FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lazio, una tromba d'aria ha colpito Sperlonga: momenti di panico tra bagnanti e residenti - Video

A causa del maltempo che ha colpito il Lazio, una tromba d'aria ha colpito la cittadina costiera di Sperlonga creando momenti di panico tra bagnanti e residenti che si sono dati alla fuga dalle spiagge.
Clima14 Agosto 2025 - ore 11:09 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Agosto 2025 - ore 11:09 - Redatto da Meteo.it
Foto da X

Sono stati vissuti momenti di panico nel pomeriggio di martedì 12 agosto 2025, a Sperlonga, nel basso Lazio, dove una tromba d’aria ha colpito il litorale e il centro storico della cittadina che si trova sulla costa laziale. Il maltempo, che in quel giorno ha portato anche pioggia e grandine in alcune città italiane tra cui anche in provincia di Roma, ha generato un vortice che ha scatenato il panico tra residenti e bagnanti che in quel preciso istante affollavano le spiagge e le strade del borgo.

Maltempo Lazio: tromba a Sperlonga - Video

La tromba d'aria, che ha avuto luogo nel pomeriggio di martedì a Sperlonga a causa del maltempo che ha colpito il Lazio, ha sollevato ombrelloni, lettini, sedie e tavolini, costringendo tutti i bagnanti a una fuga immediata dalle spiagge e dalle vie del centro storico della cittadina che si trova sulla costa laziale e che in questo periodo è meta di tanti turisti che la scelgono per le loro vacanze estive. Fortunatamente, non si registrano feriti né danni ingenti. L’evento ha lasciato sicuramente un segno nella tranquilla giornata estiva.

Sperlonga: tra i borghi più belli d'Italia

Sperlonga è un comune italiano che conta 3.023 abitanti. Nota località balneare del basso Lazio, precisamente della provincia di Latina. La cittadina laziale è inserita nel circuito dei borghi più belli d'Italia.

Sua caratteristica principale è di sorgere su uno sperone di roccia, che si trova sulla parte finale dei monti Aurunci, che si protende nel mar Tirreno e nel golfo di Gaeta confluendo nel monte di San Magno. la città di Sperlonga è circondata da un territorio perlopiù pianeggiante.

La costa dell'antico borgo di Sperlonga è caratterizzata da aree con spiaggia dove è presente una sabbia bianca fine e leggermente dorata che si alterna a diversi speroni di roccia che finiscono in mare, formando meravigliose e suggestive calette, che il più delle volte sono raggiungibili solo con l'ausilio di una barca. Le particolari formazioni rocciose che danno vita alle caratteristiche calette sono presenti nell'area sud di Sperlonga, precisamente in direzione del promontorio di Gaeta.

Video - Tromba d'aria a Sperlonga (Lazio)

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154