FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nubifragio a Milano. Il Seveso esonda e poi rientra negli argini

Milano sotto un nubifragio oggi 5 settembre 2024. Molti i danni e i disagi. Il fiume Seveso inizia a esondare, poi rientra negli argini
Clima5 Settembre 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Settembre 2024 - ore 15:37 - Redatto da Meteo.it

Milano è da ore sotto la pioggia, mentre il maltempo colpisce tutto il Nord. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia aveva già emesso nelle scorse ore un avviso di criticità per il possibile rischio idrogeologico per oggi giovedì 5 settembre 2024.

Poi dalla mattina è partito il nubifragio, provocando danni e disagi, con un calo delle temperature di 6-8 gradi e soprattutto l'esondazione del Seveso. Soltanto nelle prime sei ore, dalle 5.30 alle 11.30, a Milano ovest sono caduti 100 mm di acqua, in centro 60 mm, in periferia sud 60 mm, a Lambrate e a periferia nord 45 mm.

La città già questa mattina si è svegliata con raffiche di vento in concomitanza con i temporali. Si registrano allagamenti (anche al Tribunale) con auto bloccate, sottopassi allagati, tombini che straripano, alberi pericolanti, disagi in metropolitana, per i tram e la circolazione ferroviaria e molte chiamate e interventi di soccorso.

Esondato il Seveso, preoccupa il Lambro

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo da ore per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi da svolgere su tutto il territorio cittadino e non solo. Il Seveso, nonostante l'attivazione alle 11.30 della vasca per contenerlo dopo il superamento della soglia di attenzione, ha iniziato a esondare alle 14.35, poi attorno alle 16.30 è rientrato negli argini.

Preoccupa anche la situazione del fiume Lambro. Sono state evacuate le comunità che si trovano vicine, Ceas e Exodus mentre il quartiere Ponte Lambro è allagato. "Anche il Lambro meridionale che raccoglie l'Olona e lo scolmatore del Seveso, è cresciuto molto in zona Conca Fallata dove sottopassa il Naviglio con rischi di rigurgito nel quartiere Gratosoglio", fa sapere l'assessore comunale alla Sicurezza e Protezione civile, Marco Granelli . "E continua a piovere fino al tardo pomeriggio".

L'invito alla cittadinanza di fare attenzione

Durante l'allerta meteo, si invitano come sempre i cittadini a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi per il possibile verificarsi di eventuali allagamenti.

Dal COC, Centro operativo comunale ricordano che è importante non sostare sotto e nelle vicinanze di alberi e nei pressi di impalcature dei tanti cantieri presenti sul territorio, dehors, tende. Si invita la popolazione a provvedere alla messa in sicurezza di oggetti esposti su balconi e terrazzi come: vasi e manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante inoltre fare attenzione ai fenomeni meteorologici avversi, anche in caso di partecipazione a eventi all'aperto, al fine di prevenire tutte le possibili situazioni di pericolo che possono verificarsi in caso di allerta meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154