FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, terza ondata di caldo africano: temperature record in alcune regioni, siccità drammatica

Caldo e temperature record da Nord a Sud in Italia: la colonnina di mercurio sfiora i 40° e scatta un vero e proprio allarme siccità. Il Po è alle prese con una secca che non si vedeva da 70 anni
Clima22 Giugno 2022 - ore 11:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Giugno 2022 - ore 11:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del caldo. Non si placa la terza ondata dell'anticiclone nord-africano che si è intensificato facendo perdurare una condizione climatica estiva. Caldo ed afa, infatti, si fanno sempre più insistenti lungo tutto lo stivale con le temperature che toccano anche i 40° in alcune zone. Vediamo dove.

Meteo Italia: non c'è tregua al caldo, allarme siccità, temperature fino a 40°

L'estate 2022 si preannuncia davvero rovente considerando che nel mese di giugno non ha mai fatto così caldo. Complice il passaggio dell'anticiclone nord-africano, da settimane l'Italia è travolta dall'afa e dal caldo. Non c'è tregua neppure in questi giorni considerando la terza ondata di calore che ha colpito tutte le regioni facendo registrare una impennata delle temperature a valori al di sopra della media del periodo. Le previsioni meteo, infatti, segnalano picchi di 40 gradi nelle regioni del Centro-Sud e Isole.

Gli ultimi giorni del mese di giugno saranno all'insegna del bel tempo quasi ovunque. Sole e caldo indiscussi protagonisti ad eccezione delle regioni del Nord dove l'alta pressione dovrà fare i conti con la presenza di correnti umide e instabili che potrebbero causare dei brevi ed isolati temporali. Le regioni del settentrione si troveranno a vivere delle giornate di instabilità, in particolare mercoledì 22 e di venerdì 24 giugno, quando due perturbazioni transiteranno oltralpe causando qualche isolato rovescio. Tornano le piogge, anche se saranno brevi, scarse ed isolate in uno scenario di siccità davvero drammatico. Il mese di giugno, infatti, dovrebbe chiudersi con un pesante deficit pluviometrico e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

La tendenza meteo dei prossimi giorni

Le previsioni meteo segnalano per la giornata di venerdì 24 giugno un indebolimento dell'Anticiclone nord africano in particolare nelle regioni del Centro-Nord attraversate da una debole perturbazione che segnerà il ritorno di piogge lungo l'arco alpino interessando anche le pianure del Piemonte. Non solo, qualche breve rovescio è previsto anche in Sardegna, mentre nel resto del paese persiste bel tempo e sole con temperature comprese tra i 37-39°.

La situazione non cambierà nell'ultimo fine settimana di giugno visto che l'anticiclone africano si farà ancora più insistente espandendosi verso le regioni del Nord dove si registrerà un aumento delle temperature e la persistenza di sole e caldo. Anche al Sud e nelle Isole temperature in aumento con picchi anche di 40° che dovrebbero perdurare anche nei primissimi giorni della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154