FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Il Meteorite di San Valentino è stato ritrovato su un balcone a Matera: è caduto a 300 km/h, tutti i dettagli e le immagini

Ritrovato il meteorite di San Valentino, era caduto a una velocità di a 300 km/h finendo sul balcone di una casa a Matera
18 Febbraio 2023 - ore 16:17 Redatto da Redazione Meteo.it
18 Febbraio 2023 - ore 16:17 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da @PRISMA_meteore

L'ormai famoso "Meteorite di San Valentino", il bolide luminoso avvistato la sera del 14 febbraio nei cieli di Puglia e Basilicata, è caduto sul balcone a Matera, nei pressi di Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci (qui altri video nel cielo). A comunicarlo è la Prisma, ente che sorveglia le meteore e l'atmosfera dopo "una caccia" che aveva appassionato molti. Nell'impatto il meteorite ha danneggiato una mattonella del balcone.

Meteorite di San Valentino ritrovato a Matera

Il meteorite, che ha un peso di circa 400/500 grammi, è caduto a una velocità di circa 300 km/h. "Lo scorso 14 febbraio verso le sette di sera, un luminoso bolide era stato osservato da numerosi testimoni solcare il cielo della Puglia e della Basilicata, fra i quali tre 'occhi elettronici' delle camere di Castellana Grotte, Tricase e Vasto appartenenti alla rete Prisma, un network di una sessantina di camere sparse sul territorio italiano", riporta la nota diramata da Prisma.

Partono gli studi sui frammenti del meteorite di San Valentino

Grazie alle immagine fornite dalla rete di telecamere, gli esperti hanno potuto individuare la zona del possibile impatto. Dal 15 febbraio era partita una sorta di caccia ai frammenti del meteorite. Una coppia di anziani che vive nella casa dove è caduto il meteorite aveva udito un forte rumore proprio la sera del 14 febbraio.

"Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli. Il meteorite nell'impatto ha scheggiato una piastrella del balcone che corre lungo il perimetro dell'abitazione", prosegue la nota di Prisma. La società ha anche fatto sapere che da questo momento inizieranno gli studi sui frammenti recuperati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo ore 21:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154