FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4-5 luglio roventi poi calo termico di 10 gradi: le previsioni

Anticiclone nord-africano sull'Italia con sole e caldo asfissiante. Da domenica 6 luglio rischio nubifragi al Nord e aria più fresca. Le previsioni meteo
Previsione3 Luglio 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Luglio 2025 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it

Continua il dominio dell’alta pressione, con tempo in prevalenza soleggiato e clima estremamente caldo. Tuttavia, durante le ore centrali della giornata, l’instabilità atmosferica favorirà la formazione di numerosi temporali di calore sulle zone montuose e interne del Paese, che potranno sconfinare verso le vicine pianure e risultare localmente di forte intensità a causa delle elevate temperature e dell’energia in gioco. Nei prossimi giorni e nel fine settimana, l’instabilità tenderà ad aumentare ulteriormente, soprattutto al Nord, dove i temporali potranno interessare anche i settori di pianura.

Nel frattempo, il vero protagonista rimane il caldo, con punte di 36-37°C al Nord e picchi fino a 40°C al Centro-Sud. Il caldo risulterà particolarmente opprimente a causa degli elevati tassi di umidità. Fortunatamente, sembra mancare poco alla fine di questa lunga e intensa ondata di calore: tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, l’arrivo della perturbazione numero 1 di luglio dovrebbe scacciare progressivamente il grande caldo, ma porterà anche una fase di maltempo intenso, con possibili criticità soprattutto al Nord e in Toscana. Le correnti fresche al seguito della perturbazione determineranno un crollo delle temperature anche di 10°C nel giro di pochi giorni, riportandole su valori più vicini alle medie tipiche per il periodo, dunque prossimi alla norma climatica. Le regioni meridionali e la Sicilia dovranno però probabilmente attendere più a lungo per liberarsi dalla morsa del caldo intenso: stando alle attuali proiezioni meteo, in questi settori la calura dovrebbe attenuarsi in modo sensibile solo a metà della prossima settimana.

Previsioni meteo per venerdì 4 luglio

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio temporaneo aumento delle nubi sui rilievi del Paese, con isolati temporali su Alpi, Prealpi, Appennino Abruzzese e Molisano, Appennino Meridionale e zone interne e montuose della Sicilia e della Sardegna. In serata fase instabile al Nord anche in Pianura. Caldo afoso in ulteriore leggero aumento: picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole.

Previsioni meteo per sabato 5 luglio

Mattinata instabile sulla Pianura Padana, dove resterà il rischio di temporali. Pomeriggio instabile invece in montagna, con rovesci e temporali. Cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi altrove. Le temperature subiranno un lieve calo nelle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud e nelle Isole maggiori il clima resterà molto caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 03:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154