FacebookInstagramXWhatsApp

Un bolide ha illuminato i cieli di tutta Italia, tantissime segnalazioni dello spettacolare evento: cos'era? Ecco alcuni video

Un bolide attraversa i cieli italiani provocando una luce turchese. Tantissime le segnalazioni che raccontano lo spettacolare evento. Pierluigi Catizone, direttore del Planetario di Bari: "Non un meteorite, ma un bolide"
Spazio15 Febbraio 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio15 Febbraio 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credits: Manuel Tristano

Un bolide nella serata di San Valentino ha illuminato i cieli italiani suscitando curiosità in coloro che hanno avuto modo di vedere lo spettacolare evento. In molti hanno pensato in un primo momento a un meteorite. La spiegazione arriva direttamente da Pierluigi Catizone, direttore del Planetario di Bari: "Non era un meteorite, ma un bolide».

Un bolide ha illuminato i cieli in Italia: cos'era?

Il bagliore luminoso ha attraversato i cieli della Puglia e della Basilicata nella serata di martedì 14 febbraio. Tantissime le segnalazioni dell’avvistamento del corpo luminoso. In molti infatti hanno pubblicato sui loro profili social foto e video del suggestivo evento, sostenendo di aver visto una luce tra l’azzurro e il verde che attraversa i cieli italiani.

"Il colore che è stato comunicato nelle varie segnalazioni, quel blu-verde, probabilmente era dato dalla presenza di magnesio all’interno di questo oggetto roccioso. Il magnesio dà questo colore tendente al verde, il ferro, invece, all’azzurro. Ci sono vari metalli all’interno di questi piccoli corpi rocciosi che, a contatto con l’atmosfera, danno queste colorazioni" - spiega il direttore del Planetario di Bari a il Corriere del Mezzogiorno.

Informazioni più dettagliate grazie alla rete italiana Prisma

Informazioni più dettagliate si potranno avere grazie alla rete italiana Prisma. Tre delle circa sessanta camere fish-eye sparse sul territorio nazionale della rete italiana Prisma, hanno effettuato l’avvistamento. Si tratta di quelle posizionate a Castellana Grotte, Tricase e Vasto, che hanno permesso di stabilire l’istante esatto del passaggio: le 17h 58m 30s UT, cioè le 18h 58m 30s dell’ora indicata dai nostri orologi.

"Esiste in Italia una rete, chiamata Prisma, che attraverso una serie di telecamere su tutto il territorio è in grado di poter definire i parametri della caduta di questo corpo: a che altezza, dov’era. Nei prossimi giorni si potranno avere maggiori informazioni. Bisogna raccogliere il materiale e fare dei calcoli geometrici per definire in che punto il bolide è esploso in cielo", ha specificato Catizone.

Proprio sul sito della rete della rete italiana Prisma si leggere: «Le primissime stime fanno propendere per una traiettoria del bolide che va da Bari verso Matera. Seguiranno aggiornamenti sul bolide di San Valentino che, a prima vista, sembra promettere bene: le primissime indicazioni valutano una massa iniziale del corpo celeste all’ingresso in atmosfera pari a 2,5 kg e la massa dell’eventuale meteorite pari a circa 200 grammi. Piccola ma non nulla. Insomma, che siate innamorati o meno, stay tuned".

Un fenomeno frequente

Quello di ieri è un fenomeno che capita di frequente. "Ne cadono continuamente. Raramente riescono ad arrivare sul suolo, però ci sono degli sciami meteorici che possono essere osservati in molti periodi dell’anno. Per esempio ad agosto ci sono le Perseidi. In questo periodo, invece, ci sarebbe uno sciame di quelle che noi definiamo 'stelle cadenti', che si chiamano Alfa Centauridi. Forse quello in questione è uno di questi oggetti che possono essere assimilabili a questo sciame meteorico", ha concluso Pierluigi Catizone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna piena del Cervo e stelle cadenti: gli spettacoli del cielo di fine luglio 2026 da non perdere
    Spazio28 Luglio 2026

    Luna piena del Cervo e stelle cadenti: gli spettacoli del cielo di fine luglio 2026 da non perdere

    Saranno ben due piogge di stelle cadenti a illuminare l'ultima notte di luglio, precedute di qualche giorno dalla Luna piena del Cervo 2026.
  • Eclissi solare del 12 agosto 2026: sarà visibile dall'Italia? Ecco dove ammirarla al tramonto
    Spazio28 Luglio 2026

    Eclissi solare del 12 agosto 2026: sarà visibile dall'Italia? Ecco dove ammirarla al tramonto

    Eclissi solare del 12 agosto 2026, in Italia il Sole tramonta oscurato dalla Luna: ecco i luoghi migliori per osservarla.
  • La Luna del Tuono illumina il cielo di mezza estate: quando e come osservarla
    Spazio27 Luglio 2026

    La Luna del Tuono illumina il cielo di mezza estate: quando e come osservarla

    Il 29 luglio arriva la Luna piena d’estate conosciuta come Luna del Tuono. Storia, curiosità e leggende legate a questo fenomeno celeste.
  • Eventi astronomici agosto 2026: ecco quelli da non perdere
    Spazio24 Luglio 2026

    Eventi astronomici agosto 2026: ecco quelli da non perdere

    Eventi imperdibili nel cielo di agosto: eclissi di sole e di luna, Perseidi 2026, baci celesti e comete, tutti gli show del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 07:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154