FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuvole e piogge in Italia nella settimana che precede il Natale: le previsioni

Torna il maltempo in Italia complice il passaggio di una nuova perturbazione con fenomeni temporaleschi intensi. Neve sulle Alpi.
Clima16 Dicembre 2025 - ore 14:08 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Dicembre 2025 - ore 14:08 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è alle prese con una nuova perturbazione che ha riportato piogge e temporali in diverse regioni dopo una lunga fase climatica dominata dall'alta pressione. Scopriamo le previsioni della settimana che precede il Natale.

Meteo, torna il maltempo in Italia con allerta piogge

La perturbazione n.4 di dicembre 2025 è arrivata in Italia spazzando via la fase dominata dall'alta pressione che ha garantito clima mite e soleggiato per diversi giorni. Torna il maltempo in gran parte del Paese con il ritorno delle piogge e di fenomeni intensi ed abbondanti tali da far scattare anche lo stato di allerta meteo gialla in alcune regioni. Oltre alla pioggia torna anche le neve sulle Alpi.

Da mercoledì 17 dicembre 2025 la perturbazione tenderà a indebolirsi spostandosi verso Est con un miglioramento più evidente nelle regioni del Sud e lungo il medio versante adriatico. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, invece, il clima resterà instabile e variabile. Dal punto di vista termico è previsto un calo delle temperature, anche se i valori saranno superiori alla norma nelle regioni del Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 16 dicembre 2025: nuvole in gran parte del Paese con piogge e temporali diffusi sulle regioni di Nord-Ovest, Emilia occidentale e Sicilia. Il maltempo raggiungerà nel corso della giornata anche le regioni tirreniche peninsulari, il resto dell’Emilia e del Centro-Sud, a fine giornata anche al Triveneto. In serata piogge e temporali pure su Lazio e Campania. La neve, invece, torna ad imbiancare le Alpi centro-occidentali oltre 1000-1500 metri. In calo le temperature massime al Nord.

Mercoledì 17 dicembre 2025 nuvolosità variabile da Nord a Sud. Non si escludono fenomeni temporaleschi su Liguria di levante, Lombardia e Nord-Est, mentre neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri. Piogge anche in Toscana, Lazio, Campania e Puglia meridionale. Nel resto del Centro-Sud ed Isole, invece, spazio alle prime schiarite. Le temperature minime sopra lo zero anche al Nord, mentre stabili le massime che restano molto miti per il periodo.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend?

La tendenza meteo in vista di giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025 delinea un miglioramento generale del clima complice l'allontanamento della perturbazione verso Est. Nella giornata di giovedì 18 dicembre 2025 nuvole diffuse tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, mentre nel resto del Paese alternanza di nuvole e schiarite. Anche venerdì 19 dicembre 2025 non si escludono deboli piogge su Sicilia e Calabria, mentre bel tempo nel resto d'Italia.

Sabato 20 dicembre con il movimento del vortice depressionario verso Est non si escludono fenomeni temporaleschi su Sicilia e Calabria con piogge diffuse e localmente intense. L’alta pressione, invece, tenderà a proteggere il resto d’Italia. Nelle regioni del Nord attenzione solo ai banchi di nebbia.

Domenica 21 dicembre 2025, con l’allontanamento del vortice depressionario verso la Grecia, il tempo migliorerà nelle regioni del Sud e Isole, ma non si esclude il passaggio di una nuova perturbazione il cui arrivo è previsto tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre 2025 con piogge intense e abbondanti nevicate sulle Alpi per lo più oltre i 1000-1200 metri. Come sempre per maggiori dettagli e conferme vi invitiamo a seguire i prossimi bollettini meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 14:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154