FacebookInstagramXWhatsApp

Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

Le Geminidi, considerate le più belle stelle cadenti d'inverno, stanno per raggiungere il picco. Con uno ZHR di 120/150 meteore all'ora promettono di dare spettacolo nel cielo invernale.
Spazio9 Dicembre 2025 - ore 14:16 - Redatto da Meteo.it
Spazio9 Dicembre 2025 - ore 14:16 - Redatto da Meteo.it

Tra pochi giorni raggiungerà il suo picco uno degli sciami meteorici più belli dell'inverno (meteorologico, già iniziato l'1 dicembre). Le Geminidi 2025 sono attese nella notte tra il 13 e il 14 dicembre: ecco tutti i dettagli per godersi al meglio lo spettacolo celeste.

Le Geminidi infiammano il cielo per Santa Lucia

Le piogge di stelle cadenti sono sempre eventi capaci di tenere con gli occhi incollati al firmamento migliaia di skywatcher, e lo sciame che tra pochi giorni raggiungerà il picco ha davvero tutti gli "ingredienti" per incantarci. Le Geminidi sono infatti le stelle cadenti più belle dell'inverno, e sono talmente suggestive da essere spesso paragonate alle più blasonate Perseidi d'agosto. Con uno ZHR compreso tra 120 e 150 meteore all'ora, le Geminidi promettono davvero di dare spettacolo nel cielo invernale.

Quando e come vedere le più belle stelle cadenti dell'inverno

Lo sciame è già attivo dallo scorso 4 dicembre, e ci regalerà molti puntini luminosi fino al 20. Il momento ideale per dedicarsi all'osservazione è però quello del picco, che come fanno sapere dall'Uai (Unione astrofili italiani) sarà nella notte tra il 13 e il 14 dicembre.

Sarà proprio per Santa Lucia che queste meravigliose stelle offriranno il massimo, e quest'anno potremmo anche contare sul minimo disturbo lunare, visto che il nostro satellite naturale sarà in fase di Mezzaluna calante e ormai prossimo al novilunio.

Le Geminidi 2025 offriranno così le migliori condizioni a chi ha ancora qualche desiderio rimasto da esaudire. Ovviamente ci sarà bisogno di cieli sereni e sgombri da nubi. Come sempre accade quando parliamo di fenomeni celesti poi, anche scegliere punti di osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città potrà fare la differenza.

©Stellarium - cielo del 14 dicembre ore 1:00 circa

Qualche curiosità sulle Geminidi

Si tratta di uno sciame che, a differenza di molti, non è generato dai detriti di qualche cometa, ma piuttosto da 3200 Phaethon, un corpo roccioso dal comportamento anomalo. Si pensa che possa trattarsi di un antico nucleo cometario ormai esaurito. Il loro radiante (ovvero il punto dal quale sembra che abbiano origine) si trova nella costellazione dei Gemelli.

Le Geminidi si presentano come tanti puntini luminosi e lenti, spesso colorati, che lasciano lunghe scie persistenti, creando un effetto visivo davvero spettacolare nel cielo di dicembre.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154