FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

La seconda ondata di calore dell'estate 2025 comincerà ad attenuarsi nel weekend tra il 5 e il 6 luglio.
Clima3 Luglio 2025 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Luglio 2025 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del caldo intenso; afa e alti tassi di umidità lungo tutto lo stivale con le temperature che sfiorano anche i 40°. Scopriamo le previsioni in vista del primo weekend di luglio.

Meteo, l'alta pressione domina l'Italia con caldo e afa

Clima caldo e soleggiato in Italia anche nel primo weekend di luglio 2025. L'alta pressione non molla la presa, anzi continua a dominare buona parte del Mediterraneo con temperature alte e afa. Non si escludono, nelle ore centrali del giorno, temporali di calore in diverse zone d'Italia, in particolare in quelle montuose ed interne. Attenzione: le previsioni delineano anche fenomeni temporaleschi intensi che, in alcune regioni, potrebbero accompagnarsi con grandinate e fortissime raffiche di vento. Non cambiano le temperature con valori compresi tra i 36-37° e picchi di anche 40° al Centro-Sud e Isole. Ma quando finirà questa forte ed intensa ondata di calore dell'estate 2025? Stando alle previsioni una prima tregua è attesa proprio tra il weekend e gli inizi della prossima settimana per il passaggio della perturbazione n.1 di luglio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 3 luglio 2025: cielo sereno o poco nuvoloso in Italia, ma dal pomeriggio annuvolamenti sparsi nelle zone montuose del Paese con il rischio di isolati rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Appennino, rilievi di Sicilia e Sardegna. Stabili le temperature con un clima caldo e afoso e valori compresi tra 31-38° e picchi anche 40° al Centro-Sud e Isole. Nella giornata di venerdì 4 luglio 2025 bel tempo soleggiato al mattino, mentre piogge e temporali di calore nel pomeriggio su Alpi, Appennino Abruzzese e Molisano, Appennino Meridionale e zone montuose della Sicilia. Il caldo afoso si farà ancora di più sentire con temperature fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole.

La tendenza meteo del primo weekend di luglio 2025 in Italia

La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2025 dopo aver raggiunto il suo picco inizierà ad attenuarsi a partire dal weekend tra il 5 e il 6 luglio. In arrivo correnti più fresche già da sabato 5 luglio, ma domenica 6 luglio è previsto un decisivo cambio di rotta complice l'arrivo della prima perturbazione del mese che si farà sentire con piogge e temporali nelle regioni del Nord. In calo anche le temperature visto che nel fine settimana una forte ondata di maltempo interesserà diversi settore del Nord Italia. Le regioni del Sud e la Sicilia dovranno attendere ancora qualche giorno per liberarsi dalla morsa del caldo intenso considerando che la calura dovrebbe attenuarsi in modo sensibile solo a metà della prossima settimana.

Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 luglio piogge e temporali in Piemonte e Lombardia e nelle ore a seguire anche lungo l’Appennino, nei settori più interni della Sicilia, e sulle Alpi e le Prealpi centrali e orientali. Le temperature subiranno un lieve calo nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud e Isole saranno ancora calde. Domenica 6 luglio è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio che favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi in molte aree del Nord Italia. Non si escludono fenomeni temporaleschi molto intensi, con forti temporali e piogge abbondanti e insistenti, grandine e violente raffiche di vento. La prossima settimana inizia con un clima variabile nelle regioni del Nord Italia con temperature in calo al Sud. Nelle regioni meridionali e Isole il cambiamento è atteso da mercoledì 9 luglio con un indebolimento dell'alta pressione e una diminuzione della calura. Continuate a seguirci per conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Caldo e afa in Italia anche venerdì 4 luglio 2025 con una nuova allerta per ondate di calore da Nord a Sud. Ecco dove.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, prima tregua dal grande caldo africano: quando in Italia?
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, prima tregua dal grande caldo africano: quando in Italia?

    L'anticiclone nord-africano non molla la presa nelle regioni del Centro-Sud, ma al Nord torna l'allerta per maltempo e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 21:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154