FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in Spagna sembra luglio: caldo anomalo già a maggio, possibili temperature di 40° C

Maggio rovente anche in Spagna dove sembra proprio che sia già luglio. Le temperature hanno raggiunto picchi di 40° C e non sono destinate ad abbassarsi.
Clima18 Maggio 2022 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Maggio 2022 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo in Spagna descrivono il mese di maggio come il più rovente degli ultimi anni. I dati raccolti fino a oggi portano a paragonarlo a luglio visto il caldo anomalo e i possibili picchi di 40°C. Ebbene sì, non solo in Italia l'Anticiclone nordafricano sta portando un'ondata di aria calda fuori dal comune, anche in Europa le colonnine delle temperature  sono tutte in forte salita e si aggirano su temperature da record.

Meteo Spagna: afa e caldo in pieno maggio come se fosse luglio

Afa e caldo estivo stanno dilagando in Spagna dove secondo le previsioni meteo si supereranno i 40°C. Così come in Italia, in Francia e Germania, anche in Spagna è scoppiata di colpo l'estate nonostante sia ancora il mese di maggio.

Le temperature registrate fino ad oggi? A Badajoz si sono toccati più di 40° C. A quanto pare, secondo le ultime tendenze meteo, la situazione non tenderà a migliorare nei prossimi giorni. L'anticiclone non allenterà la morsa, anzi, porterà le temperature a salire ancora un po'.

Tutta colpa delle correnti subtropicali che hanno investito prima la penisola iberica e successivamente il resto dell'Europa centrale. Dopo una piccola battuta d'arresto dei prossimi giorni, però, le previsioni meteo delle prossime settimane segnalano una nuova ondata di calore africano con temperature che potrebbero superare i 40° C. Si preannuncia un'estate bollente? Se maggio è già così rovente pare proprio di sì, ma è ancora troppo presto per dirlo con certezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 08:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154