FacebookInstagramXWhatsApp

Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
Spazio30 Giugno 2025 - ore 11:11 - Redatto da Meteo.it
Spazio30 Giugno 2025 - ore 11:11 - Redatto da Meteo.it

Nei mesi di luglio e agosto il cielo notturno offrirà uno spettacolo affascinante: diversi sciami meteorici illumineranno le notti estive e saranno visibili anche dall’Italia. Ogni sciame raggiungerà il suo massimo di intensità in momenti differenti, ben distribuiti lungo l’arco dei due mesi. Questo garantirà numerose opportunità per osservare spettacolari piogge di meteore, regalando emozioni a chi vorrà volgere lo sguardo verso le stelle.

Pioggia di stelle cadenti, ecco quando vederle

Aumenteranno anche le occasioni per affidare un desiderio alle stelle, grazie alla presenza di numerose piogge meteoriche. Tra sabato 12 luglio e sabato 23 agosto, sarà attivo nella costellazione dell’Acquario lo sciame delle Delta Aquaridi, che raggiungerà il suo momento di massima intensità nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 luglio. Lo spettacolo sarà visibile già dopo la mezzanotte, con un picco nelle ore che precedono l’aurora.

Nello stesso intervallo temporale, sarà possibile osservare anche le Alfa Capricornidi. Pur meno prolifico, con una frequenza stimata di circa 5 meteore all’ora, questo sciame è noto per le sue meteore lente, molto luminose e spesso accompagnate da lunghe scie. La coincidenza dei due fenomeni renderà il cielo ancora più suggestivo: una danza celeste in cui scie veloci si intrecciano con spettacolari bolidi luminosi, offrendo una vista mozzafiato nella stessa area del firmamento.

Il picco di quest'attività è previsto poi ad agosto, in particolare nella notte tra l’11 e il 12 agosto, a partire dalla mezzanotte, quando si potranno osservare fino a una meteora al minuto. Con una stima di quasi 100 scie luminose ogni ora, si tratta della pioggia meteorica più spettacolare dell’anno. Tuttavia, come accaduto due anni fa, la presenza della Luna e il suo bagliore potrebbero ostacolare parzialmente l’osservazione, attenuando la visibilità delle meteore meno brillanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 01:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154