FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo: alluvioni a Valencia in Spagna, oltre 90 morti - Le immagini

Una fortissima ondata di maltempo ha provocato alluvioni in Spagna, con un bilancio terribile
Eventi estremi30 Ottobre 2024 - ore 13:23 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Ottobre 2024 - ore 13:23 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo sta letteralmente mettendo in ginocchio la Spagna, nel sud-est del Paese.  Al momento il bilancio dei morti è arrivato ad almeno 95 vittime, ma è una cifra che potrebbe purtroppo ancora salire.

In 8 ore la pioggia di un anno

In alcune zone della Nazione sono caduti fino a 30 centimetri di pioggia in pochissime ore a causa di un fenomeno meteo estremo chiamato Dana, Depressione Isolata in Alta Quota. In otto ore è caduta la pioggia prevista in media per un anno. Le condizioni meteo stanno provocando gravi disagi e danni anche ai trasporti ferroviari e aerei. Decine di persone hanno passato la notte in macchina, sui tetti dei negozi o nei loro veicoli in strada in attesa di essere salvate. Il nostro Ministero degli Esteri fa sapere intanto che non ci sono  italiani tra le vittime. L'allerta ora si sposta anche a Barcellona e in Andalusia.

Meteo, maltempo: alluvioni in Spagna, oltre 60 morti a Valencia. Le immagini

Gli aggiornamenti che ci arrivano dalla Spagna sono terribili. L'area più colpit è quella di Valencia, dove fiumi d'acqua hanno inondato le strade e le piazze. La furia dell'acqua ha letteralmente travolto le auto, abbattuto muri e devastato abitazioni ai piani bassi.

Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha ribadito che "l'emergenza maltempo non è finita", e invita i cittadini a usare "la massima cautela": "Evitate viaggi inutili. Non abbassate la guardia". Il governo ha annunciato tre giorni di lutto nazionale.

Sospese anche le attività di aeroporti, porti e autobus. Restano chiuse scuole e università. "Stiamo affrontando una situazione senza precedenti, che nessuno ha mai visto prima" ha detto il presidente della Regione Carlos Mazòn.

Quatto bambini morti a Valencia

Stando a quanto riportato dal quotidiano spagnolo El Pais tra le vittime ci sarebbero purtroppo anche quattro bambini che vivevano proprio a Valencia. Altri morti sono stati registrati nelle località di Torrent, Paiporta, Chiva, Cheste, Alfafar e Alcudia.

Non ci sarebbero infatti precedenti del genere nell'ultimo secolo. La popolazione sta facendo scorte d'acqua, visto che ci sono stati danni alla rete idrica mentre monta la polemica per l'allerta che sarebbe arrivata in ritardo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Italia sismica, il report Ingv: nel 2025 oltre 15 mila scosse. Ecco i dati, dai più forti al più profondo

    Italia terra sismica, il report Ingv segnala oltre 15mila scosse nel 2025. Ecco tutti i dati raccolti.
  • Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"
    Eventi estremi13 Gennaio 2026

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena, scossa di magnitudo tra 4 e 4.5: "Gente in strada per la paura"

    Terremoto a Ravenna e Forlì-Cesena. Paura tra gli abitanti: evacuati gli edifici pubblici.
  • Terremoto in Valle d'Aosta: scossa di magnitudo 3.4 a La Thuile - I dati del sisma
    Eventi estremi12 Gennaio 2026

    Terremoto in Valle d'Aosta: scossa di magnitudo 3.4 a La Thuile - I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Valle d'Aosta questa mattina: l'evento sismico ha avuto una magnitudo di 3.4 con epicentro a La Thuile.
  • Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina
    Eventi estremi10 Gennaio 2026

    Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata avvertita oggi - 10 gennaio 2026 - in Calabria. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 05:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154