FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Roma, fulmine danneggia l'Arco di Costantino

Un fulmine ha colpito l'Arco di Costantino a Roma durante le forti piogge. Il Parco archeologico del Colosseo rassicura: "intervento tempestivo"
Clima5 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Danni anche all'Arco di Costantino per un fulmine caduto durante la tempesta d'acqua che ha colpito la città di Roma. La forte ondata di maltempo che da giorni sta interessando buona parte dell'Italia ha piegato la Capitale dove sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia paragonabili a un intero mese autunnale.

Arco di Costantino colpito da un fulmine: immediato l'intervento dei tecnici

Durante la tempesta d'acqua che ha travolto la città di Roma un fulmine è caduto sull'Arco di Costantino, l'arco trionfale a tre fornici, situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo. L'Arco, considerato come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza, è stato danneggiato, ma fortunatamente l'intervento repentino dei tecnici ha permesso il recupero dei frammenti danneggiati.

La conferma arriva da una nota diramata dal Parco archeologico del Colosseo che ha rassicurato: "L'intervento di recupero effettuato dai tecnici è stato tempestivo. I nostri funzionari sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine. Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni".

Maltempo a Roma: piogge, fulmini e allagamenti

L'ondata di maltempo che ha interessato la città di Roma è stata senza precedenti. A confermarlo in una nota diffusa ai media anche il sindaco Roberto Gualtieri: «L’evento che ha colpito Roma è davvero senza precedenti, perché di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico». Il nubifragio, accompagnato da raffiche di vento fino a 90km/h, ha colpito il centro storico della Capitale, ma anche alcune zone limitrofe. Nel giro di poche ore, infatti, sono caduti più di 80 mm di pioggia per metro quadrato, una quantità paragonabile ad un intero mese autunnale.

Tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco, ma anche della polizia locale per allagamenti, danni e disagi registrati nel quadrante est della Capitale e nel centro cittadino. Al Circo Massimo, l'antico circo romano situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è crollata parzialmente l'impalcatura di una tribuna, mentre gli allagamenti hanno richiesto la chiusura delle fermate Manzoni e Lepanto della linea A della metropolitana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154