FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'anticiclone africano arriva in Italia: temperature fino a 40°, ecco dove

L'Italia si appresta a vivere la terza e intensa ondata di calore africano. Previste temperature da record con picchi di 40 gradi al Sud e Isole
Clima20 Giugno 2022 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Giugno 2022 - ore 19:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di calore che da settimane ha colpito il nostro Paese. Per i prossimi giorni la tendenza meteo è ancora all'insegna del caldo, afa e anticiclone africano che farà innalzare nella seconda parte della settimana le temperature fino a 40°.

Meteo Italia, l'anticiclone africano fa alzare le temperature a 40°

L'impatto dell'anticiclone nord africano non dà tregua. L'Italia è nella morsa del caldo con afa, temperature roventi e notti tropicali. La situazione non migliorerà nei prossimi giorni che saranno ancora all'insegna del grande caldo con la colonnina di mercurio che sfiorerà i 40 gradi in diverse zone del paese. L'estate è arrivata con diverse settimane d'anticipo complice il passaggio dell'anticiclone nord-africano che ha letteralmente travolto il nostro paese facendo schizzare le temperature a valori di gran lunga superiore alla media del periodo.

A peggiorare la situazione anche l'allarme siccità che si registra nelle regioni del settentrione dove non piove da mesi e si sta valutando la possibilità di razionare l'acqua in alcuni comuni. La pioggia, infatti, è la grande assente da mesi, anche se nei prossimi giorni le previsioni meteo segnalano il possibile passaggio di annuvolamenti e qualche rovescio lungo le Alpi. Le temperature saranno ancora più alte; in particolare al Centro Sud si sfioreranno valori con 35° di media e picchi di anche 40 gradi al Sud, Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo da martedì 21 giugno: ci aspetta una settimana rovente

Per la giornata di martedì 21 giugno persiste da Nord a Sud una situazione climatica tipicamente estiva. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento solo sulle aree alpine dove potrebbe registrarsi anche qualche tipico acquazzone estivo. Il caldo e l'afa si faranno ancora più insistenti con la colonnina di mercurio che segnerà una media di 30 gradi quasi ovunque. Caldo record in Sardegna dove, complice il passaggio del vento di Scirocco, si sfioreranno i 40°.

Nella giornata di mercoledì 22 giugno, invece, assisteremo al passaggio di banchi di nuvole nelle regioni del Nord e lungo la Toscana settentrionale con possibili rovesci e temporali sull’arco alpino. Non solo, qualche pioggia isolata potrebbe cadere anche in Piemonte, Lombardia e lungo l'Appennino ligure. Nel resto del Paese, invece, sole e cielo sereno. Le temperature in leggero calo al Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna dove si toccheranno anche i 35°. Al Sud, invece, temperature roventi che sfioreranno i 37-38° con picchi di 39-40 gradi nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
  • Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video
    Clima22 Gennaio 2026

    Etna sepolto dalla neve: due metri di accumulo a Piano Provenzana - Video

    Etna ricoperto da neve: accumuli straordinari a Piano Provenzana in pochissime ore.
  • Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione
    Clima22 Gennaio 2026

    Maltempo al Sud, si contano i danni tra Sicilia, Calabria e Sardegna: la situazione

    Il ciclone devasta il Sud: mareggiate e venti causano ingenti danni in Sicilia, Calabria e Sardegna, che si preparano allo stato di emergenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154