FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo e disagi, danni e allagamenti al Nord. Un disperso nel Torinese

Violenta ondata di maltempo al Nord Italia con diverse regioni travolte dalle piogge. Un uomo di 58 anni risulta disperso
Clima5 Settembre 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Settembre 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.2 di settembre ha colpito con forti piogge e rovesci le regioni del Nord. Nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento si sono registrate al Nord con danni, disagi ed allagamenti che interessano principalmente Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria. La situazione.

Maltempo al Nord Italia: bomba d'acqua a Torino

Una potentissima tempesta d'acqua si è abbattuta a Milano e a Torino, Nel capoluogo piemontese, in particolare la zona sud della città è stata travolta da piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato danni ed allagamenti. Disagi anche all'ospedale Le Molinette di Torino dove le forti piogge hanno causato l'allagamento di diversi locali tra cui l'ingresso del pronto soccorso.

Nella Valle di Susa sono crollati due ponti e si registrano esondazioni di alcuni torrenti. Il nubifragio che ha colpito la città di Torino ha fatto crollare anche le temperature, ma la situazione è ancora monitorata visto che nelle prossime ore potrebbero verificarsi problemi con i corsi d'acqua. I sensori di Arpa, infatti, hanno registrato 26 millimetri di acqua caduti in mezz'ora. Un uomo di 58 anni risulta disperso dopo essere stato travolto mentre guidava un trattore dal torrente Orco, in piena, a Feletto (Torino).

Maltempo al Nord:Veneto e Liguria

Anche il Veneto è stato colpito da una forte ed intensa ondata di maltempo con il Centro funzionale decentrato della Protezione civile che ha diramato uno stato di allerta meteo rossa per tutta la giornata.

Le forti piogge delle ultime ore non hanno risparmiato nemmeno la Liguria, in particolare la zona di Ponente dove è caduta tanta di quell'acqua da far registrare danni, disagi, frane e allagamenti. Tra le zone più colpite quella dell'Albenganese e di Savona, dove diverse persone sono state costrette a lasciare le proprie case per gli allagamenti. A Genova, invece, alberi e rami caduti per strade, mentre il forte vento ha divelto tettoie e cartelli richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Maltempo Lombardia: temporali a Milano

Nel cuore della notte anche la Lombardia è stata travolta dalla forte ed intensa perturbazione n.2 di settembre. Piogge e temporali, anche sotto forma di nubifragi e grandinate, hanno colpito la regione. Decine di interventi dei vigili del fuoco nelle zone di Como, Varese, Lodi e Cremona per allagamenti e alberi caduti in strada.

Anche a Milano forti temporali ed intense raffiche di vento con la pioggia che continua a cadere incessantemente. Il fiume Seveso ha iniziato a esondare, poi è rientrato negli argini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 03:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154