FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con l'anticiclone africano. Caldo e afa, punte di temperature 35-37°C

Non si placa l'ondata di calore in Italia: per il weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno previsti picchi di 37°. Ecco dove
Clima17 Giugno 2022 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Giugno 2022 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non c'è tregua all'ondata di calore che da giorni ha colpito il nostro Paese. A pochi giorni dal solstizio in programma martedì 21 giugno, l'Italia è nel mezzo dell'anticiclone nord africano con temperature record e una calura da piena estate. Per il terzo weekend di giugno la situazione non sembra migliorare, anzi le previsioni meteo parlano di picchi di calore tra i 35-37°.

Meteo Italia, caldo e temperature da record nel weekend

Il sole e il caldo sono gli indiscussi protagonisti del weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno in Italia. Il passaggio dell'anticiclone africano, dopo aver fatto schizzare le temperature a valori mai visti in Spagna e Francia, ha portato anche nel nostro paese un'ondata di calore senza precedenti. La situazione in Italia è davvero preoccupante per via di un caldo anomalo associato ad una siccità a livello nazionale che ha sfiorato il 60% nelle regioni del Nord e il 40% nel resto del Paese. Proprio nelle regioni del settentrione, infatti, è scattato l'allarme siccità con la proposta di richiedere uno stato di emergenza. Non solo, in diversi comuni si sta pensando di sospendere le forniture di acqua potabile durante le ore notturne e installare cisterne d'acqua e vasche di raccolta per far fronte all'allarme delle ultime settimane.

La situazione non migliorerà neppure nei prossimi giorni quando sono previste temperature ancora più alte che accentueranno l’evaporazione dei suoli e della vegetazione richiedendo così maggiori risorse idriche per il comparto agricolo senza dimenticare il possibile rischio incendi.

Le previsioni meteo di sabato 18 e domenica 19 giugno

Per la giornata di sabato 18 giugno le previsioni meteo sono all'insegna del bel tempo. Sole e caldo anomale lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento solo sui rilievi e le zone interne dell'alpino occidentale, Appennino calabrese e le aree interne della Sicilia. Al Nord, ma anche in Toscana, Lazio e Sardegna prevista una calura intensa con le temperature che toccheranno anche i 35°. Non da meno la giornata di domenica 19 giugno: bel tempo quasi ovunque fatta eccezione per qualche possibile annuvolamento sulle zone alpine centro-occidentali e rovesci isolati intorno alla Valle d’Aosta. Le temperature si manterranno alte con valori tra i 28-33° e punte di anche 35-36 gradi al Nord e in Sardegna. L'afa si farà sentire anche durante la notte con temperature che in alcune città non scenderanno mai sotto i 20°.

L'ondata di calore non terminerà con l'arrivo della nuova settimana visto che è previsto l'arrivo di una terza ondata di calore con l'Italia completamente investita dall’alta pressione africana. Nessuna tregua quindi, anzi la prossima settimana farà ancora più caldo con le temperature che sfioreranno anche i 40° nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 03:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154