FacebookInstagramXWhatsApp

Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

Tutti pronti con gli ultimi desideri del 2025? Tra pochi giorni arriverà il picco delle Ursidi, le stelle cadenti lente e luminose pronte a infiammare il cielo invernale.
Spazio15 Dicembre 2025 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it
Spazio15 Dicembre 2025 - ore 11:53 - Redatto da Meteo.it

Il 2025 volge ormai al termine, ma prima di salutarlo e dare il benvenuto all'anno nuovo, avremmo ancora un'opportunità per alzare gli occhi al cielo in cerca di qualche puntino luminoso a cui affidare i nostri desideri. Dopo le Geminidi, saranno le Ursidi a infiammare il firmamento negli ultimi giorni del 2025.

Ursidi 2025, un nuovo spettacolo nel cielo di dicembre

Le Geminidi quest'anno hanno davvero dato spettacolo: complice la quasi totale assenza di disturbo lunare e cieli abbastanza sereni, le stelle cadenti più belle dell'inverno hanno incantato molti skywatcher. Chi non ha potuto vederle però, non deve disperare, visto che un altro sciame meteorico è pronto a infiammare il cielo di dicembre.

Come fanno sapere dall'Uai (Unione Astrofili Italiani) le Ursidi saranno attive dal 17 al 26 dicembre, e raggiungeranno il loro picco il 22 del mese. Si tratta di uno sciame piuttosto modesto, con uno ZHR di circa 10 meteore ogni ora. Tuttavia non sono mancati anni in cui queste stelle cadenti hanno stupito con outburst fino a più di 50 meteore/ora.

Il radiante, ovvero il punto dal quale sembrano partire, è situato nella costellazione dell'Orsa Minore, dalla quale prendono il nome, anche se lo sciame è legato alla Cometa periodica 8P/Tuttle. Si distinguono per le loro meteore lente e luminose e per la posizione polare, che permetterà di osservarle per quasi tutta la notte.

©Stellarium - cielo del 22 dicembre ore 23:30 circa

Come vedere le Ursidi nel cielo invernale

Se per osservare le Geminidi potevamo contare su una quasi totale assenza di disturbo lunare, individuare le Ursidi sarà ancora più facile, visto che nella notte di picco il nostro satellite naturale avrà una luminosità del 5%.

Dopo il novilunio del 20 dicembre, la Luna non recherà praticamente alcun disturbo all'osservazione celeste e alzando gli occhi al cielo non sarà affatto difficile trovare qualche puntino luminoso a cui affidare gli ultimi desideri del 2025. Ovviamente avremmo bisogno di cieli sereni e potremmo aumentare le possibilità di individuare il maggior numero possibile di meteore scegliendo punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 3% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi e pericoli per la Terra?
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154