FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in Spagna sembra luglio: caldo anomalo già a maggio, possibili temperature di 40° C

Maggio rovente anche in Spagna dove sembra proprio che sia già luglio. Le temperature hanno raggiunto picchi di 40° C e non sono destinate ad abbassarsi.
Clima18 Maggio 2022 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Maggio 2022 - ore 09:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo in Spagna descrivono il mese di maggio come il più rovente degli ultimi anni. I dati raccolti fino a oggi portano a paragonarlo a luglio visto il caldo anomalo e i possibili picchi di 40°C. Ebbene sì, non solo in Italia l'Anticiclone nordafricano sta portando un'ondata di aria calda fuori dal comune, anche in Europa le colonnine delle temperature  sono tutte in forte salita e si aggirano su temperature da record.

Meteo Spagna: afa e caldo in pieno maggio come se fosse luglio

Afa e caldo estivo stanno dilagando in Spagna dove secondo le previsioni meteo si supereranno i 40°C. Così come in Italia, in Francia e Germania, anche in Spagna è scoppiata di colpo l'estate nonostante sia ancora il mese di maggio.

Le temperature registrate fino ad oggi? A Badajoz si sono toccati più di 40° C. A quanto pare, secondo le ultime tendenze meteo, la situazione non tenderà a migliorare nei prossimi giorni. L'anticiclone non allenterà la morsa, anzi, porterà le temperature a salire ancora un po'.

Tutta colpa delle correnti subtropicali che hanno investito prima la penisola iberica e successivamente il resto dell'Europa centrale. Dopo una piccola battuta d'arresto dei prossimi giorni, però, le previsioni meteo delle prossime settimane segnalano una nuova ondata di calore africano con temperature che potrebbero superare i 40° C. Si preannuncia un'estate bollente? Se maggio è già così rovente pare proprio di sì, ma è ancora troppo presto per dirlo con certezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video
    Clima30 Dicembre 2025

    Neve sulla Grande Muraglia Cinese: paura tra i turisti - Video

    La neve ricopre la Grande Muraglia Cinese: paura e scivolate per i turisti durante il percorso sulle mura.
  • Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?
    Clima30 Dicembre 2025

    Meteo per San Silvestro e Capodanno: pioggia, neve o tempo asciutto per le feste in piazza?

    Che tempo farà nel giorno di San Silvestro e a Capodanno? Le previsioni meteo.
  • Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?
    Clima29 Dicembre 2025

    Tendenze meteo per il Capodanno 2026: che tempo farà in Italia?

    Quali sono le ultime tendenze meteo per il Capodanno 2026 e che tempo farà in Italia? Ecco tutti i dettagli sull'arrivo di un'ondata di freddo
  • Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?
    Clima29 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per gli ultimi giorni di dicembre 2025: arriva il freddo?

    Al via l'ultima settimana del 2025 con l'alta pressione, ma in vista del Capodanno torna il freddo. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 11:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154