FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo e disagi, danni e allagamenti al Nord. Un disperso nel Torinese

Violenta ondata di maltempo al Nord Italia con diverse regioni travolte dalle piogge. Un uomo di 58 anni risulta disperso
Clima5 Settembre 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Settembre 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.2 di settembre ha colpito con forti piogge e rovesci le regioni del Nord. Nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento si sono registrate al Nord con danni, disagi ed allagamenti che interessano principalmente Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria. La situazione.

Maltempo al Nord Italia: bomba d'acqua a Torino

Una potentissima tempesta d'acqua si è abbattuta a Milano e a Torino, Nel capoluogo piemontese, in particolare la zona sud della città è stata travolta da piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato danni ed allagamenti. Disagi anche all'ospedale Le Molinette di Torino dove le forti piogge hanno causato l'allagamento di diversi locali tra cui l'ingresso del pronto soccorso.

Nella Valle di Susa sono crollati due ponti e si registrano esondazioni di alcuni torrenti. Il nubifragio che ha colpito la città di Torino ha fatto crollare anche le temperature, ma la situazione è ancora monitorata visto che nelle prossime ore potrebbero verificarsi problemi con i corsi d'acqua. I sensori di Arpa, infatti, hanno registrato 26 millimetri di acqua caduti in mezz'ora. Un uomo di 58 anni risulta disperso dopo essere stato travolto mentre guidava un trattore dal torrente Orco, in piena, a Feletto (Torino).

Maltempo al Nord:Veneto e Liguria

Anche il Veneto è stato colpito da una forte ed intensa ondata di maltempo con il Centro funzionale decentrato della Protezione civile che ha diramato uno stato di allerta meteo rossa per tutta la giornata.

Le forti piogge delle ultime ore non hanno risparmiato nemmeno la Liguria, in particolare la zona di Ponente dove è caduta tanta di quell'acqua da far registrare danni, disagi, frane e allagamenti. Tra le zone più colpite quella dell'Albenganese e di Savona, dove diverse persone sono state costrette a lasciare le proprie case per gli allagamenti. A Genova, invece, alberi e rami caduti per strade, mentre il forte vento ha divelto tettoie e cartelli richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Maltempo Lombardia: temporali a Milano

Nel cuore della notte anche la Lombardia è stata travolta dalla forte ed intensa perturbazione n.2 di settembre. Piogge e temporali, anche sotto forma di nubifragi e grandinate, hanno colpito la regione. Decine di interventi dei vigili del fuoco nelle zone di Como, Varese, Lodi e Cremona per allagamenti e alberi caduti in strada.

Anche a Milano forti temporali ed intense raffiche di vento con la pioggia che continua a cadere incessantemente. Il fiume Seveso ha iniziato a esondare, poi è rientrato negli argini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
  • Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti
    Clima16 Febbraio 2026

    Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti

    Una domenica drammatica sulle Alpi si è trasformata in tragedia tra Valle d’Aosta e Lombardia.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154