FacebookInstagramXWhatsApp

India e Pakistan, temperature ai limiti della sopravvivenza: fino a 50°

Un'ondata di calore estremo colpisce India e Pakistan dove il termometro tocca i 50° C. A rischio la sopravvivenza di tantissime persone.
Clima13 Maggio 2022 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Maggio 2022 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' allarme sopravvivenza in India e Pakistan colpite da una fortissima ondata di calore che sta facendo registrare temperature proibitive. Nella giornata di ieri a Jacobabad (in Pakistan) si sono raggiunti i 49.5°C a conferma di quanto detto lo scorso anno da Amnesty International che l'ha definita una delle città più calde al mondo e che ha appena toccato il picco più alto registrato nell'emisfero settentrionale nel 2022.

India e Pakistan, caldo e umidità da record: temperature fino a 50°C

In India e Pakistan da settimane ci sono condizioni climatiche invivibili caratterizzate da temperature elevate e un'altissima percentuale di umidità. Due fattori che rendono la vita in questi due stati "invivibile" come ha sottolineato Amnesty International in un report. In realtà già a fine aprile in India e Pakistan si erano registrate temperature da record intorno ai 40°C mettendo in pericolo la vita di tantissime di persone. Questo fenomeno climatico si ripete da diversi anni, ma aumenta costantemente di intensità con il passare del tempo mettendo a dura prova la vita di milioni di indiani e pakistani.

Nel 2021 Amnesty International aveva definito Jacobabad in Pakistan "invivibile", ma anche "una delle città più calde del mondo". La città, situata nella provincia del Sindh, ha visto negli ultimi registrare un aumento delle temperature toccando un picco di 52°C nel 2021. Non è stato da meno quest'anno: nel mese di aprile si sono toccati i 49°C.

Caldo estremo e umidità: combinazione fatale in India e Pakistan

Questa ondata di calore disumana che sta colpendo India e Pakistan è legata ai cambiamenti climatici. A rivelarlo è l’agenzia meteorologica dell’Onu che ha precisato come questo fenomeno è accelerato grazie ai cambiamenti climatici e all'effetto isola di calore urbano. Con effetto "isola di calore urbano" si intende una crescita esponenziale delle temperature di gran lunga superiore nelle città rispetto alle zone rurali di un paese.  

Queste ondate di calore rappresentano anche un pericolo per la sopravvivenza di tantissime persone come ricorda l'Oms. L'esposizione a condizioni di caldo estremo, infatti, può causare problemi di vari tipo: da un colpo di calore all'ipertemia che potrebbe portare alla morte in caso di soggetti con problemi cardiaci e respiratori. A peggiorare ancora di più le cose è l'associazione caldo estremo e umidità che rende le temperature in India e Pakistan mortali. Un alto tasso di umidità, infatti, non permette al corpo di raffreddarsi con il sudore e con una temperatura al di sopra dei 35° C questo potrebbe essere fatale. Basti pensare: nel 2015 la combinazione "caldo estremo e umidità" ha causato in India e Pakistan la morte di 3.700 persone. La conta della vittime a oggi è di 25, ma gli esperti hanno purtroppo avvisato: il peggio deve ancora arrivare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, torna il caldo africano: temperature oltre i 40°C e umidità in forte aumento. Le previsioni

    L'Italia è in piena quarta ondata di calore: temperature oltre i 40°C e tassi di umidità da record.
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima31 Luglio 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154