FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, terza ondata di caldo africano: temperature record in alcune regioni, siccità drammatica

Caldo e temperature record da Nord a Sud in Italia: la colonnina di mercurio sfiora i 40° e scatta un vero e proprio allarme siccità. Il Po è alle prese con una secca che non si vedeva da 70 anni
Clima22 Giugno 2022 - ore 11:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Giugno 2022 - ore 11:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del caldo. Non si placa la terza ondata dell'anticiclone nord-africano che si è intensificato facendo perdurare una condizione climatica estiva. Caldo ed afa, infatti, si fanno sempre più insistenti lungo tutto lo stivale con le temperature che toccano anche i 40° in alcune zone. Vediamo dove.

Meteo Italia: non c'è tregua al caldo, allarme siccità, temperature fino a 40°

L'estate 2022 si preannuncia davvero rovente considerando che nel mese di giugno non ha mai fatto così caldo. Complice il passaggio dell'anticiclone nord-africano, da settimane l'Italia è travolta dall'afa e dal caldo. Non c'è tregua neppure in questi giorni considerando la terza ondata di calore che ha colpito tutte le regioni facendo registrare una impennata delle temperature a valori al di sopra della media del periodo. Le previsioni meteo, infatti, segnalano picchi di 40 gradi nelle regioni del Centro-Sud e Isole.

Gli ultimi giorni del mese di giugno saranno all'insegna del bel tempo quasi ovunque. Sole e caldo indiscussi protagonisti ad eccezione delle regioni del Nord dove l'alta pressione dovrà fare i conti con la presenza di correnti umide e instabili che potrebbero causare dei brevi ed isolati temporali. Le regioni del settentrione si troveranno a vivere delle giornate di instabilità, in particolare mercoledì 22 e di venerdì 24 giugno, quando due perturbazioni transiteranno oltralpe causando qualche isolato rovescio. Tornano le piogge, anche se saranno brevi, scarse ed isolate in uno scenario di siccità davvero drammatico. Il mese di giugno, infatti, dovrebbe chiudersi con un pesante deficit pluviometrico e con una temperatura media mensile fra le più elevate mai osservate.

La tendenza meteo dei prossimi giorni

Le previsioni meteo segnalano per la giornata di venerdì 24 giugno un indebolimento dell'Anticiclone nord africano in particolare nelle regioni del Centro-Nord attraversate da una debole perturbazione che segnerà il ritorno di piogge lungo l'arco alpino interessando anche le pianure del Piemonte. Non solo, qualche breve rovescio è previsto anche in Sardegna, mentre nel resto del paese persiste bel tempo e sole con temperature comprese tra i 37-39°.

La situazione non cambierà nell'ultimo fine settimana di giugno visto che l'anticiclone africano si farà ancora più insistente espandendosi verso le regioni del Nord dove si registrerà un aumento delle temperature e la persistenza di sole e caldo. Anche al Sud e nelle Isole temperature in aumento con picchi anche di 40° che dovrebbero perdurare anche nei primissimi giorni della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno
    Clima19 Novembre 2025

    Neve in arrivo sull’Appennino emiliano: primi fiocchi dell’anno

    Quando arriva la neve sull’Appennino emiliano? Dopo la prima spolverata sul Cimone ecco quando sono attesi i primi e veri fiocchi in Emilia
  • Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni
    Clima19 Novembre 2025

    Meteo, settimana all’insegna della variabilità con aria fredda in arrivo sull’Italia: le previsioni

    Ancora piogge nelle regioni del Sud, mentre al Nord arriva il primo freddo invernale. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154