FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni per il weekend dopo i temporali: tra sole e piogge

Il primo fine settimana di settembre è nel segno dell'instabilità: alternanza di sole e piogge in Italia. Ecco le previsioni
Clima5 Settembre 2024 - ore 15:23 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Settembre 2024 - ore 15:23 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano comincia sempre di più ad attenuarsi lasciando spazio al maltempo. Dopo mesi di grande caldo, afa e calura, il mese di settembre ha segnato il ritorno del maltempo con piogge e rovesci che hanno fatto registrare danni e disagi. Che tempo farà nel primo weekend di settembre?

Meteo, piogge e rovesci in Italia: scatta l'allerta maltempo

L'Italia è attraversata, da Nord a Sud, da una forte ed intensa ondata di maltempo. Piogge torrenziali, nubifragi e grandinate stanno interessando tutto lo stivale facendo registrare disagi e allagamenti, ma anche danni come successo a Roma dove un fulmine ha colpito e danneggiato l'Arco di Costantino. Non solo, piogge battenti e grandinate hanno colpito non solo la città di Roma, ma anche il Nord con allagamenti in Lombardia, Piemonte e Liguria. La causa è legata al passaggio della seconda perturbazione del mese di gran lunga più intensa e violenta della precedente.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 5 settembre 2024: pioggia e maltempo nelle regioni del Nord, centrali tirreniche e in Campania con fenomeni temporaleschi intensi. In brusco calo le temperature fino ai 20°, al Nord-Ovest. La forte fase di maltempo prosegue per tutto il giorno e non si escludono anche situazioni critiche vista la triplice allerta rossa, arancione e gialla diramata dalla Protezione Civile da Nord a Sud.

Venerdì 6 settembre, invece, tempo in miglioramento con le prime schiarite nelle regioni del Sud, ma anche Sicilia e Sardegna. Ancora nuvole al Nord con il rischio di isolati rovesci per lo più fra Lombardia e Nord-Est, in esaurimento dal pomeriggio. Le temperature minime in calo, mentre le massime in rialzo in particolare al Sud con picchi di anche 35°.

Meteo, che tempo farà il fine settimana? La tendenza

Il primo weekend di settembre prende il via con un clima tranquillo complice il temporaneo rinforzo dell’alta pressione. Dopo giorni di piogge e rovesci, in diverse parti d'Italia sabato 7 settembre è tempo di schiarite anche se annuvolamenti sparsi ci sono su Alpi, Prealpi, vicine fasce pedemontane e soprattutto tra Calabria e Sicilia. In aumento anche le temperature, in particolare al Centro-Nord e Sardegna con le massime che sfiorano i 27-33° e picchi di anche 35°, a conferma che l'estate non solo un ricordo!

Durante la giornata di domenica 8 settembre è previsto un ulteriore indebolimento dell'anticiclone per l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.3 del mese, che raggiungerà il Nord-Ovest e il settore intorno al ligure per poi toccare anche il Nord-Est, Sardegna, Umbria e Lazio. In calo le temperature per la presenza di piogge che da lunedì 9 settembre raggiungeranno anche le regioni del Centro-Sud. Anche al Nord, in particolare Lombardia e zone di Nord-Est, è previsto un peggioramento del tempo con piogge e un diffuso calo termico delle temperature. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni
    Clima27 Novembre 2025

    Meteo, vortice polare indebolito: inverno 2025 tra i più anomali degli ultimi decenni

    Un fenomeno stratosferico straordinario sta modificando gli schemi atmosferici dell’emisfero settentrionale, influenzando già le proiezioni meteorologiche stagionali.
  • Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni
    Clima27 Novembre 2025

    Italia verso l’inverno: in arrivo freddo e maltempo. Le previsioni

    Prosegue il maltempo nelle regioni del Centro-Sud con temporali e allerte meteo. Al Nord tempo stabile con temperature fredde.
  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord

    Le previsioni meteo segnalano un brusco calo termico in arrivo con gelate notturne anche in Pianura nelle prossime ore. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 15:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154