FacebookInstagramXWhatsApp

La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025

Tra luglio e agosto la Terra ruoterà più velocemente attorno al suo asse: il 22 luglio e il 5 agosto potrebbero essere i giorni più corti dell'anno.
Spazio11 Luglio 2025 - ore 13:02 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Luglio 2025 - ore 13:02 - Redatto da Meteo.it

Dal 2020, la Terra sta ruotando su se stessa da ovest verso est a una velocità leggermente maggiore, riducendo così la durata del giorno. Secondo le stime dell'International Earth Rotation and Reference System Service (IERS), la giornata più breve del 2025, compresa la notte, potrebbe verificarsi dopo il 9 luglio, con due date probabili: martedì 22 luglio oppure martedì 5 agosto.

La Terra accelera la rotazione tra luglio e agosto: ecco quali sono i giorni più corti

A partire dal 9 luglio, e in particolare nei giorni del 22 luglio e del 5 agosto 2025, la Terra compirà la sua rotazione quotidiana leggermente più in fretta, dando origine ai giorni più brevi dell’anno.

Secondo l’astrofisico Graham Jones, la durata di queste tre giornate estive sarà inferiore alle consuete 24 ore (pari a 86.400 secondi) di una giornata solare media, seppur solo di frazioni di secondo, con la possibilità di stabilire nuovi record di brevità. In quelle date, la Luna si troverà più distante rispetto al piano equatoriale terrestre, riducendo così la sua influenza gravitazionale sulla rotazione del nostro pianeta.

Se consideriamo l’andamento degli ultimi duecento anni, il giorno medio si è andato lentamente allungando di circa 1,7 millisecondi ogni secolo, in gran parte a causa dell’effetto frenante esercitato dalle maree lunari. Tuttavia, negli ultimi dieci anni è stato osservato un comportamento opposto: una diminuzione inspiegabile della durata del giorno.

A partire dal 2020, infatti, si sono susseguiti numerosi record: prima un'accorciamento di 1,46 millisecondi, poi 1,59 millisecondi nel 2022, fino ad arrivare al 5 luglio 2024, quando è stato registrato il giorno più breve mai misurato, con 1,66 millisecondi in meno rispetto alla norma.

Le variazioni nella velocità di rotazione della Terra vengono costantemente monitorate, ma restano difficili da prevedere con precisione nel lungo periodo a causa della complessità dei fenomeni astronomici e geofisici coinvolti. Sul breve termine, invece, la configurazione tra Terra e Luna all’interno del sistema solare consente di elaborare previsioni piuttosto affidabili.

Grazie alla straordinaria accuratezza degli orologi atomici, gli scienziati sono in grado di misurare anche le più impercettibili oscillazioni nella durata della rotazione terrestre, aggiornando regolarmente i dati relativi al Lod (“length of day”), ovvero alla durata effettiva del giorno. Sebbene si tratti di variazioni dell’ordine di pochi millisecondi, queste sono cruciali per mantenere allineati i sistemi di navigazione satellitare, le reti di telecomunicazione e per comprendere meglio i cambiamenti dinamici che interessano il nostro pianeta.

Perché la Terra accelera e rallenta?

La rotazione della Terra non avviene sempre alla stessa velocità durante l’anno, ma subisce lievi fluttuazioni causate da molteplici fattori che possono accelerare o rallentare il moto del pianeta attorno al proprio asse, alterando così la lunghezza delle giornate.

Tra le cause principali ci sono l’influenza gravitazionale di altri corpi celesti, le forze mareali, la redistribuzione delle masse terrestri, i cambiamenti climatici e le dinamiche interne al pianeta, come i movimenti del nucleo terrestre.

Queste variazioni, che possono avvenire sia su scala breve che estesa nel tempo, comportano scarti minimi, dell’ordine di pochi millisecondi, rispetto ai canonici 86.400 secondi che definiscono una giornata solare media.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154