FacebookInstagramXWhatsApp

Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

Un bolide luminoso ha solcato i cieli lasciando una scia verde nel cielo dell'Immacolata. Numerosi gli avvistamenti, soprattutto al Nord. Ecco i dati raccolti e le ultime news in merito.
Spazio9 Dicembre 2025 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it
Spazio9 Dicembre 2025 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it
Fonte: PRISMA

Una scia verde nel cielo dell'Immacolata è diventato, visto il tam tam sui social, il mistero della sera dell'8 dicembre 2025. Di cosa si trattava? Che percorso ha fatto il bolide che ha illuminato il cielo del Nord dell'Italia?

Ecco le ultime news in merito dopo lo stupore di chi l'ha potuta ammirare e poi ha inviato messaggi a parenti e amici e in chat ricche di ipotesi strampalate e tanta ironia sui social annunciando, tra una risata e l'altra, anche l'arrivo degli UFO per festeggiare il Natale con noi.

Scia verde nel cielo dell'Immacolata: di cosa si trattava?

Che cos'era la scia verde nel cielo la sera dell'Immacolata, lunedì 8 dicembre 2025? In primis è bene sottolineare che i primi avvistamenti sono avvenuti intorno alle 20.56 circa, in gran parte del Nord. Le maggiori segnalazioni sono giunte soprattutto dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna. Numerose segnalazioni sono giunte dalla Romagna, ma anche dal capoluogo di Regione, ovvero da Bologna.

La scia verde è stata immortalata da 16 camere Prisma, ovvero dalla Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, gestita dall’Inaf. Analizzando i dati si è potuto capire che il bolide luminoso si è manifestato intorno alle 20.54 e poco dopo la luce verde si è estinta. Dalle prime stime il bolide viaggiava a circa 80 km di altezza.

Pare che tale quota sia troppo alta per poter sperare di ritrovare frammenti al suolo.  Nello specifico si è appreso che la traiettoria del bolide luminoso pare aver preso il via sulla costa toscana. Il bolide ha attraversato un tratto di mare ed è poi rientrata nell’entroterra fino al Monte Bric Pertuso, nell’area a est di Genova, per un percorso complessivo di circa 180 chilometri. La meteora è entrata nella nostra atmosfera a una velocità di circa 19 km/s.

Si pensa, infine, che tale meteora possa far parte dello sciame delle Geminidi legato all'asteroide 3200 Phaethon, ma in questo caso si attendono ulteriori conferme dagli esperti del settore.

Perché la scia è apparsa verde? Ecco cosa ha dato il colore alla meteora

Che cos'era e perché era di colore verde? L'imposi più accreditata in questi casi è quella che si sia trattato di una meteora particolarmente fulgida, ovvero di un corpo roccioso o ferroso che entrando in contatto con la nostra atmosfera è divenuto incandescente e bruciando la sua materia è poi svanito nel nulla. Come mai tale colore? A quanto pare la meteora poteva essere carica di magnesio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 16:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154