledì 2 giugno 2025. Il Ministero della Salute ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo per ondata di calore in diverse città italiane dove scatta il rischio massimo di allerta. Il livello 3 è il massimo livello d'allerta previsto dal Ministero della Salute corrispondente al bollino rosso che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla come gli anziani, i bambini piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Ecco nel dettaglio le 18 città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta meteo caldo di livello 3 nella giornata di mercoledì 2 luglio 2025:
- Ancona
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Campobasso
- Firenze
- Frosinone
- Genova
- Latina
- Milano
- Palermo
- Perugia
- Rieti
- Roma
- Torino
- Trieste
- Verona
- Viterbo
Allerta meteo in Italia: ancora caldo ed afa da Nord a Sud il 2 luglio 2025
Non solo, sempre mercoledì 2 luglio 2025 scatta anche lo stato di allerta meteo caldo di livello 2 corrispondente al bollino arancione. Ricordiamo che il livello 2 di allerta caldo - contrassegnato dal bollino arancione - segnala la presenza di condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Ecco nel dettaglio le città a rischio il 2 luglio 2025:
- Venezia
Infine, da non sottovalutare, è lo stato di allerta meteo caldo di livello 1 contrassegnato dal bollino giallo. In questo caso il bollino giallo indica solo uno stato di pre-allerta per condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Quando viene diramato lo stato d'allerta meteo caldo di livello 1 il Ministero invita ad organizzare eventuali viaggi con prudenza, tenendo sempre d’occhio le previsioni su possibili ondate di calore nella propria destinazione. Ecco a seguire le città contrassegnate dal bollino giallo per allerta meteo caldo il 2 luglio 2025 in Italia:
- Bari
- Cagliari
- Catania
- Civitavecchia
- Reggio Calabria
- Pescara
- Napoli
- Messina