FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Roma, fulmine danneggia l'Arco di Costantino

Un fulmine ha colpito l'Arco di Costantino a Roma durante le forti piogge. Il Parco archeologico del Colosseo rassicura: "intervento tempestivo"
Clima5 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Danni anche all'Arco di Costantino per un fulmine caduto durante la tempesta d'acqua che ha colpito la città di Roma. La forte ondata di maltempo che da giorni sta interessando buona parte dell'Italia ha piegato la Capitale dove sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia paragonabili a un intero mese autunnale.

Arco di Costantino colpito da un fulmine: immediato l'intervento dei tecnici

Durante la tempesta d'acqua che ha travolto la città di Roma un fulmine è caduto sull'Arco di Costantino, l'arco trionfale a tre fornici, situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo. L'Arco, considerato come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza, è stato danneggiato, ma fortunatamente l'intervento repentino dei tecnici ha permesso il recupero dei frammenti danneggiati.

La conferma arriva da una nota diramata dal Parco archeologico del Colosseo che ha rassicurato: "L'intervento di recupero effettuato dai tecnici è stato tempestivo. I nostri funzionari sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine. Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni".

Maltempo a Roma: piogge, fulmini e allagamenti

L'ondata di maltempo che ha interessato la città di Roma è stata senza precedenti. A confermarlo in una nota diffusa ai media anche il sindaco Roberto Gualtieri: «L’evento che ha colpito Roma è davvero senza precedenti, perché di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico». Il nubifragio, accompagnato da raffiche di vento fino a 90km/h, ha colpito il centro storico della Capitale, ma anche alcune zone limitrofe. Nel giro di poche ore, infatti, sono caduti più di 80 mm di pioggia per metro quadrato, una quantità paragonabile ad un intero mese autunnale.

Tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco, ma anche della polizia locale per allagamenti, danni e disagi registrati nel quadrante est della Capitale e nel centro cittadino. Al Circo Massimo, l'antico circo romano situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è crollata parzialmente l'impalcatura di una tribuna, mentre gli allagamenti hanno richiesto la chiusura delle fermate Manzoni e Lepanto della linea A della metropolitana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 27 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico in arrivo: gelate notturne sempre più diffuse al Nord

    Le previsioni meteo segnalano un brusco calo termico in arrivo con gelate notturne anche in Pianura nelle prossime ore. I dettagli.
  • Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma
    Clima26 Novembre 2025

    Maltempo a Napoli: voli da Londra e Milano dirottati su Roma

    La forte ondata di maltempo a Napoli ha fatto sì che due voli, da Londra e Milano, venissero dirottati su Roma. Ci sono stati anche altri disagi.
  • Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento
    Clima26 Novembre 2025

    Meteo Italia: nuova perturbazione nel weekend con pioggia, neve e forti raffiche di vento

    Maltempo e aria fredda in Italia negli ultimi giorni di novembre: le previsioni meteo in vista del weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 19:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154