FacebookInstagramXWhatsApp

Il Meteorite di San Valentino è stato ritrovato su un balcone a Matera: è caduto a 300 km/h, tutti i dettagli e le immagini

Ritrovato il meteorite di San Valentino, era caduto a una velocità di a 300 km/h finendo sul balcone di una casa a Matera
Spazio18 Febbraio 2023 - ore 16:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio18 Febbraio 2023 - ore 16:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da @PRISMA_meteore

L'ormai famoso "Meteorite di San Valentino", il bolide luminoso avvistato la sera del 14 febbraio nei cieli di Puglia e Basilicata, è caduto sul balcone a Matera, nei pressi di Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci (qui altri video nel cielo). A comunicarlo è la Prisma, ente che sorveglia le meteore e l'atmosfera dopo "una caccia" che aveva appassionato molti. Nell'impatto il meteorite ha danneggiato una mattonella del balcone.

Meteorite di San Valentino ritrovato a Matera

Il meteorite, che ha un peso di circa 400/500 grammi, è caduto a una velocità di circa 300 km/h. "Lo scorso 14 febbraio verso le sette di sera, un luminoso bolide era stato osservato da numerosi testimoni solcare il cielo della Puglia e della Basilicata, fra i quali tre 'occhi elettronici' delle camere di Castellana Grotte, Tricase e Vasto appartenenti alla rete Prisma, un network di una sessantina di camere sparse sul territorio italiano", riporta la nota diramata da Prisma.

Partono gli studi sui frammenti del meteorite di San Valentino

Grazie alle immagine fornite dalla rete di telecamere, gli esperti hanno potuto individuare la zona del possibile impatto. Dal 15 febbraio era partita una sorta di caccia ai frammenti del meteorite. Una coppia di anziani che vive nella casa dove è caduto il meteorite aveva udito un forte rumore proprio la sera del 14 febbraio.

"Finora sono stati recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli. Il meteorite nell'impatto ha scheggiato una piastrella del balcone che corre lungo il perimetro dell'abitazione", prosegue la nota di Prisma. La società ha anche fatto sapere che da questo momento inizieranno gli studi sui frammenti recuperati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?
    Spazio4 Settembre 2025

    Eclissi di Luna del 7 settembre: perché vedremo il nostro satellite rossastro?

    Il 7 settembre assisteremo a un'eclissi di Luna totale, che vedrà il nostro satellite colorarsi di una nuance insolita. Ma perché accade?
  • Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente
    Spazio4 Settembre 2025

    Settembre sarà il mese di Saturno: il Signore degli Anelli raggiungerà l'opposizione e sarà più splendente

    Settembre è il mese di Saturno. Il Signore degli Anelli, insieme alla Luna (protagonista di un'eclissi totale) ci offrirà molti show celesti.
  • Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?
    Spazio3 Settembre 2025

    Perché il plenilunio di settembre non vedrà la Luna del Raccolto 2025?

    Plenilunio di settembre e Luna del Raccolto non sempre coincidono: quest'anno dovremmo attendere per vedere splendere la Luna del Raccolto 2025.
  • Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo
    Spazio3 Settembre 2025

    Oggi, 3 settembre, asteroide grande come un aereo, sfiora la Terra: a che ora e dove vederlo

    Intorno alle 16.57, ora italiana, l'asteroide 2025 QD8 grande come un aereo passa vicino alla Terra. Ecco come e dove vederlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 16:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154