FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'anticiclone africano arriva in Italia: temperature fino a 40°, ecco dove

L'Italia si appresta a vivere la terza e intensa ondata di calore africano. Previste temperature da record con picchi di 40 gradi al Sud e Isole
Clima20 Giugno 2022 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Giugno 2022 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di calore che da settimane ha colpito il nostro Paese. Per i prossimi giorni la tendenza meteo è ancora all'insegna del caldo, afa e anticiclone africano che farà innalzare nella seconda parte della settimana le temperature fino a 40°.

Meteo Italia, l'anticiclone africano fa alzare le temperature a 40°

L'impatto dell'anticiclone nord africano non dà tregua. L'Italia è nella morsa del caldo con afa, temperature roventi e notti tropicali. La situazione non migliorerà nei prossimi giorni che saranno ancora all'insegna del grande caldo con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 40 gradi in diverse zone del paese. L'estate è arrivata con diverse settimane d'anticipo complice il passaggio dell'anticiclone nord-africano che ha letteralmente travolto il nostro paese facendo schizzare le temperature a valori di gran lunga superiore alla media del periodo.

A peggiorare la situazione anche l'allarme siccità che si registra nelle regioni del settentrione dove non piove da mesi e si sta valutando la possibilità di razionare l'acqua in alcuni comuni. La pioggia, infatti, è la grande assente da mesi, anche se nei prossimi giorni le previsioni meteo segnalano il possibile passaggio di annuvolamenti e qualche rovescio lungo le Alpi. Le temperature saranno ancora più alte; in particolare al Centro Sud si sfioreranno valori con 35° di media e picchi di anche 40 gradi al Sud, Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo da martedì 21 giugno: ci aspetta una settimana rovente

Per la giornata di martedì 21 giugno persiste da Nord a Sud una situazione climatica tipicamente estiva. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento solo sulle aree alpine dove potrebbe registrarsi anche qualche tipico acquazzone estivo. Il caldo e l'afa si faranno ancora più insistenti con la colonnina di mercurio che segnerà una media di 30 gradi quasi ovunque. Caldo record in Sardegna dove, complice il passaggio del vento di Scirocco, si sfioreranno i 40°.

Nella giornata di mercoledì 22 giugno, invece, assisteremo al passaggio di banchi di nuvole nelle regioni del Nord e lungo la Toscana settentrionale con possibili rovesci e temporali sull’arco alpino. Non solo, qualche pioggia isolata potrebbe cadere anche in Piemonte, Lombardia e lungo l'Appennino ligure. Nel resto del Paese, invece, sole e cielo sereno. Le temperature in leggero calo al Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna dove si toccheranno anche i 35°. Al Sud, invece, temperature roventi che sfioreranno i 37-38° con picchi di 39-40 gradi nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 02:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154