FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, in Spagna sembra luglio: caldo anomalo già a maggio, possibili temperature di 40° C

Maggio rovente anche in Spagna dove sembra proprio che sia già luglio. Le temperature hanno raggiunto picchi di 40° C e non sono destinate ad abbassarsi.
{icon.url}18 Maggio 2022 - ore 09:32 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
18 Maggio 2022 - ore 09:32 Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo in Spagna descrivono il mese di maggio come il più rovente degli ultimi anni. I dati raccolti fino a oggi portano a paragonarlo a luglio visto il caldo anomalo e i possibili picchi di 40°C. Ebbene sì, non solo in Italia l'Anticiclone nordafricano sta portando un'ondata di aria calda fuori dal comune, anche in Europa le colonnine delle temperature  sono tutte in forte salita e si aggirano su temperature da record.

Meteo Spagna: afa e caldo in pieno maggio come se fosse luglio

Afa e caldo estivo stanno dilagando in Spagna dove secondo le previsioni meteo si supereranno i 40°C. Così come in Italia, in Francia e Germania, anche in Spagna è scoppiata di colpo l'estate nonostante sia ancora il mese di maggio.

Le temperature registrate fino ad oggi? A Badajoz si sono toccati più di 40° C. A quanto pare, secondo le ultime tendenze meteo, la situazione non tenderà a migliorare nei prossimi giorni. L'anticiclone non allenterà la morsa, anzi, porterà le temperature a salire ancora un po'.

Tutta colpa delle correnti subtropicali che hanno investito prima la penisola iberica e successivamente il resto dell'Europa centrale. Dopo una piccola battuta d'arresto dei prossimi giorni, però, le previsioni meteo delle prossime settimane segnalano una nuova ondata di calore africano con temperature che potrebbero superare i 40° C. Si preannuncia un'estate bollente? Se maggio è già così rovente pare proprio di sì, ma è ancora troppo presto per dirlo con certezza.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 18:40
Notizie
TendenzaMeteo: dopo Ferragosto breve ma intensa ondata di caldo ma non ovunque
Meteo: dopo Ferragosto breve ma intensa ondata di caldo ma non ovunque
Da mercoledì 17 agosto si rinforza l'Anticiclone africano con una breve ma intensa ondata di caldo che non coinvolgerà tutte le regioni: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Agosto ore 23:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154