FacebookInstagramXWhatsApp

Il Meteorite di San Valentino è stato ritrovato su un balcone a Matera: è caduto a 300 km/h, tutti i dettagli e le immagini

Ritrovato il meteorite di San Valentino, era caduto a una velocità di a 300 km/h finendo sul balcone di una casa a Matera
Spazio18 Febbraio 2023 - ore 16:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio18 Febbraio 2023 - ore 16:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da @PRISMA_meteore

L'ormai famoso "Meteorite di San Valentino", il bolide luminoso avvistato la sera del 14 febbraio nei cieli di Puglia e Basilicata, è caduto sul balcone a Matera, nei pressi di Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci (qui altri video nel cielo). A comunicarlo è la Prisma, ente che sorveglia le meteore e l'atmosfera dopo "una caccia" che aveva appassionato molti. Nell'impatto il meteorite ha danneggiato una mattonella del balcone.

Meteorite di San Valentino ritrovato a Matera

Il meteorite, che ha un peso di circa 400/500 grammi, è caduto a una velocità di circa 300 km/h. "Lo scorso 14 febbraio verso le sette di sera, un luminoso bolide era stato osservato da numerosi testimoni solcare il cielo della Puglia e della Basilicata, fra i quali tre 'occhi elettronici' delle camere di Castellana Grotte, Tricase e Vasto appartenenti alla rete Prisma, un network di una sessantina di camere sparse sul territorio italiano", riporta la nota diramata da Prisma.

Partono gli studi sui frammenti del meteorite di San Valentino

Grazie alle immagine fornite dalla rete di telecamere, gli esperti hanno potuto individuare la zona del possibile impatto. Dal 15 febbraio era partita una sorta di caccia ai frammenti del meteorite. Una coppia di anziani che vive nella casa dove è caduto il meteorite aveva udito un forte rumore proprio la sera del 14 febbraio.

"Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli. Il meteorite nell'impatto ha scheggiato una piastrella del balcone che corre lungo il perimetro dell'abitazione", prosegue la nota di Prisma. La società ha anche fatto sapere che da questo momento inizieranno gli studi sui frammenti recuperati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 22:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154