FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con l'anticiclone africano. Caldo e afa, punte di temperature 35-37°C

Non si placa l'ondata di calore in Italia: per il weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno previsti picchi di 37°. Ecco dove
Clima17 Giugno 2022 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Giugno 2022 - ore 18:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non c'è tregua all'ondata di calore che da giorni ha colpito il nostro Paese. A pochi giorni dal solstizio in programma martedì 21 giugno, l'Italia è nel mezzo dell'anticiclone nord africano con temperature record e una calura da piena estate. Per il terzo weekend di giugno la situazione non sembra migliorare, anzi le previsioni meteo parlano di picchi di calore tra i 35-37°.

Meteo Italia, caldo e temperature da record nel weekend

Il sole e il caldo sono gli indiscussi protagonisti del weekend di sabato 18 e domenica 19 giugno in Italia. Il passaggio dell'anticiclone africano, dopo aver fatto schizzare le temperature a valori mai visti in Spagna e Francia, ha portato anche nel nostro paese un'ondata di calore senza precedenti. La situazione in Italia è davvero preoccupante per via di un caldo anomalo associato ad una siccità a livello nazionale che ha sfiorato il 60% nelle regioni del Nord e il 40% nel resto del Paese. Proprio nelle regioni del settentrione, infatti, è scattato l'allarme siccità con la proposta di richiedere uno stato di emergenza. Non solo, in diversi comuni si sta pensando di sospendere le forniture di acqua potabile durante le ore notturne e installare cisterne d'acqua e vasche di raccolta per far fronte all'allarme delle ultime settimane.

La situazione non migliorerà neppure nei prossimi giorni quando sono previste temperature ancora più alte che accentueranno l’evaporazione dei suoli e della vegetazione richiedendo così maggiori risorse idriche per il comparto agricolo senza dimenticare il possibile rischio incendi.

Le previsioni meteo di sabato 18 e domenica 19 giugno

Per la giornata di sabato 18 giugno le previsioni meteo sono all'insegna del bel tempo. Sole e caldo anomale lungo tutto lo stivale con qualche possibile annuvolamento solo sui rilievi e le zone interne dell'alpino occidentale, Appennino calabrese e le aree interne della Sicilia. Al Nord, ma anche in Toscana, Lazio e Sardegna prevista una calura intensa con le temperature che toccheranno anche i 35°. Non da meno la giornata di domenica 19 giugno: bel tempo quasi ovunque fatta eccezione per qualche possibile annuvolamento sulle zone alpine centro-occidentali e rovesci isolati intorno alla Valle d’Aosta. Le temperature si manterranno alte con valori tra i 28-33° e punte di anche 35-36 gradi al Nord e in Sardegna. L'afa si farà sentire anche durante la notte con temperature che in alcune città non scenderanno mai sotto i 20°.

L'ondata di calore non terminerà con l'arrivo della nuova settimana visto che è previsto l'arrivo di una terza ondata di calore con l'Italia completamente investita dall’alta pressione africana. Nessuna tregua quindi, anzi la prossima settimana farà ancora più caldo con le temperature che sfioreranno anche i 40° nelle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 23 marzo 2025 in Italia: ecco dove
    Clima22 Marzo 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 23 marzo 2025 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla in Italia per domenica 23 marzo 2025: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo, primo weekend di primavera segnato da piogge e temporali anche intensi
    Clima22 Marzo 2025

    Meteo, primo weekend di primavera segnato da piogge e temporali anche intensi

    Weekend di maltempo in Italia con piogge e temporali in diverse regioni interessate anche dall'allerta meteo. Le previsioni.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 marzo 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Marzo 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 marzo 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una doppia allerta meteo arancione e gialla per sabato 22 marzo 2025 in Italia: tutte le regioni e le zone coinvolte.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia ma solo per poco: le previsioni
    Clima21 Marzo 2025

    Meteo, torna il maltempo in Italia ma solo per poco: le previsioni

    La perturbazione n.10 arriva in Italia con piogge e temporali nel primo weekend di primavera. Ecco le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


La primavera prosegue con tempo instabile: nuove piogge in vista nell'ultima settimana di marzo. La tendenza
Tendenza22 Marzo 2025
La primavera prosegue con tempo instabile: nuove piogge in vista nell'ultima settimana di marzo. La tendenza
Condizioni meteo instabili e molte piogge in vista anche per i prossimi giorni. La tendenza meteo da martedì 25 marzo
Meteo: a inizio settimana molta instabilità con venti anche forti. La tendenza
Tendenza21 Marzo 2025
Meteo: a inizio settimana molta instabilità con venti anche forti. La tendenza
L'ultima settimana di marzo si preannuncia molto instabile per l'assenza di alta pressione. Diverse piogge almeno fino a mercoledì 26: tendenza.
Meteo: tra weekend e prossima settimana diverse piogge ma anche neve sulle Alpi
Tendenza20 Marzo 2025
Meteo: tra weekend e prossima settimana diverse piogge ma anche neve sulle Alpi
Tra questo weekend e la prossima settimana ci attendono giornate movimentate e caratterizzate da diverse fasi piovose. Neve abbondante in quota.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Marzo ore 05:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154