Meteo, maltempo: alluvioni a Valencia in Spagna, oltre 90 morti - Le immagini

Il maltempo sta letteralmente mettendo in ginocchio la Spagna, nel sud-est del Paese. Al momento il bilancio dei morti è arrivato ad almeno 95 vittime, ma è una cifra che potrebbe purtroppo ancora salire.
In 8 ore la pioggia di un anno
In alcune zone della Nazione sono caduti fino a 30 centimetri di pioggia in pochissime ore a causa di un fenomeno meteo estremo chiamato Dana, Depressione Isolata in Alta Quota. In otto ore è caduta la pioggia prevista in media per un anno. Le condizioni meteo stanno provocando gravi disagi e danni anche ai trasporti ferroviari e aerei. Decine di persone hanno passato la notte in macchina, sui tetti dei negozi o nei loro veicoli in strada in attesa di essere salvate. Il nostro Ministero degli Esteri fa sapere intanto che non ci sono italiani tra le vittime. L'allerta ora si sposta anche a Barcellona e in Andalusia.
Meteo, maltempo: alluvioni in Spagna, oltre 60 morti a Valencia. Le immagini
Gli aggiornamenti che ci arrivano dalla Spagna sono terribili. L'area più colpit è quella di Valencia, dove fiumi d'acqua hanno inondato le strade e le piazze. La furia dell'acqua ha letteralmente travolto le auto, abbattuto muri e devastato abitazioni ai piani bassi.
Tornado in region of Valencia, Spain
— Disasters Daily (@DisastersAndI) October 29, 2024
29.10.2024#tornado #twister #valencia pic.twitter.com/9gqJVC8tor
Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha ribadito che "l'emergenza maltempo non è finita", e invita i cittadini a usare "la massima cautela": "Evitate viaggi inutili. Non abbassate la guardia". Il governo ha annunciato tre giorni di lutto nazionale.
Sospese anche le attività di aeroporti, porti e autobus. Restano chiuse scuole e università. "Stiamo affrontando una situazione senza precedenti, che nessuno ha mai visto prima" ha detto il presidente della Regione Carlos Mazòn.
Esta es hoy Valencia, España, como esta ciudad, varios poblados están bajo el.agua, se llama: colapso climático, y lo produce el aumento del CO2 en la atmósfera por el consumo creciente de petróleo, carbón y gas en los países ricos y por los más ricos del planeta. pic.twitter.com/8j0p6L6rN8
— Gustavo Petro (@petrogustavo) October 29, 2024
Quatto bambini morti a Valencia
Stando a quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Pais tra le vittime ci sarebbero purtroppo anche quattro bambini che vivevano proprio a Valencia. Altri morti sono stati registrati nelle località di Torrent, Paiporta, Chiva, Cheste, Alfafar e Alcudia.
La luz de la mañana deja ver la magnitud de la tragedia en la provincia de #Valencia. pic.twitter.com/yVyIcyV1rn
— MeteoMadrid (@carlosweder_) October 30, 2024
Non ci sarebbero infatti precedenti del genere nell'ultimo secolo. La popolazione sta facendo scorte d'acqua, visto che ci sono stati danni alla rete idrica mentre monta la polemica per l'allerta che sarebbe arrivata in ritardo.
NO HAY PALABRAS PARA DESCRIBIR ESTO.
— Noël González ® 🇪🇸 ⚔️ (@Sycaventura_12) October 30, 2024
#Chiva #Valencia #Storm #Spain #Floods #Flooding #SpainFloods #Inundación #InundacionesEnEspaña #España #malaga #aloradestroyed @EjercitoTierra #cartama pic.twitter.com/qbXMb68HqK