FacebookInstagramXWhatsApp

Bolide luminoso in Italia: le ultime news sugli avvistamenti e le immagini

Bolide luminoso solca il cielo del Centro - Sud nella sera di San Valentino e lascia tutti di stucco. Centinaia e centinaia gli avvistamenti, molti i commenti sui social. Ecco le ultime news
Spazio14 Febbraio 2023 - ore 22:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Febbraio 2023 - ore 22:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

La sera di San Valentino un bolide luminoso ha attraversato il cielo italiano. Diversi gli avvistamenti, diverse le persone che si sono riversate sui social per chiedersi cosa potesse essere. Alcuni hanno addirittura detto di aver sentito un enorme boato prima di vedere la lunga scia luminosa di colore verde e bianca. Ecco tutte le ultime news.

Bolide luminoso in Italia: la meteore di San Valentino?

Un bolide luminoso davvero molto brillante di colore bianco - verdastro ha solcato i cieli d'Italia dopo le 18.50 circa di oggi, martedì 14 febbraio 2023. Gli avvistamenti sono avvenuti soprattutto al Centro - Sud. Di cosa si trattava? Molto probabilmente di un meteorite, così come è accaduto proprio ieri in Francia, sulla manica.

Il bolide luminoso, ovvero l'oggetto infuocato che ha solcato il cielo ha illuminato tutto per alcuni secondi, dai 2 ai 4, almeno secondo le diverse testimonianze di chi ha commentato l'accaduto sui social. Poi? A quanto pare si è disintegrato completamente entrando a contatto con l’atmosfera.

Di che cosa si trattava? Come già successo più volte molto probabilmente il bolide luminoso avvistato in Italia a San Valentino non era altro che una grande meteora che è riuscita a penetrare negli strati più bassi dell’atmosfera, trasformandosi in un bolide luminoso di colore verde.

Dove è stato avvistato? Al Sud, come in Puglia e in Sicilia, è sembrato essere basso all'orizzonte e visibile guardando in direzione Nord. Altri avvistamenti sono avvenuti: nelle Marche, in Campania, in Basilicata e nel Lazio.

Bolide luminoso in Francia il 13 febbraio: le news

Solo ieri un bolide luminoso in Francia ha attirato l'attenzione di tutti i curiosi. Erano le 20.05, ora locale, quanto è stato segnalato da molti testimoni in diverse regioni della Francia una avvistamento molto particolare riguardante un meteorite, "una palla infuocata che illuminava il cielo a giorno". Secondo le prime stime, il bolide ha attraversato l'atmosfera terrestre a una velocità di circa 75.000 chilometri orari ed era grande circa 1 metro. Ha generato un'intensa luminosità che ha sorpreso chi ha assistito al fenomeno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 09:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154