FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con l'anticiclone africano. Caldo e afa, punte di temperature 35-37°C

Non si placa l'ondata di calore in Italia: per il weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno previsti picchi di 37°. Ecco dove
Clima17 Giugno 2022 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Giugno 2022 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non c'è tregua all'ondata di calore che da giorni ha colpito il nostro Paese. A pochi giorni dal solstizio in programma martedì 21 giugno, l'Italia è nel mezzo dell'anticiclone nord africano con temperature record e una calura da piena estate. Per il terzo weekend di giugno la situazione non sembra migliorare, anzi le previsioni meteo parlano di picchi di calore tra i 35-37°.

Meteo Italia, caldo e temperature da record nel weekend

Il sole e il caldo sono gli indiscussi protagonisti del weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno in Italia. Il passaggio dell'anticiclone africano, dopo aver fatto schizzare le temperature a valori mai visti in Spagna e Francia, ha portato anche nel nostro paese un'ondata di calore senza precedenti. La situazione in Italia è davvero preoccupante per via di un caldo anomalo associato ad una siccità a livello nazionale che ha sfiorato il 60% nelle regioni del Nord e il 40% nel resto del Paese. Proprio nelle regioni del settentrione, infatti, è scattato l'allarme siccità con la proposta di richiedere uno stato di emergenza. Non solo, in diversi comuni si sta pensando di sospendere le forniture di acqua potabile durante le ore notturne e installare cisterne d'acqua e vasche di raccolta per far fronte all'allarme delle ultime settimane.

La situazione non migliorerà neppure nei prossimi giorni quando sono previste temperature ancora più alte che accentueranno l’evaporazione dei suoli e della vegetazione richiedendo così maggiori risorse idriche per il comparto agricolo senza dimenticare il possibile rischio incendi.

Le previsioni meteo di sabato 18 e domenica 19 giugno

Per la giornata di sabato 18 giugno le previsioni meteo sono all'insegna del bel tempo. Sole e caldo anomale lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento solo sui rilievi e le zone interne dell'alpino occidentale, Appennino calabrese e le aree interne della Sicilia. Al Nord, ma anche in Toscana, Lazio e Sardegna prevista una calura intensa con le temperature che toccheranno anche i 35°. Non da meno la giornata di domenica 19 giugno: bel tempo quasi ovunque fatta eccezione per qualche possibile annuvolamento sulle zone alpine centro-occidentali e rovesci isolati intorno alla Valle d’Aosta. Le temperature si manterranno alte con valori tra i 28-33° e punte di anche 35-36 gradi al Nord e in Sardegna. L'afa si farà sentire anche durante la notte con temperature che in alcune città non scenderanno mai sotto i 20°.

L'ondata di calore non terminerà con l'arrivo della nuova settimana visto che è previsto l'arrivo di una terza ondata di calore con l'Italia completamente investita dall’alta pressione africana. Nessuna tregua quindi, anzi la prossima settimana farà ancora più caldo con le temperature che sfioreranno anche i 40° nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
  • Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia
    Clima2 Luglio 2026

    Maltempo al Nord: violenti temporali, grandine e vento. Disagi a Milano e Torino, stop ai voli a Venezia

    La perturbazione del 1° luglio ha colpito Lombardia, Piemonte e Veneto dopo giorni di caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 17:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154