FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

La seconda ondata di calore dell'estate 2025 comincerà ad attenuarsi nel weekend tra il 5 e il 6 luglio.
Clima3 Luglio 2025 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Luglio 2025 - ore 16:57 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del caldo intenso; afa e alti tassi di umidità lungo tutto lo stivale con le temperature che sfiorano anche i 40°. Scopriamo le previsioni in vista del primo weekend di luglio.

Meteo, l'alta pressione domina l'Italia con caldo e afa

Clima caldo e soleggiato in Italia anche nel primo weekend di luglio 2025. L'alta pressione non molla la presa, anzi continua a dominare buona parte del Mediterraneo con temperature alte e afa. Non si escludono, nelle ore centrali del giorno, temporali di calore in diverse zone d'Italia, in particolare in quelle montuose ed interne. Attenzione: le previsioni delineano anche fenomeni temporaleschi intensi che, in alcune regioni, potrebbero accompagnarsi con grandinate e fortissime raffiche di vento. Non cambiano le temperature con valori compresi tra i 36-37° e picchi di anche 40° al Centro-Sud e Isole. Ma quando finirà questa forte ed intensa ondata di calore dell'estate 2025? Stando alle previsioni una prima tregua è attesa proprio tra il weekend e gli inizi della prossima settimana per il passaggio della perturbazione n.1 di luglio.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 3 luglio 2025: cielo sereno o poco nuvoloso in Italia, ma dal pomeriggio annuvolamenti sparsi nelle zone montuose del Paese con il rischio di isolati rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Appennino, rilievi di Sicilia e Sardegna. Stabili le temperature con un clima caldo e afoso e valori compresi tra 31-38° e picchi anche 40° al Centro-Sud e Isole. Nella giornata di venerdì 4 luglio 2025 bel tempo soleggiato al mattino, mentre piogge e temporali di calore nel pomeriggio su Alpi, Appennino Abruzzese e Molisano, Appennino Meridionale e zone montuose della Sicilia. Il caldo afoso si farà ancora di più sentire con temperature fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole.

La tendenza meteo del primo weekend di luglio 2025 in Italia

La seconda intensa ondata di calore dell'estate 2025 dopo aver raggiunto il suo picco inizierà ad attenuarsi a partire dal weekend tra il 5 e il 6 luglio. In arrivo correnti più fresche già da sabato 5 luglio, ma domenica 6 luglio è previsto un decisivo cambio di rotta complice l'arrivo della prima perturbazione del mese che si farà sentire con piogge e temporali nelle regioni del Nord. In calo anche le temperature visto che nel fine settimana una forte ondata di maltempo interesserà diversi settore del Nord Italia. Le regioni del Sud e la Sicilia dovranno attendere ancora qualche giorno per liberarsi dalla morsa del caldo intenso considerando che la calura dovrebbe attenuarsi in modo sensibile solo a metà della prossima settimana.

Nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 luglio piogge e temporali in Piemonte e Lombardia e nelle ore a seguire anche lungo l’Appennino, nei settori più interni della Sicilia, e sulle Alpi e le Prealpi centrali e orientali. Le temperature subiranno un lieve calo nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud e Isole saranno ancora calde. Domenica 6 luglio è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio che favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi in molte aree del Nord Italia. Non si escludono fenomeni temporaleschi molto intensi, con forti temporali e piogge abbondanti e insistenti, grandine e violente raffiche di vento. La prossima settimana inizia con un clima variabile nelle regioni del Nord Italia con temperature in calo al Sud. Nelle regioni meridionali e Isole il cambiamento è atteso da mercoledì 9 luglio con un indebolimento dell'alta pressione e una diminuzione della calura. Continuate a seguirci per conferme e maggiori dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 07:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154