FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Roma, fulmine danneggia l'Arco di Costantino

Un fulmine ha colpito l'Arco di Costantino a Roma durante le forti piogge. Il Parco archeologico del Colosseo rassicura: "intervento tempestivo"
Clima5 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Settembre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Danni anche all'Arco di Costantino per un fulmine caduto durante la tempesta d'acqua che ha colpito la città di Roma. La forte ondata di maltempo che da giorni sta interessando buona parte dell'Italia ha piegato la Capitale dove sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia paragonabili a un intero mese autunnale.

Arco di Costantino colpito da un fulmine: immediato l'intervento dei tecnici

Durante la tempesta d'acqua che ha travolto la città di Roma un fulmine è caduto sull'Arco di Costantino, l'arco trionfale a tre fornici, situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo. L'Arco, considerato come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza, è stato danneggiato, ma fortunatamente l'intervento repentino dei tecnici ha permesso il recupero dei frammenti danneggiati.

La conferma arriva da una nota diramata dal Parco archeologico del Colosseo che ha rassicurato: "L'intervento di recupero effettuato dai tecnici è stato tempestivo. I nostri funzionari sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine. Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni".

Maltempo a Roma: piogge, fulmini e allagamenti

L'ondata di maltempo che ha interessato la città di Roma è stata senza precedenti. A confermarlo in una nota diffusa ai media anche il sindaco Roberto Gualtieri: «L’evento che ha colpito Roma è davvero senza precedenti, perché di grande potenza e concentrato in pochissimo tempo e in alcune aree della città, a partire dal centro storico». Il nubifragio, accompagnato da raffiche di vento fino a 90km/h, ha colpito il centro storico della Capitale, ma anche alcune zone limitrofe. Nel giro di poche ore, infatti, sono caduti più di 80 mm di pioggia per metro quadrato, una quantità paragonabile ad un intero mese autunnale.

Tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco, ma anche della polizia locale per allagamenti, danni e disagi registrati nel quadrante est della Capitale e nel centro cittadino. Al Circo Massimo, l'antico circo romano situato nella valle tra il Palatino e l'Aventino, è crollata parzialmente l'impalcatura di una tribuna, mentre gli allagamenti hanno richiesto la chiusura delle fermate Manzoni e Lepanto della linea A della metropolitana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni
    Clima11 Maggio 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge e forti temporali. Ecco le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con clima instabile e variabile per il transito di una nuova perturbazione. Le previsioni.
  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 02:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154