Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che l’ondata di caldo in corso potrebbe davvero rivelarsi straordinaria per durata e intensità: dopo una fine di giugno in qualche caso da record per il Nord Italia e la regione alpina (con picchi fino a 37-38 gradi e zero termico oltre la soglia folle dei 5000 metri), almeno al Sud il caldo africano sembra destinato a proseguire per tutta la prima decade di luglio, con picchi anche oltre i 40 gradi all’inizio della prossima settimana. Al Nord, invece, tra giovedì e venerdì sono possibili di nuovo delle punte di 36-37 gradi.
Ad aggravare la situazione ci sono poi gli alti tassi di umidità, specie nelle pianure del Nord, con caldo umido opprimente, di giorno come di notte (clima tropicale).
Nei prossimi giorni l’afa sembra addirittura destinata ad accentuarsi e a coinvolgere altre zone del Paese, in una situazione in cui aumenterà leggermente l’instabilità favorendo quindi un maggior numero di temporali di calore che, oltre al Nord, già nella giornata odierna torneranno a interessare anche la dorsale appenninica e le zone interne delle Isole Maggiori; come spesso capita in queste situazioni, in cui nell’atmosfera si è accumulata molta energia, è elevato il rischio che localmente i temporali risultino particolarmente intensi, accompagnati da grandine di grosse dimensioni, forti raffiche di vento e nubifragi.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 luglio
Mercoledì al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità in gran parte del Nord, lungo le coste centrali adriatiche e nelle zone interne del Centro-Sud e Isole: isolati acquazzoni e temporali al Nord-Ovest e su Alpi Orientali, zone interne del Centro e Appennino Meridionale. Attenzione al rischio di fenomeni localmente intensi, con possibili grandinate, nubifragi e violente raffiche di vento.
Temperature massime senza grandi variazioni, con punte fino a 35-36 gradi al Nord, 37-40 al Centro-Sud; sensazione di caldo accentuata dall’afa, anche intensa. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Le previsioni meteo per giovedì 3 luglio
Giovedì mattinata con cieli prevalentemente sereni. A seguire sviluppo di nuvolosità cumuliforme attorno ai rilievi alpini, prealpini, lungo la dorsale appenninica, nelle aree interne adiacenti e in corrispondenza dei rilievi di Sicilia e Sardegna: in tutti questi settori tra il pomeriggio e la sera saranno possibili brevi rovesci di pioggia o isolati temporali di calore, con occasionali sconfinamenti verso le pianure di Nord-Ovest e l’entroterra ligure.
Temperature stazionarie o in lieve aumento: caldo spesso molto afoso, con punte massime fino a 36-37 °C al Nord, fino a 38-40 nelle aree poco lontane dal mare del Centro-Sud. Venti a prevalente regime di brezza, salvo rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi