FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: alluvioni a Valencia in Spagna, oltre 90 morti - Le immagini

Una fortissima ondata di maltempo ha provocato alluvioni in Spagna, con un bilancio terribile
Eventi estremi30 Ottobre 2024 - ore 13:23 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Ottobre 2024 - ore 13:23 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo sta letteralmente mettendo in ginocchio la Spagna, nel sud-est del Paese.  Al momento il bilancio dei morti è arrivato ad almeno 95 vittime, ma è una cifra che potrebbe purtroppo ancora salire.

In 8 ore la pioggia di un anno

In alcune zone della Nazione sono caduti fino a 30 centimetri di pioggia in pochissime ore a causa di un fenomeno meteo estremo chiamato Dana, Depressione Isolata in Alta Quota. In otto ore è caduta la pioggia prevista in media per un anno. Le condizioni meteo stanno provocando gravi disagi e danni anche ai trasporti ferroviari e aerei. Decine di persone hanno passato la notte in macchina, sui tetti dei negozi o nei loro veicoli in strada in attesa di essere salvate. Il nostro Ministero degli Esteri fa sapere intanto che non ci sono  italiani tra le vittime. L'allerta ora si sposta anche a Barcellona e in Andalusia.

Meteo, maltempo: alluvioni in Spagna, oltre 60 morti a Valencia. Le immagini

Gli aggiornamenti che ci arrivano dalla Spagna sono terribili. L'area più colpit è quella di Valencia, dove fiumi d'acqua hanno inondato le strade e le piazze. La furia dell'acqua ha letteralmente travolto le auto, abbattuto muri e devastato abitazioni ai piani bassi.

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha ribadito che "l'emergenza maltempo non è finita", e invita i cittadini a usare "la massima cautela": "Evitate viaggi inutili. Non abbassate la guardia". Il governo ha annunciato tre giorni di lutto nazionale.

Sospese anche le attività di aeroporti, porti e autobus. Restano chiuse scuole e università. "Stiamo affrontando una situazione senza precedenti, che nessuno ha mai visto prima" ha detto il presidente della Regione Carlos Mazòn.

Quatto bambini morti a Valencia

Stando a quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Pais tra le vittime ci sarebbero purtroppo anche quattro bambini che vivevano proprio a Valencia. Altri morti sono stati registrati nelle località di Torrent, Paiporta, Chiva, Cheste, Alfafar e Alcudia.

Non ci sarebbero infatti precedenti del genere nell'ultimo secolo. La popolazione sta facendo scorte d'acqua, visto che ci sono stati danni alla rete idrica mentre monta la polemica per l'allerta che sarebbe arrivata in ritardo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Legame tra ionosfera e terremoti: il nuovo studio
    Eventi estremi11 Febbraio 2026

    Legame tra ionosfera e terremoti: il nuovo studio

    Un modello teorico collega le perturbazioni della ionosfera all’innesco di faglie sismiche già sotto stress.
  • Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma
    Eventi estremi4 Febbraio 2026

    Terremoto a Reggio Calabria: scossa avvertita a Delianuova - I dati del sisma

    Terremoto a Delianuova in provincia di Reggio Calabria. Ipocentro localizzato a una profondità di 16,7 chilometri.
  • Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto in provincia di Palermo: varie scosse, la più importante di magnitudo di 3.7

    Paura nella notte nell’entroterra palermitano: sei eventi sismici in poche ore, nessun danno segnalato.
  • Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice
    Eventi estremi29 Gennaio 2026

    Terremoto di magnitudo 2.9 tra Abruzzo e Lazio: epicentro vicino ad Amatrice

    Scossa di terremoto 2.9 a Campotosto (L'Aquila). Paura tra i cittadini, ma per fortuna nessun danno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 14:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154