FacebookInstagramXWhatsApp

In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

Sta per arrivare la Luna più Super del 2025: il plenilunio del Castoro 2025 è pronto a regalarci un disco lunare più grande e luminoso di una normale Luna Piena.
Spazio4 Novembre 2025 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it
Spazio4 Novembre 2025 - ore 14:46 - Redatto da Meteo.it

Il plenilunio di novembre è pronto a incantare migliaia di appassionati di eventi celesti, e stavolta il termine "incantare" è più che mai appropriato. Non solo vedremo splendere in cielo il disco lunare in tutta la sua pienezza, ma avremo modo di ammirare anche la Superluna più grande del 2025.

Arriva la Superluna più grande dell'anno

Gli skywatcher quest'anno hanno dovuto fare i conti con un calendario celeste un po' avaro in termini di Superlune. Ma se fino a settembre non hanno potuto ammirarne nessuna, l'ultimo trimestre del 2025 offre loro un continuo susseguirsi di Lune Piene al perigeo.

Quella che sta per arrivare poi, sarà la Luna Piena più vicina al nostro Pianeta, sarà la "Superluna 2025 per eccellenza". Il suo percorso ellittico la porta infatti a raggiungere la fase di piena in punti diversi, facendo sì che non sempre questi coincidano con quello più vicino alla Terra (perigeo).

Quando ciò accade si parla di Superluna, un termine coniato da Richard Nolle nel 1979 e mai ufficializzato, ma divenuto di uso comune per indicare una Luna più grande e luminosa del solito. Di quanto aumentano le dimensioni apparenti e la luminosità del nostro satellite naturale? Ciò dipende dalla vicinanza al nostro Pianeta: più la Luna Piena è vicina al perigeo e maggiore è lo spettacolo.

Quella che ci attende domani, mercoledì 5 novembre, è la più vicina di tutte, ed è per questo che lo spettacolo che offrirà sarà davvero memorabile: con una distanza di "appena" 363.654 km da noi, sarà più grande dell'8% e con una luminosità del 16% in più rispetto a una Luna Piena normale.

©Stellarium - cielo del 5 novembre ore 21:00 circa

Quando e come vedere la Superluna del Castoro 2025

Come sempre accade, anche la Luna Piena di novembre prende il nome dalle usanze dei nativi americani. In particolare quello che vedremo domani sarà il plenilunio del Castoro (Beaver Moon), un termine dovuto al fatto che in questo periodo i cacciatori usavano disporre le trappole per catturare i roditori e preparare così calde pellicce per affrontare l'inverno.

La Luna Piena del Castoro sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Sarà sufficiente alzare lo sguardo verso Est, avendo l'accortezza di scegliere punti di osservazione lontani dalle luci artificiali della città per avere un maggiore contrasto con il cielo buio.

Tecnicamente il nostro satellite raggiungerà la fase di piena alle 13:19 GMT (14:19 ora italiana), anche se ovviamente a quell'ora sarà impossibile da vedere. Tuttavia il disco lunare apparirà completamente illuminato anche la sera precedente e quella successiva all'evento, e il momento migliore per ammirare questo ennesimo spettacolo celeste gratis sarà poco dopo il tramonto del 5 novembre, quando la Luna sorgerà creando un'illusione ottica dell'orizzonte che amplificherà le sue dimensioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 07:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154